Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 21 del 25/01/2016 10.40.37

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

OS X e Ubuntu sono entrambi sistemi unix-like. Ciò comporta che i due sistemi operativi hanno attualmente molto in comune, agevolando quindi la transizione per gli utenti di OS X che intendano utilizzare Ubuntu.

Questo documento fornisce alcune prime informazioni, risorse e terminologie per aiutare a comprendere le similitudini e le differenze tra OS X e Ubuntu.

Installazione dei programmi

Proprio come Mac OS X, Ubuntu è dotato in modo predefinito di applicazioni comuni molto utili: la suite per l'ufficio LibreOffice, il browser Firefox per la navigazione web, applicazioni multimediali come il riproduttore musicale Rhythmbox, giochi e moltre altre.

La differenza più evidente tra Mac OS X e Ubuntu riguarda l'installazione del software. In OS X, per installare i programmi si è soliti scaricare o acquistare file in formato .dmg. Il suo equivalente in Ubuntu è il file .deb.

La maggior parte del software disponibile per Ubuntu si trova nei suoi Repository ufficiali, i quali contano decine di migliaia di pacchetti. La loro installazione è semplice e immediata.
Quando si installa un qualunque software o si aggiorna il sistema, viene chiesto di inserire la password di amministratore. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Sudo.

In questa pagina si possono consultare una tabella che illustra le applicazioni pre-installate in Ubuntu, un elenco di programmi multi-piattaforma (cioè disponibili sia per OS X che per Ubuntu) e di alternative per eventuali programmi non disponibili con Ubuntu.

Formato archivi

In OS X, le tipologie abituali degli archivi compressi per file e cartelle sono .zip .dmg (Disk Image) e .sit .sitx (Stuffit).

Ubuntu può leggere nativamente numerosi formati come .zip .tar .gz .tar.gz .tar.bz2 e moltissimi altri.
Per leggere gli archivi .dmg in Ubuntu è necessario installare il pacchetto 7zip, o in alternativa il pacchetto dmg2img. Quest'ultimo è in grado di convertire gli archivi .dmg in .iso.
Per leggere gli archivi .sit .sitx è possibile installare il pacchetto unar.

Il terminale

Ubuntu include un terminale, molto simile a quello di OS X. Molte guide per Linux richiedono l'esecuzione di determinati comandi nel terminale, per cui può essere utile la lettura della pagina AmministrazioneSistema/ComandiBase.

Ulteriori risorse


CategoryComunita