Fai clic sul pulsante refresh 🔁️ oppure premi il tasto F5 per lanciare nuovamente il dado.
}}} 0. Salvare il file `game.php` e ricaricare la pagina http://localhost:8000/game.php Segue una spiegazione del codice: * A livello di codice html per completezza è stato inserito il titolo "''Tira il dado''" tramite tag '''''', si indica al giocatore come generare un nuovo lancio del dado tramite refresh della pagina. == Header condiviso == Fin qua è stata creata la pagina '''game.php'''. Si vuole andare oltre, creando una seconda pagina '''home.php''' facendo in modo che: * condividano la parte superiore della pagina, dal tag '''''' fino '''
'''; * condividano pure un menù basilare in modo che da ogni pagina sia possibile richiamare l'altra. Considerando le due pagine come facenti parte di un unico sito, alcune parti dovranno essere uguali come tipicamente avviene per la parte alta di un sito (''header'') in cui sono inseriti logo, menù, eventuale immagine di sfondo, ecc. Lo stesso vale per il cosiddetto ''footer'' (la parte bassa della pagina) che però qui viene omesso per brevità. Per evitare di dover ripetere il codice su ogni singola pagina, la parte interessata viene scritta su di un file a se stante '''header.php''' e richiamato attraverso la funzione '''include()''' da ogni singola pagina. 0. Creare il file '''header.php''' con all'interno il seguente codice:{{{Questa è una pagina di prova per scoprire le basi di php.
}}} * Nel tag '''''' viene assegnato il titolo della pagina alla variabile '''$titolo_pagina'''. * La funzione '''include()''' richiama tutto il contenuto del file `header.php`. * Più in basso è stato aggiunto codice html con del contenuto per la hompage. 0. Aprire nel browser la pagina http://localhost:8000/home.php <Fai clic sul pulsante refresh 🔁️ oppre premi il tasto F5 per lanciare nuovamente il dado.
}}} 0. Aprire nel browser la pagina http://localhost:8000/game.php <