Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "RemoQuintino/Prove3"
Differenze tra le versioni 46 e 48 (in 2 versioni)
Versione 46 del 16/03/2007 11.12.39
Dimensione: 8077
Autore: RemoQuintino
Commento:
Versione 48 del 16/03/2007 12.11.29
Dimensione: 8941
Autore: RemoQuintino
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:
Ottenere Ubuntu è facile! Puoi effettuare il download delle immagini ISO da masterizzare, oppure richiedere la spedizione di un CD di installazione senza alcun costo. Ottenere Ubuntu è facile! Puoi effettuare il download delle immagini ISO da masterizzare, oppure richiedere la spedizione di un CD di installazione senza alcun costo. 
Linea 34: Linea 34:
Architetture supportate:
 * Standard personal computer (x86 architecture, PentiumTM, CeleronTM, AthlonTM, SempronTM)
 * PowerPC based Apple computers and OpenPower/Power5 computers
 * 64bit AMD and Intel computers
 * Sun UltraSPARC based
Linea 35: Linea 41:
Abbiamo distrubito le immagini scaricabili di Ubuntu in numerose località sparse per il mondo, la lista completa è reperibile a [http://www.ubuntu.com/products/GetUbuntu/download questa pagina]. Per effettuare il download più velocemente, è preferibile scegliere un sito vicino a te. Di seguito l'elenco dei siti italiani da cui scaricare l'immagine del CD di Ubuntu in tutti i formati disponibili, per tutte le architetture supportate. Abbiamo distrubito le immagini scaricabili di Ubuntu in numerose località sparse per il mondo, la lista completa è reperibile in [http://www.ubuntu.com/products/GetUbuntu/download questa pagina]. Per effettuare il download più velocemente, è preferibile scegliere un sito vicino a te. Di seguito l'elenco dei siti italiani da cui scaricare l'immagine del CD di Ubuntu in tutti i formati disponibili, per tutte le architetture supportate.
Linea 56: Linea 62:
... Richiedi i CD gratuitamente!
Se non puoi effettuare il download, o sei maggiormente attratto dai CD ufficiali,
possiamo mandarti una copia del CD di installazione senza costi.
Utenti di gruppi Linux ed altri interessati nella distribuzione dei CD sono invitati
ad ordinare un numero ristretto di CD extra da condividere.
Linea 58: Linea 68:
Leggi le [http://www.ubuntulinux.org/support/documentation/faq/shipit/ Shipit CD FAQ] per informazioni correnti sulla spedizione e lascia il tuo ordine in [http://shipit.ubuntulinux.org/ Shipit - the Ubuntu CD Distribution System].
Riceverai i CD entro 4-6 settimane dalla data del tuo ordine.

Ottenere Ubuntu

Ottenere Ubuntu è facile! Puoi effettuare il download delle immagini ISO da masterizzare, oppure richiedere la spedizione di un CD di installazione senza alcun costo.

I want the newest Ubuntu

Ubuntu 6.10

[http://www.ubuntu.com/products/GetUbuntu/download Download a copy of the CD now]

[http://www.ubuntu.com/products/GetUbuntu#buycurrent Buy a CD or DVD]

I want Ubuntu with long-term support

Ubuntu 6.06 LTS

[http://www.ubuntu.com/products/GetUbuntu/download#lts Download a copy of the CD now]

[http://shipit.ubuntu.com/ Request free CDs]

Scegliere la versione giusta

Ci sono due versioni di Ubuntu, scegli in base alle tue esigenze:

Ubuntu è distribuito in tre tipi di immagini/formati(?):

  • Desktop CD: the desktop CD allows you to try Ubuntu without changing your computer at all, and at your option to install it permanently later. This type of CD is what most people will want to use. You will need at least 192MB of RAM to install from this CD;

  • Alternate install CD: the alternate install CD allows you to perform certain specialist installations of Ubuntu, for OEM computers and computers with less than 192MB RAM;

  • Server install CD: the server install CD allows you to install Ubuntu permanently on a computer for use as a server. It will not install a graphical user interface.

Architetture supportate:

  • Standard personal computer (x86 architecture, PentiumTM, CeleronTM, AthlonTM, SempronTM)
  • PowerPC based Apple computers and OpenPower/Power5 computers
  • 64bit AMD and Intel computers
  • Sun UltraSPARC based

Effettuare il Download

Abbiamo distrubito le immagini scaricabili di Ubuntu in numerose località sparse per il mondo, la lista completa è reperibile in [http://www.ubuntu.com/products/GetUbuntu/download questa pagina]. Per effettuare il download più velocemente, è preferibile scegliere un sito vicino a te. Di seguito l'elenco dei siti italiani da cui scaricare l'immagine del CD di Ubuntu in tutti i formati disponibili, per tutte le architetture supportate.

Scarica Ubuntu 6.10:

Scarica Ubuntu 6.06 LTS:

Per l'elenco dei siti da cui scaricare l'immagine del DVD riferirsi a [http://www.ubuntu.com/products/GetUbuntu/download questa pagina].

Nota: è consigliato l'uso di [https://help.ubuntu.com/community/BitTorrent BitTorrent] per scaricare l'immagine del CD/DVD.

Masterizzare l'immagine ISO

Per masterizzare l'immagine CD/DVD di Ubuntu Linux nel modo corretto, segui la [http://wiki.ubuntu-it.org/MasterizzareIso nostra guida].

Ordinare i CD

Richiedi i CD gratuitamente! Se non puoi effettuare il download, o sei maggiormente attratto dai CD ufficiali, possiamo mandarti una copia del CD di installazione senza costi. Utenti di gruppi Linux ed altri interessati nella distribuzione dei CD sono invitati ad ordinare un numero ristretto di CD extra da condividere.

Leggi le [http://www.ubuntulinux.org/support/documentation/faq/shipit/ Shipit CD FAQ] per informazioni correnti sulla spedizione e lascia il tuo ordine in [http://shipit.ubuntulinux.org/ Shipit - the Ubuntu CD Distribution System]. Riceverai i CD entro 4-6 settimane dalla data del tuo ordine.

note: il desktop CD ti permette di provare Ubuntu senza installare nulla sul tuo hard disk, e di fare una vera e propria installazione con un installer grafico.

Ubuntu-it

A proposito di Ubuntu Linux

Ubuntu est une distribution GNU/Linux pour votre ordinateur personnel, d'entreprise ou serveur, avec une installation rapide et facile, des mises à jour régulières, une sélection précise d'excellentes applications installées par défaut et une quantité inimaginable d'autres logiciels disponibles depuis Internet. Ubuntu è un sistema operativo basato su Linux che riunisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. Si rivolge/ E' adatto alle aziende e ai privati, ai professionisti e agli xxx, che desiderano disporre di un sistema operativo libero, gratuito, affidabile e adatto ad ogni esigenza.

"Ubuntu" è una antica parola africana che significa "umanità agli altri", oppure "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". La distribuzione Ubuntu Linux migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.

A proposito di Ubuntu-it

Ubuntu-it è la comunità italiana di supporto alla distribuzione Ubuntu GNU/Linux. La comunità è organizzata in diversi gruppi ognuno dei quali lavora su un progetto specifico. I lavori della comunità vengono coordinati dal Consiglio della comunità.

Gli obiettivi di ubuntu-it sono:

  • Essere un punto di riferimento per tutti gli utilizzatori italiani di Ubuntu;
  • Promuovere l'uso di Ubuntu, di Linux e del Software Libero in generale;
  • Fornire supporto agli utilizzatori di Ubuntu tramite Mailing List, Wiki, Web, Forum e IRC;
  • Creare e tradurre documentazione tecnica in lingua italiana;
  • Creare ed implementare nuovi progetti.


Il nucleo della home dovrebbero essere i due riquadri delle verisoni desktop e server, da cui si può accedere alle pagine che mostrano "effettivamente" che cosa fa ubuntu, com'è, come si presenta dopo l'installazione. Evidenziarne inoltre le qualità, il fatto che sia gratuita, facile da mantenere, sempre aggiornata, con rilasci fissi, estremamente sicura e stabile, subito pronta fuori dalla scatola e con una infinità di software installabile con tre click.


(*) La pagina dovrebbe contenere le applicazioni aggiornate alla versione corrente di ubuntu, gli screenshot aggiornati e in italiano.

Appunti:

  • Si potrebbe implementare un desktop interattivo per la presentazione del software presente in una installazione base di ubuntu desktop.
  • Si potrebbe rivedere la gestione del riquadro delle news, includendo solo le più recenti. Ora sono presenti nel riquadro "news" molto vecchie, risalenti al marzo del 2006 ... non proprio freschissime insomma.
  • Si potrebbe copiare dai francesi la sezione di destra della home, in cui si danno informazioni sulla versione LTS, sulla versione "STABLE" e sulla versione "UNSTABLE" di Ubuntu Linux. I francesi linkano anche alcuni screenshot del desktop della stable.
  • I riquadri "DESKTOP" e "SERVER" dovrebbero essere strutturati come su ubuntu.com, cioè contenere due link, uno alle informazioni e uno alla pagina dei download.
  • [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Cos_Ubuntu Questa] pagina andrebbe valorizzata meglio, e scritta un pò meglio :) Più diretta, con maggiori riferimenti a ciò che vole l'utente (sicurezza, un prodotto sempre aggiornato ... all'ultima moda :) ) e con qualche immagine.


CategoryHomepage