Dove e quando

Data dell'incontro: 26-27 gennaio 2008

Località: Siena, Sala Conferenze R.U. Sperandie

Residenza Universitaria Sperandie
Via delle Sperandie, 33
53100 Siena

Il primo Ubuntu-it Meeting è stato organizzato con l'aiuto dello SLUG, il LUG di Siena.

Programma

Sabato 26 gennaio 08

Orario di inizio

Evento ed eventuale programma

10.15

Messaggio di benvenuto da parte di un rappresentante dello SLUG e del Consiglio di Ubuntu-it

10.30

Gruppo web
- Introduzione da parte di Maurizio Moriconi
- Presentazione del sito
- Lavori di rifacimento del sito

11.00

Tavola rotonda Gruppo web

11.30

Gruppo promozione
- Introduzione di Salvatore Palma
- Discussione progetti del gruppo

12.00

Tavola rotonda Gruppo promozione
- Ubuntu-it Day

12.30

Gruppo documentazione
- Introduzione da parte di Milo Casagrande

12.45

Tavola rotonda Gruppo documentazione

13.00

Gruppo IRC
- Introduzione di Gabriele Postorino

13.15

Tavola rotonda Gruppo IRC

13.30

Pausa pranzo

15.00

Gruppo traduzione
- Introduzione di Milo Casagrande
- Stato dei lavori
- Discussione del progetto FCM da parte di Flavia Weisghizzi

15.30

Tavola rotonda Gruppo traduzione

16.00

Gruppo forum
- Introduzione di Riccardo Coccioli
- Stato del forum e del Gruppo forum
- Prospettive future

16.30

Tavola rotonda Gruppo forum

17.00

Ubuntu-it Day
- Proposte e discussioni con il Gruppo promozione

18.30

Termine dei lavori
- Proposte per il prossimo meeting (data e luogo)

20.00

Aperitivo e poi tutti a cena!

Domenica 27 gennaio 08

Orario di inizio

Evento ed eventuale programma

13.30

Pranzo sociale

15.00

Visita di una contrada di Siena

17.00 c.a.

Saluti e baci

Verbale

Gruppo web

Maurizio Moriconi espone le slide preparate. Vedendo le statistiche che riportano parte del traffico da [ubuntu.it] i presenti si domandano se non fosse il caso di parlare di nuovo con l'attuale proprietario e procedere con la definitiva ridefinizione di tale dominio. Si suggerisce di verificare i fogli di stile della versione del sito relativa alle distribuzioni derivate in cui il colore di sfondo rimane marrone come quello di Ubuntu e, essendo i colori delle derivate completamente diversi come il blu di kubuntu, viene un effetto non bellissimo. L'assemblea discute come migliorare le performance del sito nei giorni di rilascio delle nuove versioni in cui il traffico elevato preclude la fruizione dello stesso. Si propone di studiare una soluzione alternativa. Rispetto le slide si concorda di creare una nuova sezione nel sito dedicata al presente meeting ed ai futuri eventi. Si discute sull'eventualità di assegnare il planet alla responsabilità di un gruppo in modo da avere un riferimento definito. Si invia al consiglio tale suggerimento.

Gruppo promozione

Salvatore Palma espone le slide preparate . Alcuni richiedono spiegazioni circa i progetti programmati ma non avviati. Interviene Paolo Sammicheli che illustra i progetti di cui ha preparato le specifiche e l'analisi su Blueprint. Si individua nella partnership con i Lug, l'Ubuntu Day e il prossimo meeting gli argomenti principali su cui fare approfondimento. Riguardo la richiesta recentemente avanzata di creare una mailing list inter-gruppi per facilitare il coordinamento di iniziative che, come l'Ubuntu-it meeting, coinvolgono più gruppi, Maurizio Moriconi propone di creare una mailing list dedicata ai membri di ubuntu-it dato che ogni membro, da requisito, appartiene almeno a un gruppo. Tale ML dovrebbe essere mantenuta a basso traffico, dato il numero di iscritti, e dovrebbe essere usata con giudizio per evitare che diventi illeggibile. Si discute del progetto CD, in cui le richieste non sono elevate. Si ipotizza se sia il caso di distribuire un'immagine diversa da quella ufficiale, magari con preinstallati i pacchetti in italiano e altre cose utili come pacchetti per l'accessibilità. Si propone inoltre di introdurre la ISO per MAC nel progetto CD per coprire il mercato, in rapida ascesa, dei PC Apple.

