⇤ ← Versione 1 del 08/09/2006 21.48.46
Dimensione: 2629
Commento: iniziato il documento
|
Dimensione: 3171
Commento: continuato il documento
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 29: | Linea 29: |
* Spostarsi in ''`Sistema -> Amministrazione -> Proprietà software`'' * Una lista di repository o di «Canali» viene mostrata. Selezionare «'''Ubuntu 6.06 LTS (source)'''» dalla lista, fare clic su «Aggiungi» e selezionare «Mantenuto dalla comunità (Universe)» e «Non libero (Multiverse)» facendo clic sulla casella di spunta a fianco. Quindi fare clic su «Aggiungi». * Fare clic su «Chiudi». Un dialogo appare chiedendo di aggiornare la lista dei repository. Fare clic su «Ricarica» per applicare i cambiamenti. |
IndiceBRTableOfContents |
Cosa sono i repository
Ci sono migliaia di programmi installabili in Ubuntu. Questi programmi si trovano in alcuni archivi software (i repository) e sono disponibili per l'installazione attraverso internet. Questo rende l'installazione di nuovi programmi estremamente facile e molto sicura, dato che ogni programma che si installa viene controllato e creato specificamente per Ubuntu.
I repository di Ubuntu sono organizzati in quattro [:Repository/Componenti:componenti] sulla base del livello di supporto fornito al software presente al loro interno o se condividono la [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Filosofia filosofia di Ubuntu]. Questi componenti sono chiamati Main (software supportato ufficialmente), Restricted (software supportato ma non disponibile nei termini del software libero), Universe (mantenuto dalla comunità, non ufficialmente supportato), Multiverse (software non libero).
Il CD di installazione di Ubuntu contiene software preso dai componenti Main e Restricted. Una volta che il sistema avrà stabilito una connessione a internet, molti software saranno disponibili per l'installazione. Utilizzando il gestore di pacchetti sarà possibile eseguire delle ricerche, installare e aggiornare qualsiasi applicazione direttamente da internet, senza bisogno del CD.
Aggiungere repository in Ubuntu
Questa pagina espone come gestire i repository con Ubuntu 6.06 (Dapper Drake). Per Kubuntu 6.06 fare riferimento alla [Repository/Kubuntu gestione dei repository in Kubuntu]. Per versioni precedenti di Ubuntu, consultare questa [:Repository/Ubuntu/Breezy:pagina].
Le operazioni descritte in questa pagina modificano il file di configurazione dei repository localizzato in:
/etc/apt/sources.list
Le modifiche a questo file possono essere apportate anche attraverso la riga di comando. Se si desidera utilizzare la riga di comando al posto di un'interfaccia grafica, consultare la pagina [:Repository/RigaDiComando:Gestire i repository dalla riga di comando].
Aggiungere i repository Universe e Multiverse
Spostarsi in Sistema -> Amministrazione -> Proprietà software
Una lista di repository o di «Canali» viene mostrata. Selezionare «Ubuntu 6.06 LTS (source)» dalla lista, fare clic su «Aggiungi» e selezionare «Mantenuto dalla comunità (Universe)» e «Non libero (Multiverse)» facendo clic sulla casella di spunta a fianco. Quindi fare clic su «Aggiungi».
- Fare clic su «Chiudi». Un dialogo appare chiedendo di aggiornare la lista dei repository. Fare clic su «Ricarica» per applicare i cambiamenti.
Aggiungere altri repository
Gestire repository locali
Rimuovere repository
Modificare repository
Gestire le chiavi di autenticazione