Dimensione: 6951
Commento:
|
Dimensione: 6943
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 59: | Linea 59: |
Il pannelle di importazione è molto intutitivo di base: si seleziona il file in questione e si clicca '''start import'''. Una volta terminata l'importazione si clicchi '''exit''', tornando così alla '''vista 3D''' iniziale, nell'importazione i "Blocchi" che si avevano divengono in Blender "Gruppi"che sono raggiungibili da vista User preference in Add > Group ... | Il pannello di importazione è molto intutitivo: si seleziona il file in questione e si clicca '''start import'''. Una volta terminata l'importazione si clicchi '''exit''', tornando così alla '''vista 3D''' iniziale, nell'importazione i "Blocchi" che si avevano divengono in Blender "Gruppi"che sono raggiungibili da vista User preference in Add > Group ... |
Introduzione
Questa una mini guida per l'uso basilare di [http://www.qcad.org/ Qcad,] un ottimo CAD professionale per Linux, e per la successiva importazione e lavorazione dei dati in [:Grafica/Blender:Blender], che serve a creare modelli 3D, ad animarli e creare il redering.
QCAD
Installazione
Per installare QCad è sufficiente Attivare le componente [:Repository/Componenti#main:main] e [:Repository/Componenti#universe:universe]dei [:Repository/Componenti:repository] ufficiali di Ubuntu.
Per prima cosa è consigliabile installare [http://packages.ubuntu.com/hardy/graphics/partlibrary partlibrary]
sudo apt-get install partlibrary
che aggiunge le librerie con file preimpostati (disegni di vasche da bagno, finestre, lampade...).
Installazione di QCAD:
sudo atp-get install qcad
Per lanciare Qcad digitare nel terminale
qcad
Uso di QCAD
creare librerie personalizzate: disegni standard (per esempio, vasche da bagno, tavoli, finestre ecc...) possono essere salvati come librerie e riusate per altri progetti. Per fare ciò i disegni devono essere salvati in una della cartelle in /usr/share/qcad/libraries. Al riavvio di QCAD possono essere reinserite tramite il il pannello Library Browser. Per visualizzare tale pannello bisogna cliccare in View -> Views -> Library Browser.
Livelli (layer): tutti gli oggetti appartenenti ad un layer possono essere modificati insieme. Bisogna innanzitutto selezionare il layer che ci interessa richiamando il menu select dal pannello di sinistra e poi usare lo strumento seleziona layer. Una volta selezionato il layer tutti gli attributi possono essere cambiati con lo strumento da layer (sotto la barra principale).
L'opzione Blocco è utile non solo all'interno di Qcad ma anche per importazione di Blender. Questa opzione consente di ordinare un disegno in diversi gruppi (anzi se si salvano i file DXF con blocchi nelle libreria quando si inserisce ,essi vengono inseriti ...) Per creare un blocco basta premere nella barra laterale sinistra il pulsante con il simbolo +, Crea Blocco. Scrivere il nome e premere OK.
Blender
Installazione
Blender è disponibile nella sezione [:Repository/Componenti:universe] dei repository ufficiali. Una volta attivati tali repository e aggiornato con il comando
sudo apt-get update
è sufficiente dare il comando
sudo apt-get install blender
Blender si lancia con il seguente comando
blender
Importazione dei file DXF in Blender
Il progetto in QCAD sarà stato salvato con estensione DXF, il formato nativo di QCAD. Blender ha vari script per vari formati di importazione, in questa guida viene trattato lo script autodesk:
File -> Import -> Autodesk DXF
Il pannello di importazione è molto intutitivo: si seleziona il file in questione e si clicca start import. Una volta terminata l'importazione si clicchi exit, tornando così alla vista 3D iniziale, nell'importazione i "Blocchi" che si avevano divengono in Blender "Gruppi"che sono raggiungibili da vista User preference in Add > Group ...
Modificare i dati importati
Per poter lavorare il nostro file abbiamo bisogno anche della vista Outliner, dividiamo quindi la finestra in due, in modo da avere due viste contemporaneamente: Posizionando il cursore del mouse al bordo destro o sinistro della finestra, il cursore diventerà una freccia a due punte. Cliccare con il tasto destro e scegliere split area.
In una delle due finestre create possiamo adesso selezionare la vista Outliner, cliccando sull'icona col la griglia in basso a sinistra: display current window -> outliner. In questa vista possiamo vedere i blocchi del file appena importato e selezionarli.
I blocchi non saranno però lavorabili. Per rendere lavorabile un blocco bisogna selezionarlo il outliner, poi in vista 3D cliccare Object -> Clear/Apply -> Make Duplicates Real. Adesso si può cliccare sul menù a tendina in basso e cambiare da Object Mode a Edit Mode.
Il blocco selezionato sarà ora lavorabile e ne saranno ora visibili i vertici. È possibile che l'oggetto sia stato importato diviso in diverse parti. Le parti possono essere unite selezionandole tutte (click + shift) e premendo la combinazione di tasti j + control. Se invece si desidera lavorare su ogni parte singolarmente, si possono selezionare i vertici premendo la combinazione tasto destro + b. Con la rotella del mouse si può ingrandire o rimpicciolire il cerchio che indica l'area che verrà selezionata. Infine si selezioni con il tasto sinistro. Con il tasto centrale del mouse si annulla la selezione. Con il tasto P si dividono le parti selezionate dalle altre. I vertici ora non saranno uniti ma saranno semplici segmenti, Per unirli si prema il tasto A (seleziona tutto) e poi il tasto F9. Nel pannello in basso al centro si clicchi Rem Doubl per rimvuovere i vertici sovrapposti. Nello stesso pannello dove si trova Rem Doubl si trova lo strumento Spin, per torneare l'oggetto e creare, per esempio, i vasi. Il procedimento è semplice.
Creare un Vaso
Una volta creato il profilo del nostro vaso, si faccia coincidere il cursore con il suo centro, poi si scegli una visuale dall'alto e si impostino i gradi...
Importare in Blender da Blend
Blender permette di importare file anche da altri file .blend con lo strumento file -> Append or Link Schift+F1). L'importazione da file .blend permette a Blender di poter usare questi come una libreria un pò come succede in Qcad, è quindi utile per tavoli e vasi da conservare, water e lavabo,ringhiere divise in pezzi dritti e angolari da poter montare in seguito e cosi via ....
Altri comandi
Alt+M unisce i vertici
V separa i vertici
Schift + D duplica
Alt + D duplica collegato
CTRL + Z torna indietro di una passo
Schift + CTRL + Z torna avanti di una passo
F12 crea il redering e F3 lo salva
F crea le facce
Schift+F crea le facce a più vertici e lati
C centra la vista al cursore
+ e - zoom avanti e indietro dell'oggetto selezionato.
N richiama le proprietà delle Mesh (si possono cambiare le misure di altezza e lunghezza, scala ,posizione ,rotazione ecc...
K crea dei tagli e con l'ausilio di " Ctrl " si posizionano sui vertici ,,,
Ulteriori risorse
[http://www.blender.org/education-help/ Guide e Turorial]