Gruppo IRC

Gabriele Postorino espone le slide preparate. L'assemblea esplode in fragorose risate all'ultima slide in cui è presente una foto segnaletica di MefistoRQ con la dicitura "Attenti allo spammone!". Maurizio Moriconi propone di tradurre una guida dei principali comandi di Freenode. Gabriele risponde che sta traducendo la guida ufficiale e a breve verrà collocata in una opportuna pagina wiki. È stato inoltre tradotto da Gabriele tutto l'help in linea di ChanServ, quindi sarà a breve disponibile sul wiki.

Gruppo documentazione

Milo Casagrande espone le slide preparate. Si parla della probabile migrazione dei server da Dapper a Hardy e dell'eventuale migrazione della versione del wiki in cui è cambiata la sintassi delle pagine. Si spera in strumenti per la conversione di quanto scritto sulla versione precedente. Per agevolare questo lavoro si pensa di far realizzare al gruppo -dev il backport per Dapper dell'ultima versione di MoinMoin. Si discute del Gruppo documentazione in Launchpad. Rispetto Launchpad il gruppo attualmente è aperto. Si sta ipotizzando di passarlo a moderato come avvenuto già al Gruppo promozione. Ci si domanda se la newsletter e "Dietro le quinte" debba essere formalizzata in questo gruppo. Si ravvede comunque la necessità di ravvivare le due iniziative. Milo propone di spostare la newsletter e Dietrole5 sotto il Gruppo promozione per trovare nuovi collaboratori visto che ci sono molti in attesa di essere approvati in tale gruppo.

Gruppo forum

Riccardo Coccioli espone le slide preparate. Viene presentata, in conclusione della presentazione, una bozza del nuovo stile grafico del forum, che nasce da una riunificazione di alcune scelte stilistiche del wiki e del foglio di stile del sito web. La platea applaude la nuova veste grafica. Milo propone una riunione tra il Gruppo documentazione e il Gruppo forum per decidere e finalizzare i colori e le sezioni da usare per la nuova veste grafica del forum e per il wiki.

Gruppo traduzione

Milo Casagrande espone le slide preparate. Vengono fatte domande circa il funzionamento di Rosetta per le traduzioni. Riguardo Kubuntu Paolo Sammicheli propone di creare una task force che verifichi e allinei le traduzioni di KDE in Ubuntu con quanto già pronto in KDE e riprenda la collaborazione con il gruppo kde-it che timidamente era stata avviata nei mesi precedenti. Si rimanda la proposta alla lista di traduzione per il reperimento di volontari.

Gruppo FCM

Flavia Weisghizzi espone le slide preparate. Si fanno domande di come avviene il processo di traduzione della rivista. Si concorda che i numeri definitivi verranno pubblicati sul sito web di Ubuntu e le bozze sul wiki.

Prossimo Ubuntu-it Meeting

Si propone di usare la mailing list inter-gruppi, proposta durante la mattinata, per l'organizzazione del prossimo meeting. Si ipotizza di provare a organizzarlo a Roma in modo da avere un luogo centrale per tutti. Per il periodo si ipotizza settembre ma si pensa di fare un sondaggio a riguardo. Viene constatato che sarebbe opportuno trovare un periodo in cui possa essere presente il Consiglio al completo.

Ubuntu-it Day

Iacopo Masi riassume quanto postato da Marco Meoni (Sbaush) in mailing list promozione. Dal 26 marzo al 18 aprile sarebbero disponibili le aule di Firenze in quanto sono sospese le lezioni, ma occorre prenotare con largo anticipo. Paolo Sammicheli suggerisce di usare un nome diverso da Ubuntu Day in quanto potrebbe richiamare il Linux Day che è un evento in contemporanea nazionale, quindi qualcosa di diverso da quello che si vuole fare. Si pensa a un nome quale "Ubuntu Live Italia" o "Ubuntu dal vivo". Come gadget da distribuire si ipotizza di chiedere a Canonical i CD originali serigrafati ma vergini, in modo da masterizzare l'ultima versione eliminando il problema dei residui di CD di versioni vecchie. Il proseguimento dell'organizzazione è rimandato ai canali usuali del Gruppo promozione.

Elenco dei presenti

Per lo Slug


CategoryComunitaPromozione

UbuntuItMeeting/20080126 (l'ultima modifica è del 14/03/2011 12.53.17, fatta da localhost)