Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Sicurezza/GestionePassword/Robuste"
Differenze tra le versioni 5 e 6
Versione 5 del 14/03/2011 12.57.20
Dimensione: 2883
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Versione 6 del 02/11/2011 19.01.49
Dimensione: 4235
Autore: NaldiniPaolo
Commento: Aggiunti elementi da FrancescoMuriana/Prove1
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
Per creare password robuste con '''Ubuntu''' è possibile utilizzare l'applicazione '''APG''' (Automated Password Generator). Generalmente una buona password dovrebbe essere composta da almeno otto caratteri alfanumerici e non dovrebbe contenere parole facilmente individuabili, come per esempio la data di nascita.
Linea 10: Linea 10:
= Installazione = Per creare password robuste con '''Ubuntu''' è possibile utilizzare l'applicazione '''APG''' (Automated Password Generator) oppure si può ricorrere ad un dispositivo del kernel chiamato '''/dev/urandom''' in grado di generare numeri casuali.

= Automated Password Generator =

== Installazione ==
Linea 14: Linea 18:
= Utilizzo = == Utilizzo ==
Linea 46: Linea 50:
= /dev/urandom =

== Utilizzo ==

E' possibile generare password di varie lunghezze tramite il valore «'''head -n'''» seguito dal numero di caratteri che si desidera utilizzare. Ad esempio, per generare una password composta da 10 caratteri alfanumerici, digitare il seguente comando in una finestra di terminale: {{{
strings /dev/urandom | grep -o '[[:alnum:]]' | head -n 10 | tr -d '\n'; echo
}}}

Il risultato sarà simile al seguente: {{{
f2AJpELBKX
}}}

Questo strumento ci permette inoltre di utilizzare caratteri speciali per generare password. Per fare ciò sostituire il parametro «'''alnum'''» con «'''graph'''». Ad esempio, per generare una password composta da 10 caratteri, alfanumerici e speciali, digitare il seguente comando in una finestra di terminale: {{{
strings /dev/urandom | grep -o '[[:graph:]]' | head -n 10 | tr -d '\n'; echo
}}}

Il risultato sarà simile al seguente: {{{
E>/*K:NnCt
}}}

Linea 54: Linea 79:
 * [[http://sourceforge.net/projects/pypass/| PyPass]]

Introduzione

Generalmente una buona password dovrebbe essere composta da almeno otto caratteri alfanumerici e non dovrebbe contenere parole facilmente individuabili, come per esempio la data di nascita.

Per creare password robuste con Ubuntu è possibile utilizzare l'applicazione APG (Automated Password Generator) oppure si può ricorrere ad un dispositivo del kernel chiamato /dev/urandom in grado di generare numeri casuali.

Automated Password Generator

Installazione

Installare il pacchetto apg.

Utilizzo

Per utilizzare APG, digitare il seguente comando in una finestra di terminale :

apg

Verrà richiesto di digitare dei caratteri a caso e alla pressione del tasto Invio dovrebbe apparire qualcosa di simile a questo:

queafWodEis5 (queaf-Wod-Eis-FIVE)
WoudElIc6 (Woud-El-Ic-SIX)
GorIacNewt8 (Gor-Iac-Newt-EIGHT)
ShratUplEov7 (Shrat-Upl-E-ov-SEVEN)
hexLyafByff1 (hex-Lyaf-Byff-ONE)
Irkyorn9 (Irk-yorn-NINE)

Il comportamento predefinito di APG è quello di chiedere l'immissione di caratteri a caso dalla tastiera e alla pressione di Invio visualizza 6 password robuste "pronunciabili". Vengono definite "pronunciabili" in quanto possono essere lette come normali parole. APG include la pronuncia tra parentesi di fianco a ogni password. Sono ritenute robuste perché contengono un misto di caratteri minuscoli, maiuscoli e numeri.

Per generare password di caratteri casuali al posto di password "pronunciabili", utilizzare l'opzione «-a 1», dove «-a» è l'algoritmo usato da APG e «1» seleziona la modalità casuale. Il seguente comando crea 6 password di caratteri senza la richiesta di input:

apg -a 1

Se si vuole in ogni caso inserire dei dati, per creare una password il più sicura possibile, è possibile usare l'opzione «-s».

Un altro esempio è la generazione di 4 WiFi Protected Access Pre Shared Keys (WPA PSK) della lunghezza massima di 63 caratteri casuali, da poter utilizzare nei sistemi WiFi come i Wireless Access Point (WAP).

Per generare una simile sequenza di caratteri utilizzando dati casuali dallo standard input, in un terminale digitare:

apg -s -a 1 -m 63 -n 4

Per ulteriori dettagli fare riferimento alla pagina man del programma:

man apg

/dev/urandom

Utilizzo

E' possibile generare password di varie lunghezze tramite il valore «head -n» seguito dal numero di caratteri che si desidera utilizzare. Ad esempio, per generare una password composta da 10 caratteri alfanumerici, digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

strings /dev/urandom | grep -o '[[:alnum:]]' | head -n 10 | tr -d '\n'; echo

Il risultato sarà simile al seguente:

f2AJpELBKX

Questo strumento ci permette inoltre di utilizzare caratteri speciali per generare password. Per fare ciò sostituire il parametro «alnum» con «graph». Ad esempio, per generare una password composta da 10 caratteri, alfanumerici e speciali, digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

strings /dev/urandom | grep -o '[[:graph:]]' | head -n 10 | tr -d '\n'; echo

Il risultato sarà simile al seguente:

E>/*K:NnCt

Ulteriori risorse


CategorySicurezza