IndiceBRTableOfContents |
Introduzione
Se vuoi usare Ubuntu proveniendo Mac OS X, benvenuto e grazie per aver scelto Ubuntu!
I due Sistemi Operativi attualmente hanno molto in comune, e si ritiene che entrambi lavorino appropriatamente. Questo probabilmente renderà più facile la transizione.
Questo documento vuole fornire alcune informazioni, risorse e terminologie che aiutino a comprendere le similitudine e le differenze tra OS X e Ubuntu.
Installazione software
Proprio come Mac OS X, Ubuntu viene installato di default con applicazioni comuni molto utili come una suite office, un browser per la navigazione web, applicazioni multimediali e giochi.
Molto del software che necessario si trova nei ["Repository"] di pacchetti Ubuntu (circa 20.000 pacchetti).
Questo significa che non c'è più bisogno di collegarsi a siti tipo [http://www.versiontracker.com] o [http://www.macupdate.com], senza che si stia cercando qualcosa di particolare.
Ovviamente quando si installerà qualsiasi sowftware, o si aggiornerà il sistema tramite ["Repository"], verrà chiesto di inserire la password di amministratore, per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ["Sudo"].
Se si cerca qualcosa di meno comune, [http://sourceforge.net] è un buon website di progetti open source.
Per maggiori informazioni su come installare software consultare la pagina ["InstallareProgrammi"].
Formato Archivi
In OS X, la tipologia abituale degli archivi compressi per file e cartelle sono .dmg (Disk Image) e .sit .sitx (Stuffit).
Ubuntu non può leggere nativamente gli archivi .dmg, ma esiste una libera utility [http://vu1tur.eu.org/tools] che può convertire gli archivi .dmg in .iso per una più facile gestione.
Ubuntu può leggere anche .sit .sitx .zip .tar .gz tar.gz .bsip ed altri numerosi formati; con Mac OS X è possibile se si installano i pacchetti di X11 e developer.
Software essenziale
La lista di Mark Pilgrim di applicazioni Ubuntu essenziali per coloro che emigrano da Mac OS X. Comprende gli equivalenti linux ai più popolari programmi Mac, e valutazioni di Mark su diverse applicazioni linux: http://diveintomark.org/archives/2006/06/26/essentials-2006