Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Server/Wireshark"
Differenze tra le versioni 7 e 8
Versione 7 del 30/04/2007 16.02.49
Dimensione: 5787
Commento: inserita introduzione, modificata installazione
Versione 8 del 30/04/2007 16.20.13
Dimensione: 5932
Commento: revisionata cattura
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 22: Linea 22:
== Configurazione == Una volta installato, per avviare il programma è utile digitare il seguente comando:
{{{
sudo wireshark
}}}

= Configurazione =
Linea 26: Linea 31:
Andando nelle '''Option capture''' è possibile configurare il monitoraggio della scheda di rete a vostro piacimento. Per esempio, nel menù a discesa è possibile scegliere la scheda di rete che volete monitorare. A dipendenza della scheda che si sceglie in ''IP Address'' è possibile vedere l'IP e il MAC Address della scheda. Per configurare il monitoraggio della scheda di rete è utile cliccare su '''''Caption -> Options...'''''. Per esempio, nel menù a tendina è possibile scegliere l'interfaccia di rete che si desidera monitorare. A seconda della propria scheda di rete scelta, è inoltre possibile vedere il relativo indirizzi IP.
Linea 28: Linea 33:
In ''Capture file(s)'' è possibile salvare in un file di testo tutto quello che avete modificato. In ''Stop capture'' è possibile fermare la cattura dopo un numero di pacchetti, dopo un massimo di MB o un tempo in minuti. In ''Name Rosolution'' è possibile attivare delle opzioni che sono in grado di risolvere il '''MAC address''', '''transport name''', '''Network name''', di default i primi due sono attivi, ma se si ritiene necessario è possibile abilitare anche io terzo. All'interno della sezione '''Capture file(s)''' è possibile salvare in un file di testo tutto ciò che verrà ''loggato'' dall'applicazione. In '''Stop capture''' è invece possibile impostare delle condizioni che, quando verificate, comporteranno l'immediato arresto delle operazioni di cattura. In '''Name Rosolution''' è possibile attivare la risoluzione dei nomi della rete.
Linea 34: Linea 39:
== Cattura == = Cattura =
Linea 36: Linea 41:
È possibile catturare tutto quello che passa dalla nostra scheda di rete, per fare ciò basta selezionare l'interfaccia che volete monitorare e fare '''start'''
[[BR]] attachment:interfaccia.png [[BR]]
Quando avete deciso quale interfaccia quale interfaccia di rete modificare, wireshark inizierà a filtrare tutti i dati che passano sulla scheda di rete
[[BR]] attachment:cattura2.png [[BR]]
Una volta che avete deciso di fermare lo sniffer basta cliccare su '''Stop'''. [[BR]]
Una volta finito la cattura, verrà visualizzato tutto quello che è stato sniffato dalla scheda
Una volta configurato il programma, per avviare il monitoraggio dei pacchetti, è sufficiente cliccare su '''''Capture -> Start'''''. In alternativa, è possibile selezionare le interfacce desiderate dalla voce '''''Capture -> Interfaces...'''''. Apparità la seguente finestra, dalla quale sarà possibile scegliere le singole interfacce per le quali avviare il monitoraggio:

attachment:interfaccia.png


Una volta cliccato su «'''Start'''», '''wireshark''' inizierà a ''sniffare'' i pacchetti.

attachment:cattura2.png

Per terminare le operazioni è sufficiente cliccare su «'''Stop'''».
Terminata la cattura, verrà mostrato il log contenente tutti i pacchetti inviati e ricevuti attraverso la propria rete.
Linea 45: Linea 56:

BR

Introduzione

attachment:logo.jpg BR BR

Wireshark è un analizzatore di protocolli (packet sniffer), che permette di monitorare e filtrare tutti i pacchetti che passano attraverso una o più interfacce di rete

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

In questa guida non viene indicato come interpretare i dati monitorati, in quanto è necessaria un'approfondita conoscenza dei protocolli di rete e dei modelli ISO/OSI, nonchè del protocollo TCP/IP.

Installazione

Wireshark è presente nei [:Repository:repository] di Ubuntu. Per installarlo, è sufficiente digitare da terminale il seguente comando:

sudo apt-get install wireshark

È possibile installare il pacchetto wireshark anche tramite [:SynapticHowto:Synaptic] e [:AdeptHowTo:Adept].

Una volta installato, per avviare il programma è utile digitare il seguente comando:

sudo wireshark

Configurazione

Immagine(Wireshark/Opzioni.png,500,right)

Per configurare il monitoraggio della scheda di rete è utile cliccare su Caption -> Options.... Per esempio, nel menù a tendina è possibile scegliere l'interfaccia di rete che si desidera monitorare. A seconda della propria scheda di rete scelta, è inoltre possibile vedere il relativo indirizzi IP.

All'interno della sezione Capture file(s) è possibile salvare in un file di testo tutto ciò che verrà loggato dall'applicazione. In Stop capture è invece possibile impostare delle condizioni che, quando verificate, comporteranno l'immediato arresto delle operazioni di cattura. In Name Rosolution è possibile attivare la risoluzione dei nomi della rete.

Cattura

Una volta configurato il programma, per avviare il monitoraggio dei pacchetti, è sufficiente cliccare su Capture -> Start. In alternativa, è possibile selezionare le interfacce desiderate dalla voce Capture -> Interfaces.... Apparità la seguente finestra, dalla quale sarà possibile scegliere le singole interfacce per le quali avviare il monitoraggio:

attachment:interfaccia.png

Una volta cliccato su «Start», wireshark inizierà a sniffare i pacchetti.

attachment:cattura2.png

Per terminare le operazioni è sufficiente cliccare su «Stop». Terminata la cattura, verrà mostrato il log contenente tutti i pacchetti inviati e ricevuti attraverso la propria rete.

attachment:log.png

Filtri

Con wireshark è anche possibile impostare dei filtri, il programma in se ne offre già, ma si possono anche fare anche dei filtri personalizzati

Esempi di filtri

Come detto in precedenza wireshark, mette a disposizione già dei filtri, ecco la spiegazione di un qualche filtro

  • IP address 192.168.0.1 BR

Filtro: ip.addr == 192.168.0.1 BR Descrizione: Filtrare tutte le righe che hanno a che fare con l'IP 192.168.0.1

  • No ARP BR

Filtro: not arp BR Descrizione: Visualizzare tutti i protocolli tranne ARP

  • TCP only BR

Filtro: tcp BR Descrizione: Visualizzare solo il protocollo TCP

  • No ARP and no DNS BR

Filtro: not arp and !(udp.port == 53) BR Descrizione: Non visualizza le informazioni riguardanti il protocollo ARP e tutte le porte UDP 53

Creare un filtro

È possibile anche creare dei filtri personalizzati, dove verrannò visualizzati solo i dati che comprendono il filtro.

Per esempio si può fare un filtro che visualizzi solo la porta TCP 60754 Fare clic su Filtro e poi creare un nuovo e dare un nome. Dare il nome al filtro, per esempio TCP porta ??? e cliccare su Expression..., aprire il menu a tendina TCP e scegliere tcpsrcport - Source Port, in Relation mettere == e in Value mettere il nome della porta 60754

Una volta applicato il filtro ecco il risultato:

attachment:filtro.png

Protocolli

Wireshark è in grado di leggere un grosso numero di protocolli, i principali sono:

  • TCP: (Transmission Control Protocol) è un protocollo corrispondente al livello 4 (trasporto) del modello di riferimento OSI.

  • UDP: (User Datagram Protocol) è un protocollo di trasporto a pacchetto. È usato di solito in combinazione con il protocollo IP.

  • ICMP: (Internet Control Message Protocol) è un protocollo di servizio che si preoccupa di trasmettere informazioni riguardanti malfunzionamenti.

  • ARP: (Address Resolution Protocol) è un protocollo che fornisce la "mappatura" tra l'indirizzo IP di un calcolatore e il suo MAC address.

Ma questi non sono gli unici che Wireshark è in grado di sopportare, per vedere la lista completa dei protocolli sopportati la si può trovare in Analyze -> enabled protocols..., da quel menu è anche possibile scegliere di abilitare o disabilitare dei protocolli.

attachment:protocollo.png

Ulteriori risorse


CategoryNuoviDocumenti