Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 10 del 09/07/2007 14.27.07

Nascondi questo messaggio

BR

ATTENZIONE! Questa è una pagina di prove tecniche, pertanto le informazioni qui riportate possono essere del tutto provvisorie e incomplete.

BR

BR

Introduzione

Attualmente nei sistemi GNU/Linux esistono diversi programmi ad interfaccia grafica per poter editare spartiti musicali, come Rosegarden, Denemo, Noteedit e altri. Alcuni di essi offrono strumenti grafici avanzati molto comodi e intuitivi, ma non garantiscono un risultato finale soddisfacente in termini di stampa. Viceversa altri programmi offrono un buon risultato finale a discapito di una usabilità ancora macchinosa.

Per chi non si accontenta, LilyPond, programma testuale per la notazione musicale, può rappresentare una soluzione. Oltre che per creare spartiti da zero, può essere impiegato per correggere/integrare il lavoro svolto con i programmi ad interfaccia grafica.

Al di là dell'impegno richiesto dall'uso di un linguaggio testuale, LilyPond offre la possibilità di editare spartiti nei minimi dettagli.

Installazione

[:InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto lilypond presente nei [:Repository:repository] di Ubuntu.

Inoltre è possibile installare il pacchetto lilypond-doc, contenente la documentazione presente anche sul sito ufficiale. La documentazione sarà archiviata nella directory /usr/share/doc/lilypond.

Utilizzo

Per scrivere uno spartito musicale tramite LilyPond, occorre editare un file di testo nel linguaggio di LilyPond e salvarlo con estensione ly. A tale scopo si può usare il proprio [:EditorDiTesto:editor di testo] preferito. Supponendo di aver creato un file spartito.ly e di averlo salvato in ~/, digitare il seguente comando:

lilypond spartito.ly

Verranno generati nella Home un file con estensione .pdf, un file con estensione .ps e con opportune modifiche anche un file .mid.

Nel caso si siano commessi errori di sintassi, i file sopra citati non verranno generati. Sarà tuttavia possibile risalire agli errori grazie alle informazioni che verranno visualizzate nella finestra di terminale dalla quale è stato lanciato il comando. In questo modo sarà semplice apportare le necessarie modifiche al codice.

Il linguaggio di LilyPond

Per poter utilizzare LilyPond occorre familiarizzare con il suo linguaggio di scrittura. Nei celeberrimi "Appunti di informatica libera" c'è un [http://a2.pluto.it/a2816.htm capitolo] dedicato a LilyPond. Questa breve lettura spiega in modo molto semplice e in italiano i primi concetti base.BR Per approfondire sarà poi necessario visitare il sito ufficiale, dove c'è una ricca [http://lilypond.org/doc/v2.10/Documentation/ documentazione], che come detto in precedenza può essere scaricata anche tramite il pacchetto lilypond-doc. Soprattutto abbondano gli esempi pratici sul codice da utilizzare per usi di ogni genere.

Integrazione con gli altri programmi

I programmi come Noteedit, Rosegarden, Denemo sono in grado di esportare file ly dal proprio menù File. Potete quindi provare la procedura sopra indicata con un file esportato da questi programmi.BR Questo può permettere un uso combinato fra software grafici e LilyPond. Tutto dipenderà dalle esigenze del singolo utente che valuterà se può valerne la pena o se sarà il caso di utilizzare esclusivamente LilyPond.

Ciò che più si noterà esportando file da altri programmi, sarà il livello di ordine del codice sorgente. Molto pulito e ordinato quello esportato da Denemo, il quale per altro fornisce l'interfaccia grafica allo stesso LilyPond.

Rosegarden, benchè offra un'usabilità e degli strumenti grafici di prim'ordine, esporta un codice in uno stile sicuramente meno preciso. Purtroppo le pecche nascono nel portare in stampa lo spartito. D'altro canto Rosegarden nasce in primo luogo per la composizione audio.

In attesa di un programma che racchiuda le migliori caratteristiche di quelli già esistenti, LilyPond può risultare una valida alternativa o comunque uno strumento da affiancare agli altri software.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage