Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 16 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 25 aprile a domenica 1 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 22.04 LTS ottiene il suo primo aggiornamento di sicurezza

All'inizio di questa settimana Canonical ha rilasciato il suo primo aggiornamento di sicurezza del kernel Linux per il sistema operativo Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish), per affrontare tre vulnerabilità di sicurezza. Queste includono:

  • CVE-2022-26490 - un difetto scoperto nel driver NFC ST21NFCA del kernel Linux, che potrebbe consentire a un utente malintenzionato fisicamente vicino alla macchina di causare un arresto anomalo del sistema o eventualmente eseguire del codice arbitrario;

  • CVE-2022-1015 e CVE-2022-1016 - due problemi di sicurezza scoperti dal ricercatore David Bouman nel sottosistema netfilter del kernel Linux. Queste vulnerabilità possono consentire agli aggressori locali di causare un Denial of Service o esporre informazioni sensibili.

Come sempre, Canonical esorta tutti gli utenti di Ubuntu 22.04 LTS ad aggiornare quanto prima i propri dispositivi alla nuova versione del kernel. La procedura di installazione può essere eseguita attraverso una finestra di terminale, digitando il comando:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

oppure utilizzando l'applicazione Ubuntu Software. Una volta installata la nuova versione del kernel, è necessario riavviare il computer, nonché ricostruire e reinstallare tutti i moduli del kernel di terze parti eventualmente installati.

Fonte: 9to5linux.com

Ecco il nuovo nome in codice di Ubuntu 22.10

Tutti i veri appassionati sanno che la persona che decide il nome in codice da assegnare a ogni distribuzione di Ubuntu è Mark Shuttleworth, il CEO di Canonical. A tal proposito, si vocifera che prima di ogni decisione e ufficializzazione della notizia, Mark navighi nel wiki e nei forum attraverso tutti i suggerimenti dati della comunità e quello che viene fuori è la combinazione di un aggettivo appropriato e un nome di animale che inizia con la lettera dell'alfabeto dell'aggettivo stesso. Quindi, mentre la comunità si diverte a scoprire tutte le funzionalità nascoste di Ubuntu 22.04 LTS, Canonical, in gran silenzio, ha rivelato il nuovo nome in codice della prossima versione di Ubuntu 22.10, che sarà Kinetic Kudu. Analizzando le due parole, la prima (Kinetic) in termini fisici significa "relativo o risultante dal movimento". Dato che la 22.10 è la prima versione post-LTS, sembra un aggettivo consapevole per giustificare il prossimo passo per provare nuove tecnologie, idee e approcci. Mentre, per quanto riguarda Kudu, beh, è una simpatica antilope africana, il cui nome deriva dal suono che fa l'animale quando corre.

Detto questo, Ubuntu 22.10 verrà rilasciato, salvo imprevisti dell'ultimo momento, il 20 ottobre 2022. Probabilmente al suo interno troveremo un nuovo kernel Linux, nuovi driver grafici e una serie di software aggiornati, come il nuovo programma di installazione basato su Flutter, che secondo i primi rumor è pronto a fare il suo debutto ufficiale. Così come è probabile che il desktop sia basato su GNOME 43. Staremo a vedere!

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com

Steam è ora sullo snap store!

Durante l'evento Linux App Summit, Canonical ha dichiarato esplicitamente come il suo impegno in questo periodo sia particolarmente rivolto al miglioramento dei giochi Linux su Ubuntu. Come parte di questo sforzo, si sta creando un team ad hoc, con cui si vogliono semplificare e appianare tutti gli attuali problemi coinvolti nell'impostazione di gioco su Ubuntu. Primo tra tutti, portare Steam nello Snap Store. Anche se in realtà, se dobbiamo essere precisi e anche sinceri, l'app è già presente ed è stata confezionata dalla stessa Canonical e non da Valve (non si sa se Valve sia interessata a supportarla ufficialmente in caso di successo). Ken VanDine, responsabile desktop di Canonical, raccomanda di fare attenzione, perché essendo una beta occorre aspettarsi la presenza di alcuni bug e lacune in termini di funzionalità, integrazione e prestazioni, ma aggiunge che il suo team risolverà quanto prima le cose, man mano che si presenteranno. Inoltre, per il momento dovrebbe funzionare solo con i giochi nativi Linux e le versioni Proton 5.13 e precedenti. Se sei curioso di provarlo, ti basterà aprire una finestra di terminale e digitare il comando:

sudo snap install steam --beta

Infine, basterà avviare Steam, procedere con l'accesso e la fase di configurazione dell'account e avviare il download dei giochi dalla propria libreria. Per maggiori dettagli e feedback riguardo l'avanzamento dei lavori segui la discussione su Discourse.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Reinserire il cestino sul desktop in Ubuntu 22.04

Dopo aver eseguito il passaggio a Ubuntu 22.04, potresti aver notato che è possibile spostare l'icona del cestino all'interno del desktop e anche sul Dock. A tal proposito, Ubuntu 22.04 offre anche un piccolo set di impostazioni per personalizzare il desktop/dock, incluso un interruttore per rimuovere completamente il cestino dal desktop/Dock. Quello che però non c'è è un'opzione per mostrare di nuovo il cestino sul desktop, portando alcuni utenti a chiedere su Discourse se tutto ciò fosse normale. Bene, niente paura, perché per rimettere il cestino sul desktop basterà aprire una finestra di terminale ed eseguire il comando:

gsettings set org.gnome.shell.extensions.ding show-trash true

Una volta premuto il tasto invio, l'icona del cestino apparirà nuovamente sul desktop di Ubuntu. Se invece vuoi rimuovere il cestino dal desktop, basterà usare lo stesso comando, modificando la voce true con false.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

GNOME 43 verrà rilasciato il 21 Settembre

Il progetto GNOME ha dato il via libera allo sviluppo del prossimo ambiente desktop, GNOME 43, fissando il nuovo programma di rilascio e prevedendo, salvo eventuali ritardi dell'ultimo minuto, il rilascio finale per il 21 settembre. GNOME 43 sarà il terzo importante aggiornamento della serie GNOME 4x e il suo sviluppo è iniziato lentamente questo mese, per dare ancora un po' di tempo agli utenti di sperimentare e giocare con GNOME 42. Gli step del programma di rilascio ufficiale di GNOME 43 sono:

  • GNOME 43 Alfa – 2 luglio 2022;
  • GNOME 43 Beta - 6 agosto 2022;
  • GNOME 43 RC – 3 settembre 2022;
  • GNOME 43 Finale – 21 settembre 2022;

Inoltre, da mercoledì 20 luglio a lunedì 25 luglio, gli sviluppatori di GNOME parteciperanno all'evento GUADEC (GNOME Users And Developers European Conference), che si svolgerà a Guadalajara, in Messico, e che segnerà il 25° anniversario della comunità GNOME. È ancora troppo presto per avere qualche dettaglio in più sulle nuove funzionalità presenti all'interno della prossima major release. Tuttavia, lo sviluppatore di GNOME Christopher Davis ha delineato a grandi linee nel suo blog quelli che sono i suoi futuri compiti di sviluppo, andando da Nautilus, sino ad un nuovo visualizzatore di immagini scritto in Rust/GTK4 chiamato Loupe, o ancora alla riprogettazione e porting Rust di Baobab (Disk Usage Analyzer). Stay tuned ;)

Fonte: 9to5linux.com

Full Circle Magazine Issue #180 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 180 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • How-To: Python, Blender e Latex
  • Grafica: Inkscape
  • Tutti i Giorni Ubuntu: KDE Science
  • Recensione: CutefishOS
  • Recensione: FreeOffice 2021

  • L'Opinione: Primo Sguardo a Ubuntu 22.04
  • Giochi Ubuntu: Growbot

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.

Arriva il primo aggiornamento per GNOME 42

Il progetto GNOME ha annunciato oggi il rilascio della prima point release dell'ultima serie di ambienti desktop GNOME 42, per correggere una serie di fastidiosi bug segnalati dalla comunità e aggiungere vari miglioramenti a tutto l'ecosistema di applicazioni. In primis, il gestore di pacchetti grafico di GNOME include una migliore gestione del repository Flathub e delle app Flatpak, varie correzioni dell'interfaccia utente, nonché una correzione per un bug che impediva agli utenti di Fedora di disabilitare alcuni repository. Anche il file manager Nautilus è stato aggiornato, aggiungendo il supporto per lo stile HighContrast e dei linguaggi RTL, la possibilità di precaricare le informazioni sui file esterni trascinati nella vista Elenco. L'app GNOME Control Center ha ricevuto correzioni per le etichette dei monitor e vari piccoli miglioramenti del comportamento nel pannello Display, implementa una migliore gestione delle connessioni VPN nel pannello "Rete" e migliora il comportamento dell'applicazione helper su X11 nel pannello "Account online". Ultimo, ma non meno importante, l'app Calendario ha ricevuto miglioramenti al widget di selezione della data, la nuova app GNOME Connections ora consente agli utenti di ridimensionare e massimizzare la visualizzazione del display e gestisce meglio più connessioni simultanee. Molti altri componenti principali hanno ricevuto modifiche minori e correzioni di bug, quindi assicurati di controllare l'intero registro delle modifiche se vuoi ottenere maggiori informazioni. Nel frattempo, se stai usando l'ambiente desktop GNOME 42 sulla tua distribuzione GNU/Linux, tieni d'occhio i repository e assicurati di aggiornare il dispositivo.

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dal Mondo

KDE rilascia Plasma Mobile Gear 22.04

Il progetto KDE in queste ore ha rilasciato l'ultima versione di Plasma Mobile Gear, il noto ambiente desktop open source dedicato ai dispositivi mobili basati su Linux. Questa release porta con sé una serie di miglioramenti che permettono di potenziare notevolmente l'esperienza utente, a partire proprio da varie implementazioni inserite all'interno della Shell, inclusa la possibilità di cambiare la schermata iniziale, che apre la strada al supporto per le homescreen di terze parti nel negozio di KDE. Sempre nella schermata home si è aumentata la dimensione del testo delle app per migliorare la leggibilità ed inoltre è presente una nuova funzionalità pinch-to-zoom che rende le icone delle app più reattive all'interazione dell'utente. Anche il Task Switcher ha ricevuto una nuova funzionalità che consente agli utenti di ordinare le attività in base al loro ultimo utilizzo, anziché in ordine alfabetico. Inoltre, il pannello di navigazione è stato reso opaco quando si apre la tastiera e ancora il cassetto delle azioni ora può essere aperto dalla schermata di blocco solo sotto autorizzazione.

Altra novità introdotta in Plasma Mobile Gear 22.04 è la riprogettazione del modulo di rete cellulare, dove è stata inserita una sezione dedicata riguardante la configurazione dell'APN. Anche il Plasma Dialer, ovvero l'interfaccia che permette di effettuare le chiamate, ora supporta il demone callaudiod del progetto Mobian, per gestire nel migliore dei modi l'audio in ingresso e in uscita. Anche il client Tokodon è stato aggiornato introducendo un visualizzatore di profili utente completamente riprogettato che ora mostra tutte le informazioni disponibili del proprio account Mastodon, insieme alla possibilità di interagire (seguire, bloccare e disattivare l'audio) con altri account Mastodon. Per maggiori dettagli, dai un occhiata al blog del progetto KDE, dove inoltre sono presenti svariate immagini illustrative dei nuovi miglioramenti. Nel frattempo, se hai un dispositivo mobile che utilizza l'ambiente desktop Plasma Mobile, tieni d'occhio il pannello degli aggiornamenti e buon divertimento ;)

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 138745, +159 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 326, -2 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 69339, +58 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione