## page was renamed from TrueCrypt
#LANGUAGE it
#format wiki
<
>
<>
## testata su dapper
= Introduzione =
'''True``Crypt''' è un'applicazione che consente all'utente di creare dei volumi virtuali cifrati nei quali inserire file personali. Con '''True``Crypt''' è possibile creare un file-contenitore da proteggere con una password e usare come un qualsiasi hard-disk.
{{{#!wiki important
Lo sviluppo di '''True``Crypt''' è stato interrotto nel 2014, lasciando molti utenti alla ricerca di alternative.
}}}
= Preparativi =
È necessario [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://dmsetup | dmsetup]].
= Installazione =
== Download e installazione del pacchetto ==
Aprire [[http://www.truecrypt.org/downloads.php|questo]] indirizzo. all'interno di un browser web. Scegliere la propria versione dal menu a tendina relativo e Linux e premre il pulsante «'''Download'''».
[[AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico|Installare]] il pacchetto appena scaricato.
== Impostare i permessi ==
Per poter montare le partizioni criptate senza digitare la [[AmministrazioneSistema/Sudo|password di amministrazione]] è necessario modificare il file `/etc/sudoers`. Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
{{{
sudo visudo
}}}
Nell'editor di testo aggiungere in fondo la seguente riga:
{{{
nomeutente ALL=(ALL) NOPASSWD: /usr/bin/truecrypt
}}}
Sostituire alla dicitura «nomeutente» il proprio nome, infine salvare e chiudere. In questo modo sarà possibile utilizzare '''True``Crypt''' senza dover digitare la password di amministrazione ogni volta che si monterà una partizione criptata. Nel caso si desideri che tutti gli utenti di un gruppo possano farlo si deve invece aggiungere la seguente riga in fondo al file sopra citato:
{{{
nomegruppo ALL=(ALL) NOPASSWD: /usr/bin/truecrypt
}}}
Sostituire alla dicitura «nomegruppo» il nome del gruppo al quale si desidera assegnare tali permessi, infine salvare e chiudere l'editor.
= Creare il file contenitore =
Il file contenitore è un normalissimo file che sarà possibile montare come fosse un disco esterno. Una volta montato, sarà possibile salvare al suo interno tutti i file desiderati: il programma si occuperà della cifratura in tempo reale di tutto il contenuto, in maniera silenziosa. Una volta terminate le operazioni, sarà possibile smontare il volume virtuale, il contenuto del quale rimarrà inaccessibile fino all'accesso successivo.
||<> ||