Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "SynapticHowto"
Differenze tra le versioni 4 e 17 (in 13 versioni)
Versione 4 del 12/10/2005 14.36.22
Dimensione: 3539
Commento:
Versione 17 del 27/01/2007 16.35.42
Dimensione: 3278
Commento: Aggiunto un paragrafo per la rimozione del pacchetto
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
||<tablestyle="font-size: 0.9em; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]|| #LANGUAGE it
[[BR]]
||<tablestyle="float: right; font-size: 0.9em; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">[[TableOfContents]]||
Linea 3: Linea 5:
Synaptic permette l'installazione, l'aggiornamento o la rimozione di un programma. Per poter eseguire tutte le operazioni presenti in questo documento dovete avere i permessi di sudo (superuser). Se hai installato Ubuntu voi stessi la tua password andrà benissimo. = Introduzione =
Linea 5: Linea 7:
== Avviare Synaptic ==
----
Guida all'utilizzo di '''Synaptic''', programma per installare, aggiornare e rimuovere programmi dal sistema.
Linea 8: Linea 9:
Avviate Synaptic selezionando:
'''Computer''' -> '''Configurazione di sistema''' -> '''Gestore pacchetti Synaptic''' (in Ubuntu 4.10 Warty) o '''Sistema''' -> '''Amministrazione''' -> '''Gestore pacchetti Synaptic''' (in Ubuntu 5.04 Hoary o ultima versione).
= Avviare Synaptic =

Per avviare '''Synaptic''', scegliere '''''Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic'''''.
Linea 12: Linea 14:
''Fig.1: Schermata principale del Gestore Pacchetti Synaptic'' ''Fig.1: Schermata principale del Gestore pacchetti Synaptic''
Linea 14: Linea 16:
= Aggiungere o rimuovere un repository con Synaptic =
Linea 15: Linea 18:
== Come aggiungere o rimuovere un repository con Synaptic ==
----
Molti programmi non sono disponibili nei [:Repository:repository] abilitati in modo predefinito, di conseguenza, per avere una maggiore varietà di programmi disponibili, può essere utile aggiungere nuovi repository.
In particolare può essere utile aggiungere i repository '''Universe''' e '''Multiverse''', che, pur essendo tra quelli ufficiali di Ubuntu, non sono abilitati in modo predefinito.
Linea 18: Linea 21:
Controllate Repositories o AddingRepositoriesHowto per sapere come aggiungere o rimuovere repositories. [[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,left)]] Controllare [:Repository:questa pagina] per informazioni su come aggiungere o rimuovere repository.[[BR]][[BR]]
Linea 20: Linea 23:
## ricontrollare in futuro quando le pagine sopra saranno state integrate!


== Aggiungere o rimuovere i programmi ==
----
= Aggiungere o rimuovere programmi =
Linea 28: Linea 27:
Potete ricercare un programma (o pacchetto) per nome tramite il pulsante '''Cerca''' (''Fig.2'') collocato nella barra degli strumenti o semplicemente con la combinazione di tasti '''CTRL+F'''. È possibile ricercare un programma (o pacchetto) per nome tramite il pulsante '''Cerca''' (''Fig.2'') collocato nella barra degli strumenti o semplicemente con la combinazione di tasti '''CTRL + F'''.
Linea 33: Linea 32:
All'interno della finestra principale, nella parte in alto a destra potete invece trovare un elenco di tutti i programmi che è possibile installare sul vostro sistema. All'interno della finestra principale, nella parte in alto a destra potete invece trovare un elenco di tutti i programmi che è possibile installare sul sistema.
Linea 35: Linea 34:
Per installare un pacchetto, fate clic sul quadratino alla sua destra. Synaptic vi chiederà per che cosa volete marcare quel pacchetto, solitamente l'unica opzione disponibile per l'installazione è '''Marca per l'installazione'''. Nell'eventualità che il pacchetto che avete selezionato necessiti di ulteriori pacchetti da installare, per risolvere le cosiddette dipendenze, Synaptic vi avvertirà quali sono i pacchetti necessari e vi chiederà se marcare anche questi oppure no. Nel caso di risposta negativa, il pacchetto che avevate selezionato non verrà installato. Per installare un pacchetto, fare clic sul quadratino alla sua destra. '''Synaptic''' chiederà per che cosa marcare quel pacchetto, solitamente l'unica opzione disponibile per l'installazione è '''Marca per l'installazione'''.

Nell'eventualità che il pacchetto selezionato necessiti di ulteriori pacchetti da installare, per risolvere le cosiddette dipendenze, '''Synaptic''' avvertirà quali siano i pacchetti necessari e chiederà se marcare anche questi oppure no. Nel caso di risposta negativa, il pacchetto selezionato non verrà installato.

Per rimuovere un pacchetto, fare clic sul destro sul programma (i programmi installati sono segnati con un quadratino verde) e cliccate su ''Marca per rimozione'' oppure su ''Marca per rimozione completa'' (per eliminare anche le librerie non più necessarie e i programmi con dipendenze non più soddisfatte).
Linea 39: Linea 42:
## aggiungere l'eventualità di qualche conflitto.
## NdT: purtroppo non mi è mai capitato, se ha qualcuno è successo...
= Mantenere il sistema aggiornato =
Linea 42: Linea 44:
== Come mantenere il sistema aggiornato ==
----
Nelle nuove versioni di Ubuntu, il sistema avverte automaticamente l'utente della presenza di nuovi aggiornamenti.
Linea 45: Linea 46:
Per le versioni Hoary Hedgehog e Breezy Badger (5.04 e 5.10 rispettivamente) di Ubuntu, sarà il sistema a tenervi informati della disponibilità di nuovi aggiornamenti. Nella parte in alto a destra della barra del desktop, vicino l'orologio e il controllo del volume, comparirà una piccola icona rossa.
Linea 47: Linea 48:
Nella parte in alto a destra della barra del desktop, vicino l'orologio e il controllo del volume, comparirà un piccolo cerchio rosso.[[BR]]
Fat
e clic col tasto destro del mouse su questo cerchio rosso, apparirà un lista di azioni che è possibile svolgere:
 * visulaizzare gli aggiornamenti
Fare clic col tasto destro del mouse su questa icona, per visualizzare le azioni che è possibile svolgere:
 * visualizzare gli aggiornamenti
Linea 54: Linea 54:

=== Warty Warthog ===

Per tenere il sistema aggiornato, avviate Synaptic, fate clic sul pulsante '''ricarica''', fate clic su '''Seleziona tutti gli aggiornamenti''' e poi su '''Applica'''.

Dovreste fare questo almeno una volta alla settimana, se non ci fossero agiornamenti disponibili non succederà nulla.

----
Tradotto da: MiloCasagrande[[BR]]
Documento originale: wiki:Ubuntu/SynapticHowto {en}

BR

Introduzione

Guida all'utilizzo di Synaptic, programma per installare, aggiornare e rimuovere programmi dal sistema.

Avviare Synaptic

Per avviare Synaptic, scegliere Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic.

attachment:SynapticPackageManagerPic.png BR Fig.1: Schermata principale del Gestore pacchetti Synaptic

Aggiungere o rimuovere un repository con Synaptic

Molti programmi non sono disponibili nei [:Repository:repository] abilitati in modo predefinito, di conseguenza, per avere una maggiore varietà di programmi disponibili, può essere utile aggiungere nuovi repository. In particolare può essere utile aggiungere i repository Universe e Multiverse, che, pur essendo tra quelli ufficiali di Ubuntu, non sono abilitati in modo predefinito.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,left) Controllare [:Repository:questa pagina] per informazioni su come aggiungere o rimuovere repository.BRBR

Aggiungere o rimuovere programmi

Installare o rimuovere i programmi è un compito veramente semplice.

È possibile ricercare un programma (o pacchetto) per nome tramite il pulsante Cerca (Fig.2) collocato nella barra degli strumenti o semplicemente con la combinazione di tasti CTRL + F.

attachment:CercaButtonPic.png BR Fig.2: Pulsante per effettuare una ricerca

All'interno della finestra principale, nella parte in alto a destra potete invece trovare un elenco di tutti i programmi che è possibile installare sul sistema.

Per installare un pacchetto, fare clic sul quadratino alla sua destra. Synaptic chiederà per che cosa marcare quel pacchetto, solitamente l'unica opzione disponibile per l'installazione è Marca per l'installazione.

Nell'eventualità che il pacchetto selezionato necessiti di ulteriori pacchetti da installare, per risolvere le cosiddette dipendenze, Synaptic avvertirà quali siano i pacchetti necessari e chiederà se marcare anche questi oppure no. Nel caso di risposta negativa, il pacchetto selezionato non verrà installato.

Per rimuovere un pacchetto, fare clic sul destro sul programma (i programmi installati sono segnati con un quadratino verde) e cliccate su Marca per rimozione oppure su Marca per rimozione completa (per eliminare anche le librerie non più necessarie e i programmi con dipendenze non più soddisfatte).

Mantenere il sistema aggiornato

Nelle nuove versioni di Ubuntu, il sistema avverte automaticamente l'utente della presenza di nuovi aggiornamenti.

Nella parte in alto a destra della barra del desktop, vicino l'orologio e il controllo del volume, comparirà una piccola icona rossa.

Fare clic col tasto destro del mouse su questa icona, per visualizzare le azioni che è possibile svolgere:

  • visualizzare gli aggiornamenti
  • installare gli aggiornamenti
  • richiamare il gestore dei pacchetti
  • aggiornare la lista dei pacchetti
  • preferenze