Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Sicurezza/Gufw"
Differenze tra le versioni 7 e 8
Versione 7 del 02/02/2011 20.26.11
Dimensione: 2436
Autore: MarcoBuono
Commento:
Versione 8 del 02/02/2011 20.39.34
Dimensione: 3380
Autore: MarcoBuono
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 42: Linea 42:
=== Preconfigurato == === Scheda 'Preconfigured' (Preconfigurato) ===
Linea 48: Linea 48:
=== Scheda 'Simple' (Semplice) ===

Non tutte le configurazioni del programma sono disponibili in Gufw, ma con la scheda 'Simple' possiamo aggiungere delle regole specifiche.

Ancora una volta, useremo l'esempio SSH - facciamo solo finta per un momento che non c'è una opzione preconfigurata relativa al servizio SSH.
Per attivarla nella scheda Semplice, selezionare "Allow", "TCP", "22" e fare clic su 'Add'.

=== Scheda 'Advanced' (Avanzate) ===

A volte si potrebbe desiderare di configurare l'accesso in base a specifici indirizzi IP o intervalli di IP.
In questo caso si utilizzerà la scheda 'Advanced' (Avanzate).

Tornando all'esempio SSH, diciamo che vogliamo consentire solo l'accesso degli utenti sulla LAN locale, utilizzando gli indirizzi IP 192.168.1.100 - 192.168.1.150.
Le opzioni da usare sono: "Allow", "TCP", FROM: "192.168.1.100"/"22", TO: "192.168.1.150"/"22".

== Preferenze ==

BR Indice()

Introduzione


Gufw è un'interfaccia grafica utente per il firewall UFW (Uncomplicated Firewall). Per una panoramica di firewall, vedere [http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firewall Firewall] mentre per la guida a UFW vedere la pagina wiki [http://wiki.ubuntu-it.org/UFW UFW]

Installazione


Per installare Gufw, è necessario che il repository Universe sia abilitato. Per installare, utilizzare Synaptic o eseguire da terminale:

 sudo apt-get install gufw

Utilizzo


Per accedere a GUFW, andare al menù Sistema->Amministrazione->Configurazione Firewall. Inizialmente, per default, il firewall è disabilitato.

Abilitazione

Per abilitare il firewall, basta semplicemente spuntare la casella e, di default, il traffico sarà impostato su 'Deny' (bloccato).

Aggiungere le regole

Per configurare il firewall, si aggiungono le regole. È sufficiente fare clic sul pulsante Aggiungi e verrà aperta una nuova finestra di tipo 'pop-up'. Per informazioni dettagliate su questa implementazione, vedere la pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/UFW ufw]. Le regole possono essere configurate per le porte TCP e UDP, e UFW ha alcuni preconfigurati programmi/servizi per rendere facile la creazione delle regole.

Le opzioni disponibili per la creazione delle regole sono 'Allow' (consenti), 'Deny'(nega), 'Reject' (rigetta) e 'Limit' (limita):

  • Allow - Il sistema permetterà il traffico in entrata su una porta
  • Deny - Il sistema bloccherà il traffico in entrata su una porta
  • Reject - Il sistema bloccherà il traffico in entrata su una porta e informerà il richiedente la connessione che la stessa è stata rifiutata
  • Limit - Il sistema bloccherà le connessioni se un indirizzo IP ha tentato di avviare 6 o più connessioni negli ultimi 30 secondi

Scheda 'Preconfigured' (Preconfigurato)

La scheda Preconfigured (preconfigurato) ci offre alcune opzioni per il controllo delle regole del firewall per i programmi comuni e i servizi.

Un primo esempio è quello presente nella pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/UFW UFW],riguardante il servizio SSH sulla porta 22. Se si seleziona "Allow", "Service", "ssh", allora il firewall sarà configurato per consentire il traffico SSH.

Scheda 'Simple' (Semplice)

Non tutte le configurazioni del programma sono disponibili in Gufw, ma con la scheda 'Simple' possiamo aggiungere delle regole specifiche.

Ancora una volta, useremo l'esempio SSH - facciamo solo finta per un momento che non c'è una opzione preconfigurata relativa al servizio SSH. Per attivarla nella scheda Semplice, selezionare "Allow", "TCP", "22" e fare clic su 'Add'.

Scheda 'Advanced' (Avanzate)

A volte si potrebbe desiderare di configurare l'accesso in base a specifici indirizzi IP o intervalli di IP. In questo caso si utilizzerà la scheda 'Advanced' (Avanzate).

Tornando all'esempio SSH, diciamo che vogliamo consentire solo l'accesso degli utenti sulla LAN locale, utilizzando gli indirizzi IP 192.168.1.100 - 192.168.1.150. Le opzioni da usare sono: "Allow", "TCP", FROM: "192.168.1.100"/"22", TO: "192.168.1.150"/"22".

Preferenze


CategoryNuoviDocumenti CategoryInTraduzione