Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments
  • Diff for "PaoloFanchini/Prove0"
Differences between revisions 14 and 15
Revision 14 as of 21/05/2009 07.20.52
Size: 4828
Comment:
Revision 15 as of 27/05/2009 10.57.54
Size: 2817
Comment: Guida pacchetti opzionali GIMP
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
## page was renamed from PaoloFanchini/MieBozze
Line 4: Line 3:
Come correggere la geometria di un soggetto e come ricavare un'immagine ortogonale a partire da una foto. Guida ai pacchetti opzionali GIMP.
Line 8: Line 7:
= Introduzione =
Le immagini [http://it.wikipedia.org/wiki/Raster_graphic raster] non sono adatte ad essere modificate geometricamente, se si escludono rotazioni ad angolo retto, traslazioni e ribaltamenti lungo gli assi ortogonali ogni altra manipolazione richiede l'uso di algoritmi di interpolazione, che incidono negativamente sulla la qualità dell'immagine.
=== The GIMP Animation Package ===
Collezione di plugin per la creazione di animazioni e filmati mediante sequenze di fotogrammi.
Line 11: Line 10:
Per questo ove si vogliano creare illustrazioni in genere è meglio ricorrere alla grafica vettoriale. Aggiunge un menù “Video” a GIMP.
Line 13: Line 12:
Tuttavia le immagini fotografiche sono immagini raster e molte volte è necessario elaborare l'immagine sia per correggerne i difetti che per creare composizioni e fotomontaggi. Per ottenere un buon risultato bisogna limitare i passaggi che possono deteriorare l'immagine. Le istruzioni d'uso si possono reperite [http://www.gimp.org/tutorials/Using_GAP/ qui].
Line 15: Line 14:
= Gli strumenti =
[http://www.it.gimp.org GIMP] dispone di diversi strumenti che consentono di svolgere questi ritocchi in modo efficiente.
Package:'' gimp-gap'' dal repository ''universe''.
Line 18: Line 16:
Per le trasformazioni di tipo geometrico abbiamo i seguenti strumenti: === Resynthesizer plugin ===
Resynthesizer è un plugin per la sintesi delle '''texture'' (motivi di riempimento)'''''.
Line 20: Line 19:
||'''Strumento''' ||'''Scorciatoria''' ||
||Rotazione ||Maiusc+R ||
||Scala ||Maiusc+T ||
||Inclina ||Maiusc+S ||
||Prospettiva ||Maiusc+P ||
Serve per creare motivi di sfondo e riempimento, può essere usato anche per rimuovere oggetti dalle immagini o per creare effetti artistici con motivi personalizzati.
Line 26: Line 21:
Per ognuna di queste nel '''pannello opzioni strumenti''' si possono impostare le modalità di trasformazione. Sul [http://www.logarithmic.net/pfh/resynthesizer sito ufficiale del progetto] si trova la documentazione ed esempi d'impiego.
Line 28: Line 23:
Per visualizzare il pannello opzioni strumenti dal menù a tendina della finestra dell'immagine selezionare '''Finestre-->Pannelli agganciabili-->Opzioni strumenti.'''
[[BR]]attachment:opz-strumenti-gimp.png
[[BR]]Gli strumenti di trasformazione possono influenzare l'immagine, i limiti di selezione o i tracciati (vedi lettera '''“A” '''in figura)'''.'''
Package:'' gimp-resynthesizer'' dal repository ''universe''.
Line 32: Line 25:
Per il tipo di lavorazione descritto in questa guida la trasformazione deve influenzare l'immagine. === Texturize plugin ===
[http://gimp-texturize.sourceforge.net/ Texturize] è un utilissimo plugin per la creazione di '''texture'' '''''estese a partire da una immagine campione.
Line 34: Line 28:
Sul pannello opzioni è possibile impostare la '''direzione di trasformazione''' (vedi lettera '''“B” '''in figura) che può essere '''Normale (in avanti)''' , cioè imponendo direttamente la nuova geometria del soggetto oppure '''Correttiva (indietro)''' per rettificare l'immagine in modo veloce e preciso con l'ausilio di un reticolo o “griglia” con cui si inquadrano gli elementi che si intendono correggere. Package:'' gimp-texturize'' dal repository ''universe''.
Line 36: Line 30:
La trasformazione all'indietro consente di ritoccare l'immagine a ''“colpo sicuro”'', ed è utile in particolare per la [http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-rotate.html Rotazione] e la [http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-perspective.html Prospettiva]. === Registro dei plugin per GIMP ===
Raccolta di estensioni per GIMP estratti dal [http://registry.gimp.org/ GIMP Plugin Registry] , contiene plugin per effetti artistici, filtri, un processore batch e utilità di vario genere.
Line 38: Line 33:
Per ottenere un risultato di qualità è consigliabile scegliere tra i metodi di '''interpolazione''' “Lineare”, “Cubica” o “Sinc” evitando l'opzione “Nessuna” (vedi lettera '''“C” '''in figura). Tra i plugin presenti c'è il [http://liquidrescale.wikidot.com/it:start Liquid Rescale] che serve a di ridimensionare immagini in modo non uniforme, ma mantenendone le caratteristiche, cioè evitando di distorcerne le parti più importanti.
Line 40: Line 35:
Per ognuna di queste nel ''menù opzioni strumenti'' si possono impostare le modalità di trasformazione. I plugin contenuti nel pacchetto sono:
Line 42: Line 37:
= Raddrizzare un'immagine =
'''Nell'esempio che segue una foto scattata con la fotocamera accidentalmente inclinata sarà raddrizzata utilizzando lo strumento di Rotazione.''' '''
'''

'''Si seleziona''' lo strumento di Rotazione, con l'opzione '''Trasforma Direzione Correttiva''' (vedi lettera '''“B” ''') e impostando '''Anteprima Griglia''' (vedi lettera '''“E”'''), si allinea la griglia, trascinandola con il cursore, alle parti che si intende rendere orizzontali o verticali,

 attachment:osp-rotaz.gif
* Add Film Grain
* Black and White Film Simulation
* Contact Sheet
* David's Batch Processor
* Diana-Holga2
* Exposure Blend
* Fix-CA
* Focus-Blur
* GREYCstoration
* Layer-Effects
* Liquid Rescale
* Normalmap
* Planet Render
* Refocus
* Save for Web
* Separate+
* Smart Sharpen (redux)
* Streak-Camera simulation
* Wavelet Denoise<br/>
Line 51: Line 58:
quindi si preme il bottone “Ruota” sulla relativa finestra per lanciare la procedura di trasformazione. Package: ''gimp-plugin-registry'' dal repository ''universe.''
Line 53: Line 60:
A seguito della rotazione di solito è necessario ritagliare l'immagine, per questo possono tornare utili le opzioni di ritaglio (lettera '''“D”'''). === Normal map plugin per GIMP ===
GIMP normalmap plugin converte le immagini in “Normal map” che possono essere usate in applicazioni grafiche 3D come [http://wiki.blender.org/index.php/Manual.it/PartIV/Mappature_Bump_e_Normal Blender] per dare l'impressione del rilievo nelle superfici tridimensionali.
Line 55: Line 63:
= Rendere ortogonale un'immagine =
'''Nell'esempio che segue si vuole rendere ortogonale la ripresa fotografica di una facciata di una chiesa, utilizzando lo strumento Prospettiva.'''
Maggiori informazioni si possono reperire sul [http://nifelheim.dyndns.org/~cocidius/normalmap/s sito del progetto].
Line 58: Line 65:
In modo analogo all'esempio precedente, dopo aver selezionato lo strumento Prospettiva, si usa l'opzione '''Direzione Correttiva''' e la '''Griglia''' e si allinea la griglia ai riferimenti presenti nell'immagine, ad esempio cornici, finestre o pareti. Package: ''gimp-normalmap'' dal repository ''universe.''=== Raccolta di pennelli, tavolozze di colore e gradienti per GIMP ===
Una raccolta di pennelli, tavolozze di colore e gradienti aggiuntivi per GIMP.
Line 60: Line 68:
 attachment:rosario-prosp.gif


Una volta allineata accuratamente la griglia si preme il bottone “Trasforma” per ottenere l'immagine ortogonale.

 Per completare il lavoro, conoscendo le proporzioni del soggetto si può correggere con lo strumento scala, usando i '''righelli''' e le '''guide'''.

'' (!) La procedura può essere applicata, oltre che agli elementi architettonici, anche a foto di pitture e mosaici, cosa molto utile ad architetti, restauratori ecc...''[[BR]]

----
= Ulteriori risorse =
 * [http://docs.gimp.org/it/gimp-tools-transform.html Documentazione ufficiale di GIMP] sugli strumenti di trasformazione.
Package: ''gimp-data-extras'' dal repository ''universe.''

Guida ai pacchetti opzionali GIMP.

BR Indice()

The GIMP Animation Package

Collezione di plugin per la creazione di animazioni e filmati mediante sequenze di fotogrammi.

Aggiunge un menù “Video” a GIMP.

Le istruzioni d'uso si possono reperite [http://www.gimp.org/tutorials/Using_GAP/ qui].

Package: gimp-gap dal repository universe.

Resynthesizer plugin

Resynthesizer è un plugin per la sintesi delle texture (motivi di riempimento).

Serve per creare motivi di sfondo e riempimento, può essere usato anche per rimuovere oggetti dalle immagini o per creare effetti artistici con motivi personalizzati.

Sul [http://www.logarithmic.net/pfh/resynthesizer sito ufficiale del progetto] si trova la documentazione ed esempi d'impiego.

Package: gimp-resynthesizer dal repository universe.

Texturize plugin

[http://gimp-texturize.sourceforge.net/ Texturize] è un utilissimo plugin per la creazione di texture estese a partire da una immagine campione.

Package: gimp-texturize dal repository universe.

Registro dei plugin per GIMP

Raccolta di estensioni per GIMP estratti dal [http://registry.gimp.org/ GIMP Plugin Registry] , contiene plugin per effetti artistici, filtri, un processore batch e utilità di vario genere.

Tra i plugin presenti c'è il [http://liquidrescale.wikidot.com/it:start Liquid Rescale] che serve a di ridimensionare immagini in modo non uniforme, ma mantenendone le caratteristiche, cioè evitando di distorcerne le parti più importanti.

I plugin contenuti nel pacchetto sono:

* Add Film Grain * Black and White Film Simulation * Contact Sheet * David's Batch Processor * Diana-Holga2 * Exposure Blend * Fix-CA * Focus-Blur * GREYCstoration * Layer-Effects * Liquid Rescale * Normalmap * Planet Render * Refocus * Save for Web * Separate+ * Smart Sharpen (redux) * Streak-Camera simulation * Wavelet Denoise<br/>

Package: gimp-plugin-registry dal repository universe.

Normal map plugin per GIMP

GIMP normalmap plugin converte le immagini in “Normal map” che possono essere usate in applicazioni grafiche 3D come [http://wiki.blender.org/index.php/Manual.it/PartIV/Mappature_Bump_e_Normal Blender] per dare l'impressione del rilievo nelle superfici tridimensionali.

Maggiori informazioni si possono reperire sul [http://nifelheim.dyndns.org/~cocidius/normalmap/s sito del progetto].

Package: gimp-normalmap dal repository universe.=== Raccolta di pennelli, tavolozze di colore e gradienti per GIMP === Una raccolta di pennelli, tavolozze di colore e gradienti aggiuntivi per GIMP.

Package: gimp-data-extras dal repository universe.


CategoryHomepage