⇤ ← Versione 1 del 23/09/2006 11.54.29
Dimensione: 1782
Commento: iniziata la pagina
|
Dimensione: 2690
Commento: avanzamento della traduzione
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 19: | Linea 19: |
* Scegliere '''''Kmenù -> Sistema -> Adept (Gestore pacchetti)'''''. ## screenshot del menù * Verrà richiesta la propria password per continuare, inserirla. ## screenshot richiesta password * Una volta avviato '''`adept`''', scegliere dalla barra in alto '''''Adept -> Gestione repository''''' ## screenshot adept e selezione * Da questa finestra è ora possibile abilitare i repository '''Universe''' e '''Multiverse'''. Per abilitare il repository '''Universe''', fare clic col tasto destro del mouse sul nome e selezionare «'''Abilita'''». Per abilitare il repository ''' fare doppio clic sul repository '''Universe''' così da avere una finestra per la modifica e inserire «''multiverse''». Fare clic su «'''Invio'''». * Fare clic su «'''Applica'''» quindi su «'''Chiudi'''». Fatto questo fare clic su «'''Fetch updates'''» per aggiornare i propri repository. |
IndiceBRTableOfContents(1) |
Cosa sono i repository
Ci sono migliaia di programmi installabili in Ubuntu. Questi programmi si trovano in alcuni archivi software (i repository) e sono disponibili per l'installazione attraverso internet. Questo rende l'installazione di nuovi programmi estremamente facile e molto sicura, dato che ogni programma che si installa viene controllato e creato specificamente per Ubuntu.
I repository di Ubuntu sono organizzati in quattro "[:Repository/Componenti:componenti]" sulla base del livello di supporto fornito al software e da quanto il software sia aderente alla [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Filosofia filosofia di Ubuntu]. Questi componenti sono chiamati Main (software supportato ufficialmente), Restricted (software supportato ma non disponibile nei termini del software libero), Universe (mantenuto dalla comunità, non ufficialmente supportato), Multiverse (software non libero).
Il CD di installazione di Ubuntu contiene software preso dai componenti Main e Restricted. Una volta che il sistema avrà stabilito una connessione a internet, molti software saranno disponibili per l'installazione. Utilizzando il gestore di pacchetti sarà possibile eseguire delle ricerche, installare e aggiornare qualsiasi applicazione direttamente da internet, senza bisogno del CD.
Aggiungere repository in Kubuntu
Questa pagina descrive come aggiungere nuovi repository in Kubuntu 6.06 (Dapper Drake).
Aggiungre i repository Universe e Multiverse
Scegliere Kmenù -> Sistema -> Adept (Gestore pacchetti).
- Verrà richiesta la propria password per continuare, inserirla.
Una volta avviato adept, scegliere dalla barra in alto Adept -> Gestione repository
Da questa finestra è ora possibile abilitare i repository Universe e Multiverse. Per abilitare il repository Universe, fare clic col tasto destro del mouse sul nome e selezionare «Abilita». Per abilitare il repository fare doppio clic sul repository Universe così da avere una finestra per la modifica e inserire «multiverse». Fare clic su «Invio».
Fare clic su «Applica» quindi su «Chiudi». Fatto questo fare clic su «Fetch updates» per aggiornare i propri repository.