Dimensione: 609
Commento:
|
Dimensione: 2424
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 1: | Linea 1: |
#format wiki #language it |
== Bozza funzioni da inserire nel coipione per Unity == * Fare clic sul CoF in alto a sinistra per visualizzare i programmi principali. * Mostrare le varie categorie di ricerca (Accessori, ufficio) se si fa clic su Applicazioni. * E' possibile fare clic sul pulsante "Guarda più risultati" (see more results) per visualizzare la lista completa delle applicazioni. * E' possiblie ingrandire a tutto schermo le "lenti" di unity cliccando sul pulsantino in basso a destra. (cliccare applicazioni → pulsante in basso a destra) * Durante la ricerca, in Unity, vengono mostrate le applicazioni installate e una lista di applicazioni che è possibile scaricare dal Software Center. * Se si premono i testi Alt + F2 viene aperta la lente "esegui un comando". Mentre si digita, unity mostrerà i vari comandi disponibili sotto. * Se si tiene premuto il tasto Super, dopo un po' appaiono dei numeri su ogni pulsante di Unity. Premendo Super + il numero, si aprirà l'applicazione corrispondente. * E' possibile inserire nuove applicazioni o cartelle nel lanciatore semplicemente trascinandole su di esso. (è possibile trascinare anche le applicazioni che si stanno cercando. Cliccare Applicazioni e cercare terminale. Trascinare l'icona del terminale sul Lanciatore). E' inoltre possibile specificare, quando si installa una nuova applicazione nel Software Center di visualizzarla nel lanciatore. * Sul Lanciatore, accanto al pulsante di un'applicazione possono apparire due indicatori. Il primo, a sinistra del pulsante, indica le applicazioni è aperte. Il secondo, a destra del pulsante, mostra l'applicazione che si sta utilizzando. * E' possibile creare dei nuovi lanciatori e trascinarli sulla Dash. (creare il lanciatore sulla scrivania, tasto sinistro del mouse → crea lanciatore. Impostare a tipo: Applicazione Nome: ubuntu-it Comando: firefox http://www.ubuntu-it.org. Infine trascinare il lanciatore nella Dash. ) |
Linea 4: | Linea 17: |
= Risoluzione Problemi = == Packard Bell == Su alcuni portatili Packard Bell i tasti rapidi per regolare la luminosità non funzionano. Per attivarli bisogna: 1. Aprire un ''' terminale ''' (Applicazioni - Accessori - Terminale) 1. Digitare {{{ sudo gedit /etc/default/grub }}} Si aprirà una finestra di ''' gedit '''. 1. Cercare la riga ''' GRUB_CMDLINE_LINUX= ''' e sostituirla con ''' GRUB_CMDLINE_LINUX="acpi_osi=Linux" '''. 1. Salvare e chiudere gedit. 1. Digitare nel terminale {{{ sudo update-grub }}} 1. Riavviare il computer. |
|
Linea 14: | Linea 18: |
=== Tasti di scelta rapida === * Super mostra il Lanciatore * Super + F equivale al clic sul CoF in alto a sinistra * Super + A equivale al clic su Applicazioni * Super + W mostra le finestre aperte * Super + T apre il Cestino * Super + D mostra la scrivania * Super + F equivale al clic su File & Folders * Super + S mostra gli Spazi di Lavoro * Ctrl + Alt + Freccie , permettono di passare da uno spazio di lavoro all'altro. |
Bozza funzioni da inserire nel coipione per Unity
- Fare clic sul CoF in alto a sinistra per visualizzare i programmi principali.
- Mostrare le varie categorie di ricerca (Accessori, ufficio) se si fa clic su Applicazioni.
- E' possibile fare clic sul pulsante "Guarda più risultati" (see more results) per visualizzare la lista completa delle applicazioni.
- E' possiblie ingrandire a tutto schermo le "lenti" di unity cliccando sul pulsantino in basso a destra. (cliccare applicazioni → pulsante in basso a destra)
- Durante la ricerca, in Unity, vengono mostrate le applicazioni installate e una lista di applicazioni che è possibile scaricare dal Software Center.
- Se si premono i testi Alt + F2 viene aperta la lente "esegui un comando". Mentre si digita, unity mostrerà i vari comandi disponibili sotto.
- Se si tiene premuto il tasto Super, dopo un po' appaiono dei numeri su ogni pulsante di Unity. Premendo Super + il numero, si aprirà l'applicazione corrispondente.
- E' possibile inserire nuove applicazioni o cartelle nel lanciatore semplicemente trascinandole su di esso. (è possibile trascinare anche le applicazioni che si stanno cercando. Cliccare Applicazioni e cercare terminale. Trascinare l'icona del terminale sul Lanciatore).
E' inoltre possibile specificare, quando si installa una nuova applicazione nel Software Center di visualizzarla nel lanciatore.
- Sul Lanciatore, accanto al pulsante di un'applicazione possono apparire due indicatori. Il primo, a sinistra del pulsante, indica le applicazioni è aperte. Il secondo, a destra del pulsante, mostra l'applicazione che si sta utilizzando.
- E' possibile creare dei nuovi lanciatori e trascinarli sulla Dash. (creare il lanciatore sulla scrivania, tasto sinistro del mouse → crea lanciatore. Impostare a
tipo: Applicazione Nome: ubuntu-it Comando: firefox http://www.ubuntu-it.org. Infine trascinare il lanciatore nella Dash. )
Tasti di scelta rapida
- Super mostra il Lanciatore
- Super + F equivale al clic sul CoF in alto a sinistra
- Super + A equivale al clic su Applicazioni
- Super + W mostra le finestre aperte
- Super + T apre il Cestino
- Super + D mostra la scrivania
Super + F equivale al clic su File & Folders
- Super + S mostra gli Spazi di Lavoro
- Ctrl + Alt + Freccie , permettono di passare da uno spazio di lavoro all'altro.