Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 14 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 11 aprile a domenica 17 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità internazionale

Firefox 100, pronta per i beta test

Poco dopo aver rilasciato la versione di Firefox 99 (per maggiori informazioni vedi 2022.013), all'inizio di questa settimana, il team di sviluppo di Mozilla ha annunciato la prossima release principale di Firefox, ovvero la tanto attesa versione 100. Attualmente, essa si trova in versione beta, con lo scopo di condurre dei test da parte della comunità e anche per dare un primo assaggio delle nuove funzionalità e miglioramenti apportati. A parte la modifica principale del numero di versione, che ha un ruolo esclusivamente simbolico, Firefox 100 viene fornito con le barre di scorrimento in sovrapposizione abilitate per impostazione predefinita, in modo da rendere il browser stilisticamente più moderno. Non solo, per rendere la grafica più accogliente all'interno delle Impostazioni nella sezione Aspetto è presente una nuova sottosezione "Aspetto del sito web", da cui è possibile scegliere tra quattro temi. Inoltre, viene migliorata la funzione Picture-in-Picture (PiP), che ora supporta le didascalie o sottotitoli su YouTube, Amazon Prime Video e Netflix e che gli utenti possono abilitare sul lettore video in-page. Firefox 100 sarà ufficialmente rilasciato il 3 maggio 2022 e, fino ad allora, puoi testare la versione beta con le nuove funzionalità e dare così una mano agli sviluppatori segnalando, qualora ce ne sia bisogno, eventuali bug e malfunzionamenti del browser. Tuttavia, tieni presente che questa è una versione preliminare e che non è adatta per un uso quotidiano, inoltre alcuni siti potrebbero non funzionare correttamente con il nuovo numero di versione a tre cifre di Firefox, quindi niente paura!

Fonte: 9to5linux.com

Full Circle Magazine Issue #179 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 179 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e conquista: Terminale
  • How-To: Python, Blender e ibernazione del laptop
  • Grafica: Inkscape
  • Everyday Ubuntu: fumetti
  • Micro Questo Micro Quello
  • Recensione: Ubuntu Budgie 21.10
  • Giochi Ubuntu: Virtuaverse

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.

Full Circle Magazine Issue #178 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 178 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e conquista: Terminale
  • How-to: Python, Blender e Quickemu
  • Grafica: Inkscape
  • Ubuntu tutti i giorni
  • Micro Questo Micro Quello
  • Recensione: Ubuntu Unity 21.10
  • La mia opinione: le origini della GUI
  • Ubports Touch
  • Giochi Ubuntu: creare livelli per Pingus

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

Google e Samsung ancora a lavoro sulla vulnerabilità "Dirty Pipe"

Nel numero della newsletter 2022.009, abbiamo discusso e approfondito il tema riguardante la vulnerabilità Dirty Pipe, che affliggeva tutti i kernel linux a partire dalla versione 5.8 e che permetteva a qualsiasi utente di fare privilege escalation sino a ottenere i permessi di root. Tempestivamente, la comunità open source si è messa a lavoro, rilasciando in tempi estremamente veloci una patch per correggere il problema. Ciò però non è avvenuto in ambito smartphone, per cui i dispositivi Android, che si basano ugualmente su una versione personalizzata di Linux, non hanno ancora ricevuto un aggiornamento di sicurezza. E non è la prima volta che succede. A tal proposito, sembra che, tra i vari fornitori, Samsung sia la prima (anche rispetto a Google) ad avere in programma il rilascio di una specifica patch prima dell'arrivo di maggio. Meno male. Mentre gli altri fornitori tenderanno ad accodarsi nei rispettivi mesi a un probabile aggiornamento di sicurezza. Però, a tal proposito, è giusto ribadire che chi fa le spese di questi ritardi è sempre l'utente finale, che pur avendo acquistato un prodotto non ne ha il pieno controllo, così come su un computer. Inoltre, visto anche la percentuale crescente di smartphone in giro per il mondo, probabilmente una maggiore attenzione a livello di sicurezza da parte dei fornitori sarebbe un aspetto da non sottovalutare.

Fonte: xda-developers.com

Il Kernel Linux 5.16 ha raggiunto l'End Of Life

È giunta l'ora di salutare la serie del Kernel Linux 5.16. Il primo a farlo è stato il noto sviluppatore del kernel Linux, Greg Kroah-Hartman, che tramite un messaggio in mailing list ha dichiarato come questa versione sia stata contrassegnata come End Of Life sul sito ufficiale e per questo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. La serie 5.16, rilasciata poco più di tre mesi fa, ha introdotto svariate funzionalità, che hanno aiutato a migliorare l'esperienza utente delle varie distribuzioni GNU/Linux. Primo tra tutti, la serie di patch implementate dagli sviluppatori di Collabora, che hanno permesso di introdurre la tecnologia FUTEX2, migliorando vertiginosamente le prestazioni del sistema durante le sessioni di gioco, sia con giochi nativi che con quelli emulati con Wine. Inoltre, questa release verrà ricordata per i vasti aggiornamenti dedicati ai driver GPU AMD, Nvidia e Intel. Altra novità importante riguarda la funzionalità di health reporting per il file system EXT4 (per il momento supporto solo questo file system) basata sull'API fanotify. Questo permetterà al sistema operativo di segnalare all'utente in modo rapido, efficace e semplice gli eventuali errori all'interno del file system, tramite un demone in background. Detto questo, se stai utilizzando una distribuzione GNU/Linux basata sul kernel Linux 5.16 e prevedi di utilizzarla nel prossimo futuro, prima di tutto dovresti prendere in considerazione l'aggiornamento di manutenzione 5.16.20 appena rilasciato oppure l'avanzamento alla serie del kernel 5.17 il prima possibile.

Fonte: 9to5linux.com

KDE e le sorprese all'interno del cesto di Pasqua

Questa settimana gli sviluppatori di KDE hanno affrontato una serie di bug presenti all'interno del loro software desktop open source, Plasma Wayland. A farne un resoconto settimanale (con qualche giorno di anticipo, presumibilmente a causa delle vacanze di Pasqua di questo fine settimana) ed estremamente minuzioso nel suo blog è lo sviluppatore di KDE, Nate Graham, che descrive alcuni dei punti salienti, come la risoluzione di un malfunzionamento in cui KDE Discover si bloccava costantemente durante l'avvio o visitando la pagina "Installato" con Flatpak abilitato. Inoltre, in Plasma Wayland si è corretto un arresto anomalo, che poteva verificarsi mentre lo schermo era bloccato, il Task Manager ora mostra le icone corrette per le app Web che utilizzano XWayland, le gesture dello scorrimento in Plasma Wayland per cambiare desktop virtuali ora seguono correttamente le dita e animano i desktop nella direzione corretta e KDE Frameworks 5.94 implementa una migliore gestione dei file Adobe PSD. Per maggiori dettagli sul lavoro di sviluppo di KDE dai un'occhiata al blog di Nate.

Fonte: phoronix.com

Sony contribuisce al miglioramento delle prestazioni di exFAT

Il driver del file system exFAT per il kernel Linux continua a maturare ogni giorno che passa, integrando nuove funzionalità, correzioni e miglioramenti delle prestazioni. Quest'ultimo aspetto è risultato di fondamentale importanza, soprattutto per i test condotti da parte di un ingegnere di Sony che grazie ad una sua patch ha notato che, quando un file system exFAT viene montato nella sua modalità "dirsync", questo miglioramento riduce notevolmente il tempo di elaborazione della richiesta di blocco quando il cluster viene azzerato, determinando un miglioramento delle prestazioni del 73%. Con una dimensione del cluster di 256 Kb, il tempo per creare cento cartelle è passato direttamente da 11 minuti e 22 secondi a 1 minuto e 39 secondi. Per una dimensione del cluster di 64 KB, anche il tempo per creare mille cartelle è sceso da 3 minuti e 34 secondi a 56 secondi. Questo è stato il semplice test messo a punto dall'ingegnere Yuezhang Mo. La patch è stata messa in coda questa settimana, come parte del ramo di sviluppo del driver del file system exFAT nel Kernel Linux. Questo miglioramento delle prestazioni vedrà presumibilmente la luce con la serie del kernel Linux 5.19.

Fonte: phoronix.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 138343, -69 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 329, +1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 69132, +4 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione