Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 25 del 31/01/2011 11.28.04

Nascondi questo messaggio

WikiBanner(ArticoloInTraduzione)

Indice(depth=2 align=right)

Gestione orario in Ubuntu

Questa pagina fornisce informazioni utili riguardo al modo attraverso cui Ubuntu gestisce l' orario cambiando il fuso orario, impostando la sincronizzazione tramite il protocollo NTP (Network Time Protocol), e adeguandosi ai server.

Cambiare il fuso orario

Questa sezione mostra come compiere l'operazione usando sia l' interfaccia grafica (GUI) che la linea di comando (terminale)

Tramite GUI

Forse il più user friendly per cambiare il fuso orario del vostro sistema Ubuntu è quello di utilizzare l'interfaccia grafica utente (GUI).

  1. Fare clic sul menu di sistema sul pannello superiore, andare in amministrazione sotto-menu, e fare clic su data e ora.
  2. Clicca sul fuso orario attualmente selezionato per far apparire la mappa di selezione.

attachment:ubuntutime1.png

  1. Fare clic nell'area generale della tua posizione sulla mappa fuso orario, la mappa zoomerà sull'area selezionata.
  1. Scegliere la città più vicina e poi selezionare 'Chiudi'.

Utilizzo della riga di comando (terminale)

Utilizzando la riga di comando, è possibile usare dpkg-reconfigure tzdata.

  1. Aprire una finestra di terminale andando su Applicazioni> Accessori> Terminale

  2. Inserire il comando:

dpkg-reconfigure tzdata
  1. Seguire le istruzioni nel terminale.

Tramite linea di comando (terminale)

Aprire una finestra di terminale e digitare:

dpkg-reconfigure tzdata

Successivamente seguire le istruzioni fornite dal terminale.

Sincronizzazione orario tramite il protocollo NTP

Questa pagina descrive metodi per conservare automaticamente l' ora del tuo computer in modo accurato. Questo è estremamente utile per i server, ed è consigliato anche per pc desktop.

Il protocollo NTP è un protocollo UDP/IP per sincronizzare l' orario tramite una connessione di rete. Fondamentalmente un Client richiede al Server l' ora attuale, e poi usa la risposta dei server per impostare il proprio orologio.

Oltre a questa semplice descrizione, c'è molta complessità. Esistono vari livelli di server NTP, con i server NTP primari connessi ad orologi atomici (spesso tramite GPS), e server di livello due e tre distribuiscono il carico delle richieste gestite attraverso internet. Il "Client software" è molto più complesso di quanto si potrebbe pensare, dato che esiste il fattore di ritardi di comunicazione, e aggiusta l'orario in modo tale da non influenzare i processi attivi sul sistema. Fortunatamente tutta quella complessità è nascosta all' utente.

Tramite GUI

1. Fare clic sul menu di sistema sul pannello superiore, andare in amministrazione sotto-menu, e fare clic su Data e ora.

2. Selezionate l'opzione di configurazione "mantenere sincronizzati con i server Internet".

Riga di comando ntpdate

Ubuntu viene fornito con ntpdate come standard, e verrà eseguito una volta al momento del boot per impostare il tempo secondo server NTP di Ubuntu. Tuttavia, l'orologio di un sistema è probabile che sia notevolmente diverso tra un riavvio e l'altro se il tempo tra i riavvii è lungo. In tal caso è opportuno correggere l'ora di tanto in tanto. Il modo più semplice per farlo è quello di sincronizzare l'orario ogni giorno. Con il vostro editor preferito, creare un file / etc / cron.daily / ntpdate contenente:

ntpdate ntp.ubuntu.com

Assicurarsi che questo nuovo file sia eseguibile:

sudo chmod 755 / etc / cron.daily / ntpdate

Modifica dei server NTP Time

Il vostro sistema utilizza server NTP di Ubuntu su ntp.ubuntu.com di default. Questo va bene, ma si potrebbe desiderare di utilizzare più server per aumentare la precisione e la resistenza, e si consiglia di utilizzare i server di tempo che sono geograficamente più vicini a voi.

Tramite GUI

  1. Click sul menù Sistema sul pannello superiore, entra nel sotto menù Amministrazione e cliccare data e ora.
  2. Potresti aver bisogno di inserire la tua password da amministratore per continuare.
  3. Seleziona "configura Servers"
  4. Spunta il box a fianco al server o servers da te scelti oppure aggiungine da te stesso.

ntpdate

Cambiare il contenuto del file /etc/cron.daily/ntpdate con:

ntpdate ntp.ubuntu.com pool.ntp.org

ntpd

Cambiare il contenuto di /etc/ntp.conf includendo le linee dei servers aggiunti:

server ntp.ubuntu.com
server pool.ntp.org

Si noti l'indirizzo 'pool.ntp.org' negli esempi precedenti. Utilizzare questo indirizzo è davvero una buona idea perchè utilizza il DNS round-robin per restituire un server NTP da un pool, distribuendo il carico tra più server diversi. Ancora meglio sarebbe utilizzare un pool per le diverse regioni. Per esempio, visto che mi trovo in Italia, userei 'it.pool.ntp.org' invece di 'pool.ntp.org'. Si guardi http://www.pool.ntp.org/ per maggiori dettagli.

Si puo' anche usare Google per i server NTP nella vostra regione, ed aggiungere queste alla propria configurazione. Per verificare che un server funziona, basta digitare sudo ntpdate ntp.server.name e vedere cosa succede.

Conflitti nei sistemi a Boot Multiplo (Multiple Boot Systems Time Conflicts)

I sistemi operativi memorizzano e recuperano il tempo dal 'clock hardware' situato sulla scheda madre in modo che possa tenere traccia del tempo anche quando il sistema non ha alimentazione.

Molti sistemi operativi (Linux / Unix / Mac) memorizzano l'ora dell'orologio hardware come UTC (http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_coordinato_universale) di default, anche se alcuni sistemi (in particolare Microsoft Windows) memorizzano l'ora dell'orologio hardware come il tempo 'locale'. Questo provoca problemi in un sistema dual boot se i sistemi utilizzano l'orologio hardware in modo diverso.

Il vantaggio di avere l'orologio hardware come UTC è che non c'è bisogno di modificare l'orologio hardware quando si spostano tra fuso orario o quando è in vigore l'ora legale (DST)nè tantomeno bisogna modificarla il giorno in cui l'ora legale inizia o termina.

Cambiare Linux al fine di usare l'ora locale è più facile e più affidabile di cambiare di Windows per utilizzare l'UTC, così facendo i sistemi dual-boot Linux / Windows tendono ad usare l'ora locale evitando conflitti.

Far usare a windows l'orario UTC

Nota: Questo metodo non era inizialmente supportato da Windows Vista e Windows Server 2008, ma ora viene supportato da Vista SP2, Windows 7 and Server 2008 R2.

Per far in modo che MS Windows calcoli il tempo dal clock hardware come UTC. *

  • creare un file denominato 'WindowsTimeFixUTC.reg' con il seguente contenuto a successivamente fare doppio click su di esso per unire i contenuti con quelli del registro:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation]
     "RealTimeIsUniversal"=dword:00000001

Far in modo che Linux usi il 'Local Time'

Per far in modo che il tuo sistema Ubuntu sappia che il 'clock hardware' è regolato su 'local time':

  1. editare /etc/default/rcS
  2. aggiungere o sostituire la seguente sezione

      # Set UTC=yes if your hardware clock is set to UTC (GMT)
      UTC=no

Risoluzione dei problemi

NTP non è installato?

Da terminale esegui:

dpkg-query --list ntp\* 

e cerca:

ntp-simple (pre 7.04)

o

ntp

Anche i pacchetti 'ntpdate' e 'ntp-doc' potrebbero essere utili.

Quale file di configurazione si sta utilizzando?

Di default NTP usa '/etc/ntp.conf.'. Se c'è il file '/etc/ntp.conf.dhcp' allora il demone NTP presume che tu stia utilizzando 'DHCP' per ridefinire il settaggio del NTP e quindi userà quel file.

CategoryInTraduzione