Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Programmazione/Aptana"
Differenze tra le versioni 18 e 19
Versione 18 del 10/06/2007 22.00.09
Dimensione: 2378
Commento:
Versione 19 del 10/06/2007 22.11.47
Dimensione: 2509
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 11: Linea 11:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Le seguenti istruzioni sono indicate per '''Ubuntu 7.04''' «'''Feisty Fawn'''». || ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Le seguenti istruzioni sono indicate per '''Ubuntu 7.04''' «'''Feisty Fawn'''».'' ||
Linea 17: Linea 17:
L'utilizzo di Aptana richiede la presenza, sul vostro computer, del ''Java Runtime Environment'' di Sun (a partire dalla versione 1.5), una macchina virtuale che consente l'esecuzione di programmi scritti in [:Java]. È consigliabile installare la versione più recente di tale macchina virtuale, disponibile nei repository di Feisty. L'utilizzo di Aptana richiede la presenza, sul vostro computer, del ''Java Runtime Environment'' di Sun (a partire dalla versione 1.5), una macchina virtuale che consente l'esecuzione di programmi scritti in [:Java].
È consigliabile installare la versione più recente di tale macchina virtuale, disponibile nei repository di Feisty.
Linea 25: Linea 26:
Per installare il programma è sufficiente decomprimere l'archivio scaricato in precedenza in {{{/usr/local/}}} con i [:Sudo:privilegi di amministrazione]. Per installare il programma è sufficiente decomprimere l'archivio scaricato. Avviate una sessione di terminale e, dopo esservi portati all'interno della cartella che contiene l'archivio, utilizzate il seguente comando:
{{{
sudo unzip Aptana_IDE_Setup_Linux.zip -d /usr/local/
}}}
Linea 29: Linea 33:
Una volta scompattato l'archivio aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando: Una volta scompattato l'archivio aprite una sessione di terminale e digitate il seguente comando:

BR

Introduzione

attachment:logo.jpg

Aptana è un ambiente di sviluppo opensource completamente gratuito, multipiattaforma e fortemente orientato alla produzione di applicazioni web basate su AJAX. Supporta funzionalità di code assistance per HTML, CSS e JavaScript: infine, il supporto a FTP/SFTP e un debugger JavaScript integrato contribuiscono a renderlo un ottimo strumento per la progettazione di applicazioni web.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Le seguenti istruzioni sono indicate per Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn».

Preparativi

Prerequisiti

L'utilizzo di Aptana richiede la presenza, sul vostro computer, del Java Runtime Environment di Sun (a partire dalla versione 1.5), una macchina virtuale che consente l'esecuzione di programmi scritti in [:Java]. È consigliabile installare la versione più recente di tale macchina virtuale, disponibile nei repository di Feisty.

Scaricare il pacchetto

Scaricare e salvare nella propria home (o in qualsiasi altra locazione di vostra scelta) l'archivio .zip presente a [http://www.web20.com/downloads/current/Linux/Aptana_IDE_Setup_Linux.zip questo] indirizzo.

Installazione

Per installare il programma è sufficiente decomprimere l'archivio scaricato. Avviate una sessione di terminale e, dopo esservi portati all'interno della cartella che contiene l'archivio, utilizzate il seguente comando:

sudo unzip Aptana_IDE_Setup_Linux.zip -d /usr/local/

Avvio

Una volta scompattato l'archivio aprite una sessione di terminale e digitate il seguente comando:

/usr/local/aptana/Aptana -vm /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java

Il comando precedente presuppone che Aptana sia stato memorizzato nella cartella /usr/local/aptana e che il JRE sia raggiungibile da /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre. Tali parametri possono essere modificati a secondo della propria configurazione.

Ulteriori risorse


CategoryProgrammazione