## page was renamed from Server/ServerDiStampa
#format wiki
#LANGUAGE it
<
>
<>
<>
= Introduzione =
'''CUPS''' ('''''C'''ommon '''U'''nix '''P'''rinting '''S'''ystem'') è uno [[http://it.wikipedia.org/wiki/Print_spooler|spooler di stampa]] per sistemi operativi UNIX ed è in grado di trasformare un computer in un server di stampa. Per la gestione di '''CUPS''' si può utilizzare l'interfaccia web presente nel pacchetto.
Non è necessario installare alcun pacchetto, '''CUPS''' viene installato in maniera predefinita su '''Ubuntu'''.
= Abilitazione dell'interfaccia web =
Per utilizzare l'interfaccia web di '''CUPS''' occorre abilitarla.
0. Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] ed i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] il file `/etc/cups/cupsd.conf`
0. Cercare le righe:{{{
# Restrict access to the admin pages...
Order allow,deny
}}}
0. Modificarle in:{{{
# Restrict access to the admin pages...
Order allow,deny
Allow all
}}}
0. Salvare le modifiche. Riavviare il sistema operativo.
= Accedere all'interfaccia web =
Per accedere all'interfaccia web di '''CUPS''' è sufficiente inserire nella barra di navigazione del [[InternetRete/Navigazione#Browser_per_navigare|browser web]] il seguente indirizzo:{{{
http://localhost:631/admin
}}} Nella prima schermata è possibile fare tutte le operazione principali di gestione del server, incluse l'installazione delle stampanti e delle classi.
Se il computer con il quale si tenta di accedere all'interfaccia web è diverso da quello sul quale è collegata la stampante, digitare nella barra degli indirizzi del proprio browser l'indirizzo IP del server di stampa seguito dalla porta 631, come nel seguente esempio:{{{
http://192.168.1.4:631/admin
}}}
Se non si conosce l'indirizzo ip del proprio pc connesso alla rete domestica:
0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt|Installare]] il pacchetto [[apt://net-tools|net-tools]]
0. Digitare nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il seguente comando:{{{
ifconfig
}}} l'output conterrà qualcosa del tipo:{{{
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 6c:62:6d:c6:68:4c
indirizzo inet:192.168.1.23 Bcast:192.168.1.255 Maschera:255.255.25
}}} l'esempio mostra che l'indirizzo ip del pc è ''192.168.1.23''
= Configurazione =
== Accedere alla configurazione ==
La configurazione del server di stampa è possibile modificarla con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] ed i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] il file `/etc/cups/cupsd.conf`;<
>In alternativa, una volta effettuato l'accesso tramite interfaccia web, per accedere alla configurazione è sufficiente andare su «'''Server'''», poi su «'''Modifica file di configurazione'''».
Terminata la configurazione, per applicare le modifiche effettuate è necessario riavviare il [[AmministrazioneSistema/Systemd|servizio systemd]], digitare in una finestra di [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il seguente comando:{{{
sudo systemctl restart cups.service
}}}
== Connessioni sicure ==
Per aumentare la sicurezza del server di stampa, è consigliato abilitare il supporto '''SSL'''. Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] ed i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] il file `/etc/cups/cups.conf` e aggiungere in fondo la seguente riga:{{{
SSLListen 443
}}}
= Aggiungere una stampante =
== Stampante generica ==
Per aggiungere una stampante basta selezionare il bottone «'''Aggiungi Stampante'''» e compilare i campi:
* '''Name:''' Nome della stampante.
* '''Location:''' Posto dove si trova la stampante
* '''Description:''' Descrizione della stampante
Una volta completati tutti i campi continuare la procedura cliccando «'''Continua'''», nel prossimo passo si deve scegliere la stampante dal menu a tendina, se il dispositivo non è rilevato automaticamente si può scegliere il metodo di connessione ed aggiungerla manualmente impostando il '''socket''' oppure '''l'IP''' della stampante e fare ancora click su «'''Continua'''».
