Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 23/12/2007 04.34.11

Nascondi questo messaggio

BR Include(../Header) BR

Introduzione

In questa pagina sono elencati i punti da affrontare nelle riunioni del gruppo di lavoro alla rivista "Full Circle".

Gli incontri si tengono mensilmente nel canale irc #ubuntu-it-meeting, sulla rete FREENODE (irc.freenode.net), alle ore 21.30 (salvo diversa indicazione). La data esatta viene stabilita di volta in volta in ML dai membri del gruppo.

Prossima Riunione

Anchor(dettagli) Data da stabilire...

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

In assenza di punti da discutere la riunione si considera rinviata al mese successivo.

Agenda

Potete aggiungere un punto da discutere, indicando il vostro nome e gli eventuali riferimenti.

  • Aggiungere qui gli argomenti da discutere...

---

Regole

  • Tutta la durata della riunione IRC viene registrata da un sistema automatico e successivamente il file di log viene prelevato ed inserito nel Registro delle riunioni, a cura del moderatore / Segretario o di un altro incaricato appartenente al gruppo di lavoro.
  • Alla riunione possono partecipare attivamente tutti, anche le persone non appartenenti al gruppo di traduzione, fermo restando per chiunque il proposito di portare un contributo positivo. Se si desidera prendere parte attivamente alla riunione, è necessario prenotare il proprio intervento.
  • Qualche giorno prima dell'inizio di ogni riunione viene assegnato il compito di Segretario ad un appartenente al gruppo di traduzione FCM, che si prenderà cura, duranrte la riunione, di dare la parola a chi ne ha fatto preventivamente richiesta tramite prenotazione. Nessuno, dunque, può intervenire se non gli è stata data la parola. Una volta fatta la richiesta (prenotazione), il Segretario non può negare, al momento opportuno, il permesso di parlare; tale sistema viene usato al posto del comando "voice" del sistema IRC.
  • All'inizio della riunione, tutti i partecipanti che intenderanno avere la parola sono obbligati a fare la propria presentazione, utilizzando il modo usuale per le chat (nickname --> Nome Cognome).

  • La prenotazione per discutere su i vari argomenti può avvenire sul canale generale della riunione o aprendo un canale privato con il moderatore / Segretario.
  • Durante la riunione deve essere seguito sempre l'Ordine del Giorno, scelto in precedenza e scandito dal Moderatore/Segretario; terminati gli argomenti previsti è possibile portare in discussione ulteriori argomenti inerenti la riunione, durante la trattazione delle "Varie ed eventuali...".
  • A tutte le persone che non intendono prenotare il proprio intervento come sopra descritto, è consentita la partecipazione solo come "uditore"; ovvero durante tutto il periodo dello svolgimento della riunione essi non dovranno effettuare alcun commento scritto.
  • Per tutti coloro che arrivano in ritardo o durante lo svolgimento della riunione, la prenotazione per intervenire su un argomento può essere richiesta prima di iniziare a trattare l'argomento successivo previsto dall'ordine del giorno. Per parlare degli argomenti già passati all'Ordine del Giorno, la persona deve attendere le "Varie ed eventuali", presenti a fine riunione.
  • Le votazioni su gli argomenti trattati, se non diversamente previsto, sono riservate ai soli appartenenti al gruppo di lavoro, che dovranno esprimere il loro voto con +1, -1, o scrivere la propria astensione dal voto; questa procedura viene normalmente utilizzata per velocizzare i conteggi e l'espressione del voto.
  • Durante la riunione in IRC devono essere sempre rispettate le normali regole presenti nelle [http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida Linee Guida IRC di Ubuntu-it].

  • Al termine della riunione, il Moderatore/Segretario dovrà fare sempre il riassunto dell'ordine del giorno della riunione, riassumendo anche le varie votazioni che si sono tenute durante il corso della riunione.
  • Il giorno successivo o comunque nella stessa settimana della riunione, si dovranno apportare le necessarie modifiche agli argomenti trattati, descritti sul wiki, derivanti dalla discussione avvenuta durante la riunione (regole, tempi del calendario, ecc.).
  • La scelta del Moderatore/Segretario della riunione, viene fatta in modo democratico in ML selezionando in anticipo uno degli appartenenti del gruppo traduzione del progetto FCM o mantenendo lo stesso per la riunione successiva. Il nome del Segretario deve essere conosciuto almeno un giorno prima della data della riunione IRC.


Registro delle riunioni precedenti

Per le registrazioni delle passate riunioni, consultare la pagina [:/Registro:Registro].


CategoryComunita