Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Sicurezza/Firewall"
Differenze tra le versioni 6 e 7
Versione 6 del 24/04/2007 15.53.40
Dimensione: 529
Commento:
Versione 7 del 08/07/2007 04.52.43
Dimensione: 5570
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 9: Linea 9:
Attualmente nei sistemi GNU/Linux esistono diversi programmi ad interfaccia grafica per poter editare spartiti musicali, come '''Rosegarden''', '''Denemo''', '''Noteedit''' e altri. Alcuni di essi offrono strumenti grafici
avanzati molto comodi e intuitivi, ma non garantiscono un risultato finale soddisfacente in termini di stampa. Viceversa altri programmi offrono un buon risultato finale a discapito di una usabilità ancora macchinosa.[[BR]]
Ovviamente tutto questo è molto soggettivo, a certi utenti andranno bene i risultati ottenuti con questi software, per altri potrebbero non essere soddisfacenti.


Per chi non si accontenta '''Lily``Pond''', programma testuale per la notazione musicale, può rappresentare una soluzione.
Oltre che per creare spartiti da zero, può essere impiegato per correggere/integrare il lavoro svolto con i programmi ad interfaccia grafica.[[BR]]
Al di là dell'impegno richiesto dall'uso di un linguaggio testuale, '''Lily``Pond''' offre la possibilità di editare spartiti nei minimi dettagli.
Linea 11: Linea 19:
'''Lily``Pond''' è presente nei repository di Ubuntu. Può essere installato tramite [http://wiki.ubuntu-it.org/Synaptic Synaptic] oppure dal terminale (accettando eventuali dipendenze) con il comando:
{{{
sudo apt-get install lilypond
}}}
Se si desidera può essere installato il pacchetto ''lilypond-doc'' che raccoglie la documentazione presente anche sul sito ufficiale. La documentazione sarà archiviata nella directory `/usr/share/doc/lilypond` .

= Utilizzo =
Per scrivere uno spartito musicale tramite '''Lily``Pond''', occorre editare un file di testo nel linguaggio di '''Lily``Pond''' e salvarlo con estensione `ly` . Per fare questo potete usare il vostro [http://wiki.ubuntu-it.org/EditorDiTesto editor di testo] preferito.
Supponiamo di nominare il file `spartito.ly` e di salvarlo nella propria home-utente.
A questo punto tramite il comando dal terminale:
{{{
lilypond spartito.ly
}}}
verranno generati nella home-utente un file `pdf` e un file `ps`. Con opportune modifiche è possibile ottenere anche un file `midi`.[[BR]]
Alternativamente al terminale si ottiene lo stesso risultato facendo clic di destro sul file `spartito.ly` e selezionando '''Apri con «Lily``Pond»'''.[[BR]]
Tuttavia il vantaggio del terminale è che in caso di errore c'è la possibilità che venga indicato un eventuale errore di sintassi nel file.

= Linguaggio LilyPond =
Per poter utilizzare '''Lily``Pond''' occorre familiarizzare con il suo linguaggio di scrittura.
Nei celeberrimi "''Appunti di informatica libera''" c'è un [http://a2.pluto.it/a2816.htm capitolo] dedicato a '''Lily``Pond'''. Questa breve lettura spiega in modo molto semplice e in italiano i primi concetti base.[[BR]]
Per approfondire sarà poi necessario visitare il sito ufficiale, dove c'è una ricca [http://lilypond.org/doc/v2.10/Documentation/ documentazione], che come detto in precedenza può essere scaricata anche tramite il pacchetto ''lilypond-doc''. Soprattutto abbondano gli esempi pratici sul codice da utilizzare per usi di ogni genere.

= Integrazione con gli altri programmi =
I programmi come '''Noteedit''', '''Rosegarden''', '''Denemo''' sono in grado di esportare file `ly` dal proprio menù '''File'''. Potete quindi provare la procedura sopra indicata con un file esportato da questi programmi.[[BR]]
Questo può permettere un uso combinato fra software grafici e '''Lily``Pond'''. Tutto dipenderà dalle esigenze del singolo utente che valuterà se può valerne la pena o se sarà il caso di utilizzare esclusivamente '''Lily``Pond'''.

Quello che darà nell'occhio esportando file da altri programmi, sarà il livello di ordine del codice sorgente. Molto pulito e ordinato quello esportato da '''Denemo''', infatti '''Denemo''' è il progetto che da l'interfaccia grafica a '''Lily``Pond'''. Quindi ottimi output per la stampa, ma con un livello di usabilità ancora poco fluida.[[BR]]
Meno preciso il codice esportato da '''Rosegarden''' che offre una usabilità e degli strumenti grafici di prim'ordine. Purtroppo le pecche nascono nel portare in stampa lo spartito. D'altro canto Rosegarden nasce in primo luogo per la composizione audio.

In attesa di un programma che racchiuda le migliori caratteristiche dei programmi esistenti, '''Lily``Pond''' può risultare una valida alternativa o comunque uno strumento da affiancare agli altri software.

