Dimensione: 2204
Commento:
|
Dimensione: 2201
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 8: | Linea 8: |
Una linea di comando è molto semplicemente, un'interfaccia utente basata, lo dice la parola stessa, su linee di comandi. Tecnicamente non è altro che un '''processore seriale diretto a carattere''': in pratica l'utente interagisce con il computer introducendo dei caratteri direttamente da tastiera lungo, appunto, una linea o riga (ovviamente anche più di una se il caso lo richiede), richiedendo un'azione da parte del calcolatore sulla base della sintassi propria del processore testuale citato poco sopra.[[BR]] Ora prima che le cose inizino a sembrare più complicate di quanto non siano in realtà, procediamo oltre.[[BR]] /!\ Chi non vede l'ora di scaldare i polpastrelli può procedere fin d'ora al paragrafo intitolato ''' Sintassi dei Comandi''', nei prossimi paragrafi ricostruiremo in breve la "biografia" della nostra Linea di Comando. | Una linea di comando è molto semplicemente, un'interfaccia utente basata, lo dice la parola stessa, su linee di comandi. Tecnicamente non è altro che un '''processore di testo seriale diretto''': in pratica l'utente interagisce con il computer introducendo dei caratteri direttamente da tastiera lungo, appunto, una linea o riga (ovviamente anche più di una se il caso lo richiede), richiedendo un'azione da parte del calcolatore sulla base della sintassi propria del processore testuale citato poco sopra.[[BR]] Ora prima che le cose inizino a sembrare più complicate di quanto non siano in realtà, procediamo oltre.[[BR]] /!\ Chi non vede l'ora di scaldare i polpastrelli può procedere fin d'ora al paragrafo intitolato ''' Sintassi dei Comandi''', nei prossimi paragrafi ricostruiremo in breve la "biografia" della nostra Linea di Comando. |
ContentsBRTableOfContents |
Documento originale: https://help.ubuntu.com/community/CommandlineHowto
Introduzione
Ubuntu è una distribuzione linux caratterizzata da un'interfaccia grafica semplice e gradevole, e rappresenta l'ideale punto di partenza per coloro che si avvicinano ad un sistema GNU/Linux per la prima volta. Tuttavia, alcune operazioni necessarie per l'amministrazione del sistema richiedono ancora di impartire dei comandi da tastiera attraverso un'interfaccia a caratteri (Interfaccia a Linea di Comando, dal termine inglese Command Line Interface, spesso indicata con il suo acronimo CLI); ciò si traduce in un maggiore controllo sul sistema e, con un briciolo di esperienza, anche in un non trascurabile risparmio in termini di tempo. D'altra parte non bisogna dimenticare che Linux è un sistema operativo di tipo unix, in cui la linea di comando costituisce la principale finestra di interazione con il calcolatore. Non spaventatevi: sebbene al principio possa sembrare uno strumento un po' esoterico, presto diventerà nelle vostre mani, pardon: sotto i vostri polpastrelli un "coltellino svizzero" cui non saprete più rinunciare.
Di cosa si tratta?
Una linea di comando è molto semplicemente, un'interfaccia utente basata, lo dice la parola stessa, su linee di comandi. Tecnicamente non è altro che un processore di testo seriale diretto: in pratica l'utente interagisce con il computer introducendo dei caratteri direttamente da tastiera lungo, appunto, una linea o riga (ovviamente anche più di una se il caso lo richiede), richiedendo un'azione da parte del calcolatore sulla base della sintassi propria del processore testuale citato poco sopra.BR Ora prima che le cose inizino a sembrare più complicate di quanto non siano in realtà, procediamo oltre.BR Chi non vede l'ora di scaldare i polpastrelli può procedere fin d'ora al paragrafo intitolato Sintassi dei Comandi, nei prossimi paragrafi ricostruiremo in breve la "biografia" della nostra Linea di Comando.