Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 4 del 24/05/2007 19.42.10

Nascondi questo messaggio

BR

Cosa sono i Backports

Ubuntu rilascia una nuova versione del sistema ogni 6 mesi (periodo conosciuto come ciclo di sviluppo). Dopo ciascun rilascio, la versione di tutti i pacchetti rimane invariata fino alla versione successiva, genericamente denominata Ubuntu+1 fino a prima del rilascio. Ad esempio: un software con numero di versione pari a 1.0.1 (programma 1.0.1 nel seguito) facente parte di una generica versione Ubuntu X.YY, vedrà aumentato il suo numero di versione soltanto con il rilascio in versione stabile di Ubuntu+1, ciò accade anche se nel frattempo viene rilasciata una versione superiore del sofware. Il team di Ubuntu è in grado di applicare delle patch di sicurezza a programma 1.0.1, ma non saranno rese disponibili nuove caratteristiche del programma o altre risoluzioni di bug, diverse da quelle di sicurezza.

Qui è dove entrano in gioco i Backports. Il gruppo che li gestisce ritiene che la miglior politica di aggiornamento sia quella costituita da un giusto compromesso tra la tradizionale politica di Ubuntu sugli aggiornamenti di sicurezza e l'esigenza di utilizzare le versioni più recenti dei singoli software. Tra questi, tipici candidati per l'aggiornamento di versione sono le applicazioni desktop come i browser web, gli elaboratori di testo, i client IRC, i programmi di messaggistica istantanea e così via. Questi, infatti, possono essere tranquillamente aggiornati senza dover apportare modifiche sostanziali a parti vitali del sistema operativo, correndo il rischio di comprometterne la stabilità e/o sicurezza.

Nei Backports è anche compreso un repository di software extra comprendente alcuni pacchetti non disponibili nei repository predefiniti in Ubuntu. Tra questi vi sono alcuni pacchetti con licenze restrittive: diversi formati per il multimedia o alcuni programmi commerciali freeware come Acrobat Reader di Adobe o il Java Runtime Environment/Development Kit di Sun presentano EULA vincolanti non compatibili con il software libre normalmente incluso nei componenti main e restricted.

A partire dal giugno 2005, Ubuntu Backports è un progetto ufficialmente supportato da Ubuntu e riconosciuto dai suoi sviluppatori.

Stabilità

I pacchetti software candidati per l'inserimento in Backports sono verificati da diversi sviluppatori del progetto prima di essere inseriti nel repository. Sono quindi sicuri da usare quanto quelli già pesenti in un'installazione tipica di Ubuntu. Tali pacchetti devono possedere un livello minimo di usabilità che possa essere garantito dalle verifiche da un qualunque sviluppatore del progetto. Poiché si introducono in una versione stabile del sistema dei pacchetti aggiornati che provengono da una distribuzione in sviluppo, possono sorgere problemi inaspettati: ad esempio bug non rilevati durante la fase di test oppure un nuovo formato per i file di configurazione o incompatibilità di altro genere. In caso di problemi rilevati in pacchetti inclusi nel repository Backports, è possibile segnalarli utilizzando il [https://launchpad.net/products/dapper-backports/+filebug bugtracker] dei backports (non quello principale di Ubuntu).

Utilizzo

Verificare di aver abilitato i [:Repository: repository] Updates e Security (alcuni pacchetti nei Backports dipendono infatti da questi). Inoltre, verificare che ciascuno di questi abbia abilitate le componenti main, restricted, universe e multiverse. I backport sono inseriti in una componente separata in modo tale da non essere inclusi in altri repository ufficiali.

Installare pacchetti

Un elenco dei pacchetti disponibili in Backports è reperibile sul [http://packages.ubuntu.com/ sito web] dei pacchetti di Ubuntu.

Per Feisty Fawn 7.04: http://packages.ubuntu.com/feisty-backports/

Per Edgy Eft 6.10: http://packages.ubuntu.com/edgy-backports

Per Dapper Drake 6.06: http://packages.ubuntu.com/dapper-backports/

I pacchetti possono essere scaricati usando il proprio browser (avendo cura di scegliere il link corretto in relazione al proprio sistema, nella colonna "Architecture").

