Installazione e configurazione dei driver ffado con jack e ubuntu
Per poter sfuttare al meglio su linux molte schede audio firewire è necessario installare i driver ffado (evoluzione dei driver freebob, ormai non più sviluppati), che però non sono inclusi di default in Ubuntu. Per poterli utilizzare sarà poi necessario aggiornare Jack (il server audio utilizzato per l'audio professionale su linux) in quanto la versione installabile dai repository di Ubuntu (l'ultima release stabile) non supporta questi driver.
Si ricorda che sia i driver che la versione di jack che andremo ad installare sono software beta, anche se in stato avanzato di sviluppo, quindi potenzialmente instabili.
Per sviluppare la seguente guida sono partito da un'installazione pulita di Ubuntustudio 8.04.1 (in quanto ha preinstallati molti pacchetti utili in ambito di audiorecording come il kernel realtime), installa gli ultimi driver ffado disponibili (2.0beta6) e l'ultima versione svn di jack, per poter utilizzare una scheda audio Focusrite Saffire Pro 10 i/o. Sul sito dei driver è possibile consultare un elenco delle periferiche firewire ([javascript:void(0);/*1220731453718*/ www.ffado.org/?q=devicesupport/list]) ed il loro livello di supporto da parte dei driver stessi.
Dipendenze
