Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Scienza/GeoGebra"
Differenze tra le versioni 1 e 13 (in 12 versioni)
Versione 1 del 04/10/2008 13.23.06
Dimensione: 1480
Autore: IvanNovembri
Commento:
Versione 13 del 06/11/2010 14.10.33
Dimensione: 3701
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from GeoGebra
## page was renamed from IvanNovembri/Prova0
Linea 3: Linea 5:
[[BR]][[Indice()]] [[BR]]
[[Indice]]
[[Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,221840.0.html"; rilasci="10.10 10.04")]]
Linea 5: Linea 10:
Geogebra è un software di matematica dinamica, che consente di operare con algebra, geometria ed analisi, adatto particolarmente per l'insegnamento della matematica nelle scuole primarie e secondarie.
Geogebra permette l'interazione in tempo reale, con forumle, funzioni e vari elementi geometrici.

'''!GeoGebra''' è un programma di matematica dinamica, adatto particolarmente per l'insegnamento della matematica nelle scuole primarie e secondarie, che permette inoltre l'interazione in tempo reale, con formule, funzioni e vari elementi geometrici.
Linea 9: Linea 14:
Per installare Geogebra, è necessario recarsi nella pagina di download del sito ufficiale, qua http://www.geogebra.org/download/install.htm e scaricare il file http://www.geogebra.org/download/GeoGebra_3_0_0_0.bin.
Successivamente è necessario aprire un terminale nella cartella dove si è scaricato il file .bin, quindi dare il comando: {{{sh ./GeoGebra_3_0_0_0.bin}}}, e aspettare la partenza del wizard di installazione.
Dopo aver scelto il tipo di installazione (tipica, minimale, personalizzata), le cartelle di installazione e aver accettato la licenza, aspettare il completamento, per poter utilizzare Geogebra.
= Avvio del programma =
Geogebra, crea automaticamente un'icona sul desktop, ed un collegamento nel menu, alla voce educazione.
Per far partire il geogebra, utilizzare uno di questi due collegamenti.

È possibile procedere in due modi diversi all'installazione dell'applicazione:

 * La prima, la cosiddetta versione '''Webstart''', consente di scaricare in tempo reale sul proprio pc l'occorrente per l'esecuzione dell'applicazione. I file necessari sono caricati in memoria e svaniscono quando si chiude l'applicazione.
 * La seconda, cioè la versione completa, installa sull'hard disk l'intero pacchetto, e perciò consente l'esecuzione del programma anche se non si utilizza una connessione internet.

== Versione webstart ==

 0. Scaricare nella propria '''Home''' il file `geogebra.jnlp` presente al [http://www.geogebra.org/webstart/geogebra.jnlp seguente indirizzo].
 0. Fare clic con il '''Pulsante destro''' del mouse nel file appena scaricato e scegliere l'opzione '''Apri con OpenJDK Java 6 Web Start'''.
 0. Attendere che vengano scaricati i file necessari all'esecuzione e selezionare il pulsante '''Run''' per avviare l'applicazione.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Per gli avvii successivi al primo è necessario aprire sempre il file'' `geogebra.jnlp` ''precedentemente scaricato''. ||

== Versione completa ==

=== Ubuntu 10.10 ===

Per utilizzare il programma è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://geogebra geogebra] presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali e avviare il programma da '''''Applicazioni → Istruzione → !GeoGebra'''''.

=== Ubuntu 10.04 e precedenti ===

 * Aprire una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale] e digitare in successione i seguenti comandi:{{{
echo "deb http://kondr.ic.cz/deb lucid main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
wget http://kondr.ic.cz/kondr.key -O- | sudo apt-key add -
sudo apt-get update
sudo apt-get install geogebra}}}
 * Lanciare il programma da: '''''Applicazioni → Istruzione → !GeoGebra'''''.

== Integrazione con l'ambiente grafico ==

Se si desidera visualizzare nel proprio ambiente grafico le miniature per i file prodotti da '''!GeoGebra''', sarà sufficiente installare i pacchetti [apt://geogebra-gnome geogebra-gnome] (per '''Ubuntu''') o [apt://geogebra-kde geogebra-kde] (per '''Kubuntu''').

= Utilizzo di geogebra =

Per inserire oggetti geometrici, come punti, rette, segmenti e coniche, utilizzare la barra degli strumenti in alto, dove sono raggruppati tutti gli enti sotto dieci pulsanti a discesa.

Dopo aver selezionato l'oggetto desiderato, fare clic sul grafico cartesiano per inserirlo nella posizione desiderata. È possibile inserire funzioni o rette dal campo di inserimento della formula, posto in basso nell'interfaccia. Inoltre si può modificare ogni elemento inserito e vedere le variazioni nelle formule, nella barra laterale a sinistra.
Linea 17: Linea 54:
 * http://www.geogebra.org/ Sito ufficiale di Geogebra
 * http://www.geogebra.org/en/wiki/index.php/Italian Wiki ufficiale italiano di Geogebra
Linea 20: Linea 55:
## da questo punto in poi non modificare!  * [http://www.geogebra.org/ Sito ufficiale del progetto]
 * [http://www.geogebra.org/en/wiki/index.php/Italian Documentazione ufficiale in lingua italiana]
Linea 22: Linea 58:
 CategoryNuoviDocumenti CategoryHomepage CategoryProgrammazione

BR Indice Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,221840.0.html"; rilasci="10.10 10.04")

Introduzione

GeoGebra è un programma di matematica dinamica, adatto particolarmente per l'insegnamento della matematica nelle scuole primarie e secondarie, che permette inoltre l'interazione in tempo reale, con formule, funzioni e vari elementi geometrici.

Installazione

È possibile procedere in due modi diversi all'installazione dell'applicazione:

  • La prima, la cosiddetta versione Webstart, consente di scaricare in tempo reale sul proprio pc l'occorrente per l'esecuzione dell'applicazione. I file necessari sono caricati in memoria e svaniscono quando si chiude l'applicazione.

  • La seconda, cioè la versione completa, installa sull'hard disk l'intero pacchetto, e perciò consente l'esecuzione del programma anche se non si utilizza una connessione internet.

Versione webstart

  1. Scaricare nella propria Home il file geogebra.jnlp presente al [http://www.geogebra.org/webstart/geogebra.jnlp seguente indirizzo].

  2. Fare clic con il Pulsante destro del mouse nel file appena scaricato e scegliere l'opzione Apri con OpenJDK Java 6 Web Start.

  3. Attendere che vengano scaricati i file necessari all'esecuzione e selezionare il pulsante Run per avviare l'applicazione.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Per gli avvii successivi al primo è necessario aprire sempre il file geogebra.jnlp precedentemente scaricato.

Versione completa

Ubuntu 10.10

Per utilizzare il programma è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://geogebra geogebra] presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali e avviare il programma da Applicazioni → Istruzione → GeoGebra.

Ubuntu 10.04 e precedenti

  • Aprire una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale] e digitare in successione i seguenti comandi:

    echo "deb http://kondr.ic.cz/deb lucid main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
    wget http://kondr.ic.cz/kondr.key -O- | sudo apt-key add -
    sudo apt-get update
    sudo apt-get install geogebra
  • Lanciare il programma da: Applicazioni → Istruzione → GeoGebra.

Integrazione con l'ambiente grafico

Se si desidera visualizzare nel proprio ambiente grafico le miniature per i file prodotti da GeoGebra, sarà sufficiente installare i pacchetti [apt://geogebra-gnome geogebra-gnome] (per Ubuntu) o [apt://geogebra-kde geogebra-kde] (per Kubuntu).

Utilizzo di geogebra

Per inserire oggetti geometrici, come punti, rette, segmenti e coniche, utilizzare la barra degli strumenti in alto, dove sono raggruppati tutti gli enti sotto dieci pulsanti a discesa.

Dopo aver selezionato l'oggetto desiderato, fare clic sul grafico cartesiano per inserirlo nella posizione desiderata. È possibile inserire funzioni o rette dal campo di inserimento della formula, posto in basso nell'interfaccia. Inoltre si può modificare ogni elemento inserito e vedere le variazioni nelle formule, nella barra laterale a sinistra.

Ulteriori risorse


CategoryProgrammazione