Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Programmazione/Aptana"
Differenze tra le versioni 1 e 7 (in 6 versioni)
Versione 1 del 10/06/2007 17.48.15
Dimensione: 1157
Commento:
Versione 7 del 10/06/2007 19.13.27
Dimensione: 1937
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right;font-size: 0.9em; width:300px; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
Linea 10: Linea 13:
L'utilizzo di Aptana richiede la presenza del Java Runtime Environment (la piattaforma per l'esecuzione di applicazioni Java) di Sun, in versione 1.5 o successive. Si rimanda dunque alla lettura di [http://wiki.ubuntu-it.org/Java?action=show&redirect=InstallazioneJava questo wiki] per l'installazione del JRE (si consiglia l'installazione della versione 6). L'utilizzo di Aptana richiede la presenza del ''Java Runtime Environment'' (la piattaforma per l'esecuzione di applicazioni Java) di Sun, in versione 1.5 o successive. Si rimanda dunque alla lettura di [http://wiki.ubuntu-it.org/Java?action=show&redirect=InstallazioneJava questo wiki] per l'installazione del JRE (si consiglia l'installazione della versione 6).
Linea 17: Linea 20:

L'installazione è un passo banale: vi basta decomprimere l'archivio scaricato al passo precedente e spostare dove più vi aggrada il prodotto di questa operazione.

== Avvio ==

L'avvio di Aptana è altrettanto semplice. Avviate una sessione di terminale digitate il seguente comando:
[[BR]]
{{{
/usr/local/aptana/Aptana -vm /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java
}}}

supponendo che abbiate posizionato Aptana nella cartella ''/usr/local/aptana'' e installato il JRE in ''/usr/lib/jvm/java-6-sun/jre''.

= Per approfondire =

 * http://www.aptana.org

----

CategoryProgrammazione

BR

Introduzione

L'IDE Aptana è un ambiente di sviluppo completamente gratuito, opensource, multipiattaforma e fortemente orientato alla produzione di applicazioni web basate su AJAX. Supporta funzionalità di code assistance per HTML, CSS e JavaScript: infine, il supporto a FTP/SFTP e un debugger JavaScript integrato contribuiscono a renderlo un ottimo strumento per la progettazione di applicazioni web.

Utilizzo di Aptana in Feisty Fawn

Di seguito, le informazioni per il reperimento, l'installazione e l'avvio di Aptana utilizzando Ubuntu Feisty Fawn.

Prerequisiti

L'utilizzo di Aptana richiede la presenza del Java Runtime Environment (la piattaforma per l'esecuzione di applicazioni Java) di Sun, in versione 1.5 o successive. Si rimanda dunque alla lettura di [http://wiki.ubuntu-it.org/Java?action=show&redirect=InstallazioneJava questo wiki] per l'installazione del JRE (si consiglia l'installazione della versione 6).

Download

Aptana è disponibile a partire da [http://www.web20.com/downloads/current/Linux/Aptana_IDE_Setup_Linux.zip questo indirizzo] in forma di archivio ZIP.

Installazione

L'installazione è un passo banale: vi basta decomprimere l'archivio scaricato al passo precedente e spostare dove più vi aggrada il prodotto di questa operazione.

Avvio

L'avvio di Aptana è altrettanto semplice. Avviate una sessione di terminale digitate il seguente comando: BR

/usr/local/aptana/Aptana -vm /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java

supponendo che abbiate posizionato Aptana nella cartella /usr/local/aptana e installato il JRE in /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre.

Per approfondire


CategoryProgrammazione