Facendo clic con il tasto destro sul pacchetto scaricato, sarà possibile scegliere l'opzione per installarlo. I pacchetti possono anche essere installati con il tradizionale comando dpkg -i da terminale:

sudo dpkg -i ~/Desktop/<filename>.deb

Al termine dell'installazione del pacchetto è consigliabile eseguire il seguente comando:

sudo apt-get -f update

per risolvere eventuali problemi legati alle dipendenze.

Abilitare il repository

Da terminale

Aggiungere le seguenti righe al file di configurazione /etc/apt/sources.list:

Per Feisty Fawn 7.04:

deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu feisty-backports main universe multiverse restricted

Per Edgy Eft 6.10:

deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu edgy-backports main universe multiverse restricted

Per Dapper Drake 6.06:

deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper-backports main universe multiverse restricted

Aggiornare l'indice dei pacchetti con il comando:

sudo apt-get update

Per via grafica

Seguire le indicazioni per [:Repository/Ubuntu: Ubuntu] o [:Repository/Kubuntu: Kubuntu] e aggiungere i seguenti parametri:

Per Feisty Fawn 7.04:

url: http://archive.ubuntu.com/ubuntu 
distribuzione: feisty-backports
sezioni: main universe multiverse restricted

Per Edgy Eft 6.10:

url: http://archive.ubuntu.com/ubuntu 
distribuzione: edgy-backports
sezioni: main universe multiverse restricted

Per Dapper Drake 6.06:

url: http://archive.ubuntu.com/ubuntu 
distribuzione: dapper-backports
sezioni: main universe multiverse restricted

Richiedere nuovi pacchetti

È possibile richiedere l'inserimento di pacchetti non ancora disponibili sulla propria versione del sistema come se si stesse segnalando un bug; per fare questo aprire una nuova segnalazione di bug presso la pagina su Launchpad corrispondende alla propria versione del sistema.

Per Dapper Drake 6.06: [https://launchpad.net/products/dapper-backports/+filebug]

Per Edgy Eft 6.10: [https://launchpad.net/products/edgy-backports/+filebug]

Per Feisty Fawn 7.04: [https://launchpad.net/products/feisty-backports/+filebug]).

È anche necessario scrivere una breve nota per indicare ciò di cui si necessita (ad esempio: "Please backport Bittornado"). Completare la segnalazione aggiungendo una breve nota per indicare ciò di cui si necessita (ad esempio: "Please backport Bittornado"). Indicare la versione del pacchetto presente nella versione stabile insieme a quella che si sta richiedendo. Se si è effettuato un controllo, per facilitare il compito agli sviluppatori, indicare anche se la versione che si sta richiedendo è già disponibile in Ubuntu+1.

Quelle che seguono sono le regole cui attenersi quando viene effettuato il backport di un pacchetto:

  1. È possibile candidare soltanto i pacchetti appartenenti al ramo di sviluppo di Ubuntu.
  2. Il backporting di applicazioni importanti e dipendenti tra è altamente sconsigliato.
  3. Nuove versioni dei programmi possono essere inserite tra i backports se compatibili con il sistema e le relative librerie.
  4. Non verranno considerate per l'inserimento librerie che possano condurre ad una rottura delle dipendenze (o rendere anche solo parzialmente inusabile il sistema) oppure vadano ad interferire con il funzionamento di altri programmi (ad esempio, libvorbis, libz, ecc.) a meno che non si tratti di aggiornamenti che risolvano degli exploit.

  5. Non sono ammesse variazioni agli interpreti dei linguaggi di programmazione (python, mono). Queste variazioni potrebbero infatti avere ripercussioni sui pacchetti esistenti in maniera non prevedibile.
  6. I programmi da inserire in Backports devono possedere meaningful bug/security fixes or features.

Come aiutare

TODO

Ulteriori risorse


CategoryNuoviDocumenti CategoryAmministrazione