Nel prossimo passo bisogna selezionare il modello della stampante nell'elenco proposto, mentre se la stampante non è disponibile bisogna aggiungerlo tramite il file '''PPD''', per finire «'''Aggiungi stampante'''» cosi verrà creato il nuovo dispositivo.
= Gestione della stampante =
Sempre dall'interfaccia web di '''CUPS'''' cliccando sul bottone «'''Gestisci Stampanti'''» è possibile accedere alla lista delle stampanti configurate sul print server, da dove è possibile gestire ed eliminare le code di stampa oppure eliminare definitivamente la stampante.
= Condividere una stampante =
Entrando nell'interfaccia web di '''CUPS''' è possibile abilitare l'opzione ''Condividi stampanti connesse al sistema'' in modo da condividere tutte le stampanti sul server di stampa.
= Utilizzo stampante condivisa dal server tramite client Windows =
Il modo più semplice e veloce per condividere una stampante tra un server di stampa Linux ed un client Windows e quello di usare l'[[http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_Printing_Protocol | IPP]].
0. Seguire i paragrafi Accedere all'interfaccia web, Aggiungere una stampante e Condividere una stampante.
0. In Windows andare in '''Pannello di controllo -> Stampanti e fax'''
0. Cliccare '''Aggiungi nuova stampante'''.
0. Selezionare '''Stampante di rete o Stampante collegata ad un altro computer'''
0. Scegliere la voce '''Connetti ad una stampante in Internet o della rete domestica o aziendale''' ed inserire nel campo Url:{{{
http://ip_del_server_di_stampa:631/printers/nome_della_stampante
}}} dove '''nome_della stampante''' lo si può leggere accedendo alla pagina http://ip_del_server_di_stampa:631/printers. Nell'inserire il nome, rispettare maiuscole e minuscole. Per esempio un '''Url''' potrebbe essere:{{{
http://192.168.1.10:631/printers/HPPSC2355
}}}
0. Installare il driver della stampante sul computer con in Windows. In alternativa, se il server CUPS è stato impostato per utilizzare il driver Linux per la stampante, assegnare in Windows un generico driver postscript alla stampante (ad esempio scegliere il driver Apple !LaserWriter 16/600 PS se la nostra stampante è monocromatica oppure si vuole stampare in monocromia, o quello Apple Color LW 12/660 se si desidera stampare a colori).
{{{#!wiki note
Se alla stampante si è assegnato il driver postscript, di default il nome della stampante sarà !LaserWriter 16/600 PS o Apple Color LW 12/660 a seconda della scelta fatta in precedenza: sostituirlo con quello della stampante.
}}}
= Classi =
La classe è un gruppo di stampanti collegate ad un server di stampa. Per creare una classe accedere all'interfaccia web e fare clic su «'''Aggiungi classe'''», verrà chiesto il nome della classe e tutte le stampanti che ne fanno parte.
Quando si invierà una stampa ad una classe,il lavoro di stampa verrà inviato alla prima stampante disponibile della classe.
= Log di CUPS =
'''CUPS''' dispone di due tipi di log il primo chiamato ''access_log'' mentre l'altro ''error_log'' entrambi si trovano nella cartella `/var/log/cups`. Nel primo log vengono registrati tutti gli accessi effettuati al server di stampa se sono avvenuto con successo oppure ci sono stati degli errori nella conessione. Mentre ''error_log'' vengono registrati gli errori nella configurazione del server.
'''CUPS''' permette di impostare diversi livelli di verbosità del registro impostando nel file di configurazione il parametro '''!LogLevel''' da ''info'' a ''debug'' o ''debug2'' per avere maggiori informazioni nei log, però questo comporta un maggior peso dei file visto che deve registrare molte più informazioni.
E' possibile visualizzare i log anche servendosi dell'interfaccia web.
= Ulteriori risorse =
* [[http://www.cups.org/|Sito ufficiale del progetto]]
* [[http://it.wikipedia.org/wiki/Cups|Voce enciclopedica]]
* [[http://www.cups.org/documentation.php/ref-cupsd-conf.html|Configurazione di CUPS]]
----
CategoryServer