= Ulteriori risorse =
 * [http://lilypond.org/doc/v2.10/Documentation/ Documentazione ufficiale di LilyPond]
 * [http://a2.pluto.it/a2816.htm Pagina di LilyPond su ''Appunti di informatica libera'']
 * [http://it.wikipedia.org/wiki/LilyPond Pagina di LilyPond su Wikipedia]
 * [http://noteedit.berlios.de/ Sito ufficiale di Noteedit]
 * [http://denemo.sourceforge.net/ Sito ufficiale di Denemo]
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/Rosegarden Pagina di Rosegarden sul Wiki di Ubuntu]
 * [http://abcplus.sourceforge.net/index_it.html Sito in italiano sulla notazione ABC per spartiti musicali]

BR

ATTENZIONE! Questa è una pagina di prove tecniche, pertanto le informazioni qui riportate possono essere del tutto provvisorie e incomplete.

BR

BR

Introduzione

Attualmente nei sistemi GNU/Linux esistono diversi programmi ad interfaccia grafica per poter editare spartiti musicali, come Rosegarden, Denemo, Noteedit e altri. Alcuni di essi offrono strumenti grafici avanzati molto comodi e intuitivi, ma non garantiscono un risultato finale soddisfacente in termini di stampa. Viceversa altri programmi offrono un buon risultato finale a discapito di una usabilità ancora macchinosa.BR Ovviamente tutto questo è molto soggettivo, a certi utenti andranno bene i risultati ottenuti con questi software, per altri potrebbero non essere soddisfacenti.

Per chi non si accontenta LilyPond, programma testuale per la notazione musicale, può rappresentare una soluzione. Oltre che per creare spartiti da zero, può essere impiegato per correggere/integrare il lavoro svolto con i programmi ad interfaccia grafica.BR Al di là dell'impegno richiesto dall'uso di un linguaggio testuale, LilyPond offre la possibilità di editare spartiti nei minimi dettagli.

Installazione

LilyPond è presente nei repository di Ubuntu. Può essere installato tramite [http://wiki.ubuntu-it.org/Synaptic Synaptic] oppure dal terminale (accettando eventuali dipendenze) con il comando:

sudo apt-get install lilypond

Se si desidera può essere installato il pacchetto lilypond-doc che raccoglie la documentazione presente anche sul sito ufficiale. La documentazione sarà archiviata nella directory /usr/share/doc/lilypond .

Utilizzo

Per scrivere uno spartito musicale tramite LilyPond, occorre editare un file di testo nel linguaggio di LilyPond e salvarlo con estensione ly . Per fare questo potete usare il vostro [http://wiki.ubuntu-it.org/EditorDiTesto editor di testo] preferito. Supponiamo di nominare il file spartito.ly e di salvarlo nella propria home-utente. A questo punto tramite il comando dal terminale:

lilypond spartito.ly

verranno generati nella home-utente un file pdf e un file ps. Con opportune modifiche è possibile ottenere anche un file midi.BR Alternativamente al terminale si ottiene lo stesso risultato facendo clic di destro sul file spartito.ly e selezionando Apri con «LilyPond».BR Tuttavia il vantaggio del terminale è che in caso di errore c'è la possibilità che venga indicato un eventuale errore di sintassi nel file.

Linguaggio LilyPond

Per poter utilizzare LilyPond occorre familiarizzare con il suo linguaggio di scrittura. Nei celeberrimi "Appunti di informatica libera" c'è un [http://a2.pluto.it/a2816.htm capitolo] dedicato a LilyPond. Questa breve lettura spiega in modo molto semplice e in italiano i primi concetti base.BR Per approfondire sarà poi necessario visitare il sito ufficiale, dove c'è una ricca [http://lilypond.org/doc/v2.10/Documentation/ documentazione], che come detto in precedenza può essere scaricata anche tramite il pacchetto lilypond-doc. Soprattutto abbondano gli esempi pratici sul codice da utilizzare per usi di ogni genere.

Integrazione con gli altri programmi

I programmi come Noteedit, Rosegarden, Denemo sono in grado di esportare file ly dal proprio menù File. Potete quindi provare la procedura sopra indicata con un file esportato da questi programmi.BR Questo può permettere un uso combinato fra software grafici e LilyPond. Tutto dipenderà dalle esigenze del singolo utente che valuterà se può valerne la pena o se sarà il caso di utilizzare esclusivamente LilyPond.

Quello che darà nell'occhio esportando file da altri programmi, sarà il livello di ordine del codice sorgente. Molto pulito e ordinato quello esportato da Denemo, infatti Denemo è il progetto che da l'interfaccia grafica a LilyPond. Quindi ottimi output per la stampa, ma con un livello di usabilità ancora poco fluida.BR Meno preciso il codice esportato da Rosegarden che offre una usabilità e degli strumenti grafici di prim'ordine. Purtroppo le pecche nascono nel portare in stampa lo spartito. D'altro canto Rosegarden nasce in primo luogo per la composizione audio.

In attesa di un programma che racchiuda le migliori caratteristiche dei programmi esistenti, LilyPond può risultare una valida alternativa o comunque uno strumento da affiancare agli altri software.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage