Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 7 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 21 febbraio a domenica 27 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 20.04.4 LTS

Rilasciata il 23 Aprile 2020, la serie 20.04 LTS (Focal Fossa), oltre a ricevere aggiornamenti software e di sicurezza per almeno cinque anni, ha anche aperto la strada a nuove tecnologie mai utilizzate prima in ambienti GNU/Linux. A tal proposito, Canonical, per rinnovare questi aspetti fondamentali, nelle ultime ore ha rilasciato la quarta point release di Ubuntu 20.04, fornendo (ogni sei mesi) all'intera comunità immagini di installazione che incorporano il kernel Linux più recente e gli stack grafici Mesa. Da notare, tuttavia, che il kernel Linux 5.13 HWE (Hardware Enablement) incluso nella versione 20.04.4 di Ubuntu è inteso solo per le nuove installazioni. Pertanto, gli utenti che eseguono già nei propri dispositivi Ubuntu 20.04 LTS con il kernel stock (ad es. Linux 5.4) non riceveranno il kernel più recente durante l'esecuzione dell'aggiornamento. Inoltre, il kernel Linux 5.13 introduce una serie di modifiche, tra cui un migliore supporto EXT4, un nuovo driver di raffreddamento per le moderne CPU Intel e un migliore supporto per periferiche, tra cui Apple Magic Mouse 2 e la tastiera meccanica GK6X. Come previsto e come è giusto che sia, la maggior parte dei pacchetti e applicazioni di base sono stati completamente aggiornati alle ultime versioni e includono GNOME Shell 3.36.8, LibreOffice 6.4.7.2 e Mozilla Firefox 97. Lo stesso discorso vale anche per le rispettive derivate ufficiali (ad es. Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Budgie e Ubuntu Kylin). Ubuntu 20.04.4 LTS è disponibile per il download dal sito web di Ubuntu, oppure eseguendo da terminale il comando:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com

Canonical rilascia un importante aggiornamento di sicurezza per Ubuntu

All'inizio della settimana Canonical ha rilasciato un nuovo importante aggiornamento del kernel Linux per tutte le versioni supportate di Ubuntu, per affrontare fino a 15 vulnerabilità di sicurezza. La patch in questione corregge cinque vulnerabilità, che interessano tutte le versioni di Ubuntu supportate, tra cui Ubuntu 21.10 (Impish Indri), Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) e Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), nonché Ubuntu 16.04 e Ubuntu 14.04 ESM e che vedono:

  • CVE-2021-22600, una vulnerabilità double-free scoperta nell'implementazione del protocollo di rete Packet del kernel Linux;

  • CVE-2021-4083, una race condition scoperta da Jann Horn di Google Project Zero nell'implementazione del socket del dominio Unix.

  • CVE-2021-4155, un difetto scoperto da Kirill Tkhai nell'implementazione del file system XFS;

  • CVE-2022-0330, un problema di sicurezza scoperto da Sushma Venkatesh Reddy nel Driver grafico Intel i915;

  • CVE-2022-22942, una vulnerabilità scoperta nel driver VMware Virtual GPU.

Entrambi i difetti potrebbero consentire a un utente malintenzionato di causare un arresto anomalo del sistema o eventualmente di eseguire del codice arbitrario con annessa esfiltrazione di dati sensibili. Mentre, per i soli sistemi Ubuntu 20.04 LTS e Ubuntu 18.04 LTS che montano la versione del kernel Linux 5.4 LTS, il nuovo aggiornamento risolve cinque difetti (CVE-2021-28711, CVE-2021-28712, CVE-2021-28713, CVE-2021-28714 e CVE-2021-28715) scoperti da Jürgen Groß nel driver di backend di rete Xen e un difetto (CVE-2021-43975) scoperto da Brendan Dolan-Gavitt nel driver del dispositivo Ethernet aQuantia AQtion che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di controllare un dispositivo emulato per causare un arresto anomalo del sistema o eseguire codice arbitrario.

Lo stesso vale per la una vulnerabilità (CVE-2021-39685) di lettura o scrittura fuori limite scoperta da Szymon Heidrich nel sottosistema USB Gadget, così come per un difetto (CVE-2021-4202) use-after-free scoperto da Lin Ma nell'implementazione dell'interfaccia del controller NFC (NCI). Entrambi questi problemi potrebbero consentire a un utente malintenzionato locale di causare un arresto anomalo del sistema o di eseguire codice arbitrario. Detto questo, Canonical esorta tutti gli utenti che utilizzano Ubuntu ad aggiornare le proprie installazioni il prima possibile e ricordando che, dopo un aggiornamento del kernel, sarà necessario riavviare il proprio sistema affinché le patch vengano applicate correttamente. Il modo più semplice per aggiornare il proprio sistema è quello di utilizzare l'utility grafica Ubuntu Software oppure quello di aprire una finestra di terminale ed eseguire il comando:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

Fonte: 9to5linux.com

App Flatpak della settimana: Foliate - Visualizzatore di eBook semplice e moderno

L'applicazione scelta questa settimana da parte della comunità è Foliate, potente software di visualizzazione/lettore di ebook creato da John Factotum per tutte le distribuzioni GNU/Linux. Scritto in GTK, Foliate si presenta con un interfaccia utente semplice e porta con sé numerose opzioni e strumenti ingegnosi, che vanno oltre la semplice lettura di un ebook. Al suo interno vi sono due viste principali, Libreria e Cataloghi: nella seconda c'è la possibilità di sfogliare e scaricare ebook gratuiti da alcune fonti, mentre la vista Libreria è il luogo in cui si trovano tutti gli ebook che si sono scaricati tramite l'applicazione o aperti, con le relative informazioni sull'avanzamento della lettura. L'app offre vari layout di lettura (a colonna singola, a due colonne o a scorrimento continuo), nonché una modalità che imita l'aspetto di un display e-ink. I formati supportati sono vari ed includono EPUB, Kindle, Mobipocket, FictionBook e i formati di archivio di fumetti.
Come già anticipato in precedenza, sotto il cofano sono presenti molte nuove fantastiche funzionalità, in base soprattutto alle esigenze personali del lettore, come il cercare testo o paragrafi all'interno dell'ebook tramite segnalibri, possibilità di ricercare ed esportare le annotazioni in testo normale, HTML, Markdown o altri formati, ingrandire e ruotare le immagini, supporto per la regolazione di caratteri, interlinea e margini, supporto per la personalizzazione di colori e luminosità, apertura delle note a piè di pagina, girare le pagine con gesture personalizzabili o ancora, aprire più libri contemporaneamente. Quindi, se stai cercando un software di lettura per i tuoi ebook preferiti, Foliate è un'applicazione che fa al caso tuo e altro aspetto eccezionale e che viene fornita come Flatpak, il che significa che puoi installarla facilmente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux da Flathub.

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dalla comunità internazionale

L'ambiente desktop GNOME 42 è pronto per i beta test

Il 23 Marzo è dietro l'angolo, a ribadirlo è anche Abderrahim Kitouni del GNOME Release Team, che ha annunciato la disponibilità generale per i primi test pubblici della versione beta di GNOME 42. Con un lieve ritardo di alcuni giorni rispetto alla tabella di marcia, questa versione beta è qui per trasferire un maggior numero di applicazioni su GTK4 e libadwaita per ricevere così un aspetto più moderno e aggiungere alcune nuove funzionalità. Mon solo, perché sono presenti anche nuovi sfondi predefiniti e supplementari nelle varianti chiare e scure (come già discusso nel numero della newsletter 2022.005), un miglior supporto per la retroilluminazione della tastiera dei laptop. Arriva anche l'attesissima funzionalità integrata di screenshot e screencast, che sostituisce l'utility GNOME Screenshot, oltre a introdurre un nuovo pannello "Aspetto", che implementa il supporto per gli stili chiaro e scuro. Tra le altre modifiche degne di nota, GNOME 42 beta migliora il supporto Bluetooth per l'esportazione delle informazioni sulla batteria dei dispositivi collegati e la possibilità di verificare o disabilitare tramite una finestra di dialogo se eventuali dispositivi di input sono collegati. A tal proposito anche GNOME Shell ha ricevuto nuove funzionalità, come l'implementazione di nuovi layout da tastiera su schermo (svizzero, francese e tedesco), la possibilità di una miglior navigazione da tastiera da finestre e app nella panoramica delle attività, nuova schermata di dissolvenza quando si passa dalla modalità scura a quella chiara e rimozione degli angoli arrotondati della barra superiore e tanto altro ancora. Per testare la versione beta di GNOME 42, è possibile scaricare l'immagine dal sito ufficiale oppure lo snapshot ufficiale del progetto BuildStream.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dal Mondo

Steam Deck: la nuova console da gioco firmata Linux

La società statunitense Valve ha lanciato ufficialmente la sua mostruosa console portatile da gioco Steam Deck, basata su una distribuzione Arch Linux e dotata del fantastico ambiente desktop KDE Plasma. L'unica pecca, se si può definire tale, e che il suo innegabile successo ha portato a esaurire le scorte da mesi e al momento non è possibile comprarla, ma solo prenotarla dal sito ufficiale. Problemi a parte, per quanto riguarda i giochi supportati, secondo il database ProtonDB di Valve, al momento sono più di 820 e circa la metà di questi è ufficialmente verificata per Steam Deck, il che significa che è presente una retrocompatibilità senza uguali, mentre per il resto dei giochi potrebbe richiedere alcune modifiche manuali da parte dell'utente per funzionare correttamente. Ma non è escluso che con il passare del tempo parte di questi problemi vengano risolti da parte della società. Come parte del lancio di Steam Deck, Valve ha voluto fare le cose in grande, aggiornando la sua piattaforma di distribuzione di giochi Steam con una nuova pagina intitolata Great On Deck, dove è possibile verificare quali giochi nella propria libreria di Steam sono compatibili con Steam Deck.

Fonte: 9to5linux.com

Rilasciato KDE Plasma 5.24.2 LTS

Il progetto KDE ha rilasciato nelle ultime ore la seconda point release per la serie KDE Plasma 5.24, per risolvere alcuni problemi fastidiosi e per migliorare la stabilità e l'affidabilità complessive dell'intero sistema. Secondo gli stessi sviluppatori di KDE, questo aggiornamento, seppur piccolo, migliora ulteriormente il nuovo effetto Panoramica per la sessione Plasma X11, in modo che non venga attivato in modo inappropriato dalla schermata di blocco, migliora la sessione di Plasma Wayland, risolvendo un problema per cui la tastiera virtuale non veniva visualizzata anche se era configurata correttamente. Oltre a questo, migliora anche l'output del titolo, che in precedenza veniva tagliato nell'intestazione dei menù, migliora il selettore Emoji per utilizzare un'icona più appropriata per la pagina Simboli e il Task Manager permette di nascondere la barra di scorrimento. Per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in KDE Plasma 5.24.2, controlla il log completo delle modifiche. Nel mentre, se non vedi l'ora di aggiornare il tuo dispositivo, sappi che i nuovi pacchetti di KDE Plasma inizieranno ad arrivare presto nei repository software della tua distribuzione GNU/Linux, quindi assicurati di mantenere le tue installazioni sempre aggiornate. Il prossimo rilascio per la serie KDE Plasma 5.24 LTS è previsto per l'8 marzo 2022.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 138469, +60 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 325, -4 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 69127, +36 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione