Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 3 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 24 gennaio a domenica 30 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Polkit: scoperto un pericolo bug nelle distribuzioni linux vecchio di 12 anni!

Anche i sistemi GNU/Linux sono vulnerabili e a dimostrarlo sono alcuni ricercatori di sicurezza di Qualys, che recentemente hanno scovato un difetto "banalmente sfruttabile" nel componente Polkit, presente in tutte le distribuzioni del pinguino. In una prima dichiarazione, secondo i ricercatori, la vulnerabilità contrassegnata con priorità elevata (CVE-2021-4034) è stata scoperta nello strumento pkexec di PolicyKit e gestiva in modo errato gli argomenti della riga di comando. Questo processo potrebbe portare a una privilege escalation (sorpasso delle autorizzazioni), consentendo a qualsiasi utente in una distribuzione GNU/Linux di ottenere privilegi ed eseguire programmi come amministratore. L'aspetto più grave, però, è che lo strumento pkexec di PolicyKit è stato vulnerabile per più di 12 anni, sin dalla sua creazione nel lontano maggio 2009, e può essere sfruttato anche se il demone Polkit non è in esecuzione all'interno del sistema. Niente panico, però, perché la maggior parte delle principali distribuzioni GNU/Linux ha già ricevuto le rispettive patch del pacchetto Polkit, quindi, basterà aprire una finestra di terminale e digitare il comando:

sudo apt update && sudo apt upgrade

e il gioco è fatto. Se invece non si è ancora ricevuta la patch, i ricercatori di Qualys consigliano di rimuovere il bit SUID dallo strumento pkexec come mitigazione temporanea eseguendo, sempre in una finestra di terminale, il comando:

sudo chmod 0755 /usr/bin/pkexec

Senza ulteriori indugi, aggiornate tutti i dispositivi in vostro possesso!

Fonte: 9to5linux.com

In arrivo il prossimo concorso di sfondi per Ubuntu 22.04 LTS

Come già annunciato nel primo numero della newsletter targato 2022, salvo eventuali ritardi, il 21 Aprile, oltre al rilascio della prossima versione con supporto a lungo termine di Ubuntu, verrà presentato anche il nuovissimo concorso di sfondi. Sì, avete letto bene, perché negli ultimi anni, soprattutto per le versioni LTS, si è avuta la tendenza a includere un pacchetto con tutte le immagini che hanno avuto un grande successo all'interno della comunità e che spesso erano provenienti da utenti che avevano vinto i concorsi di sfondi nelle tre versioni precedenti. Questa volta, però, il team di Ubuntu sta tornando alle vecchie abitudini. Infatti, come appena detto, si sta organizzando un concorso di sfondi, a cui possono prendere parte tutti gli artisti della comunità, sia professionisti sia dilettanti. Ulteriori dettagli sul concorso verranno annunciati più avanti, anche se alcuni dettagli sono iniziati a spuntare sui vari social media. Stay tuned ;)

Fonte: omgubuntu.co.uk

Canonical eliminerà a breve il Repository Partner

A quanto è emerso, Canonical ha intenzione di chiudere il Repository Partner prima del rilascio di Ubuntu 22.04 LTS, che avverrà a metà Aprile. Per chi non lo sapesse, il Repository Partner è il luogo in cui i fornitori di software, in collaborazione con Canonical, possono fornire applicazioni proprietarie per una facile installazione da parte degli utenti all'interno di Ubuntu. Sta di fatto, però, che il suddetto archivio è vuoto dalla versione di Ubuntu 20.10. Inoltre, tramite un messaggio inviato in mailing list, Steve Langasek (svluppatore di Ubuntu) sostiene che "... lo Snap Store è maturato al punto che ben presto sostituirà l'archivio dei partner e che si dovrà rimuovere questo repo non più utilizzato dai sistemi Ubuntu in futuro.". Lo stesso Langasek ribadisce che per Canonical non ci sia alcun problema con la sua chiusura e, data la natura e i tempi ristretti che si avvicinano con il prossimo rilascio, ci si aspettano poche obiezioni da parte della comunità di Ubuntu a tal proposito.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Sviluppo di giochi Linux su Ubuntu: Godot e Unity

Siamo lieti di impegnarci in una nuova puntata riguardante la serie di articoli pubblicati recentemente sulla newsletter dedicata ai giochi su Ubuntu. In questo numero, tratteremo alcuni degli strumenti di sviluppo dei giochi Linux su Ubuntu Desktop, qualcosa che potrebbe essere particolarmente utile per chiunque prenderà parte all'imminente evento mondiale Global Game Jam. Tuttavia, occorre anche precisare che gli strumenti di sviluppo riguardanti i giochi in Ubuntu stanno con il passare del tempo ricevendo sempre più aggiornamenti e stanno maturando a un livello pari a quello dei rispettivi concorrenti. Per questo motivo, oggi vi guideremo attraverso due dei nostri motori di gioco preferiti attualmente disponibili su Ubuntu: Godot e Unity.

Godot è uno strumento open source con alla spalle una comunità attiva e accogliente, che supporta giochi 3D e 2D, ha un linguaggio di scripting simile a Python ed è possibile esportare i file su desktop, console, piattaforme web e mobili. Da questo punto di vista, è uno strumento versatile ed è un buon punto di partenza per chiunque voglia imparare a sviluppare giochi. L'applicazione si può installare tramite Ubuntu Software Center oppure tramite lo store snapcraft.io. Una volta installata nel proprio dispositivo, è anche giusto dare un occhiata alla documentazione/tutorial per muovere i primi passi e non trovarsi spaesati.

Unity, invece, è una delle piattaforme di sviluppo per giochi più popolare al mondo ed è alla base di molti dei migliori giochi per PC e dispositivi mobili a cui ogni giorno giochiamo assiduamente. Come ambiente di simulazione, si integra con strumenti come ROS for Robotics e costituisce anche un ottimo ambiente di formazione per Machine Learning. Unity Hub per Linux è ancora in versione beta sul sito ufficiale e per poterlo installare nel vostro dispositivo basterà aprire una finestra di terminale e digitare il comando:

$ sudo sh -c 'echo "deb https://hub.unity3d.com/linux/repos/deb stable main" > /etc/apt/sources.list.d/unityhub.list'

Occorre aggiungere la chiave pubblica:

$ wget -qO - https://hub.unity3d.com/linux/keys/public | sudo apt-key add -

E per finire aggiornare e installare Unity Hub:

$ sudo apt update
$ sudo apt install unityhub

Questo procedura creerà una nuova icona all'interno del menù delle applicazioni, sulla quale basterà cliccare per aprirla. Prima di iniziare con Unity, occorre creare un account gratuito per un uso personale (mentre se si è studenti ci sono alcune funzionalità aggiuntive). Successivamente, inserire le proprie credenziali e, una volta eseguito il login, vi verrà chiesto di scaricare l'attuale build di Unity Editor. Una volta terminata l'installazione, si è pronti ad iniziare un nuovo progetto in base al tipo di gioco che si vuole costruire.

Per un maggior supporto in questa fase iniziale, è possibile visitare e dare un occhiata a una serie di tutorial e percorsi di apprendimento su Unity Learn, che vi guideranno attraverso le basi dell'editor e oltre. Inoltre, per concludere, la Raspberry Foundation ha recentemente annunciato un nuovo percorso di apprendimento, grazie alla sua famosa board, per Unity, sul proprio sito web. Buon divertimento!

Fonte: ubuntu.com


Notizie dalla comunità internazionale

L'Extensions Manager di GNOME Shell ottiene un grande aggiornamento!

Per chi non la conoscesse, all'interno dell'ambiente desktop GNOME, esiste un'applicazione, l' Extension Manager, che permette di cercare, sfogliare, gestire e installare tutte le estensioni GNOME senza dover utilizzare un browser. L'applicazione si basa completamente su GTK4 e libadwaita, che garantisce l'introduzione di nuove funzionalità moderne ed eleganti. Primo tra tutti l'inclusione di un interruttore di attivazione/disattivazione globale (proprio come lo strumento ufficiale Preferenze estensioni) e una chiara separazione tra estensioni installate dall'utente e estensioni installate dal sistema (in ordine alfabetico, non di meno). Inoltre, sono presenti nuovi filtri per ordinare i risultati di ricerca in base a popolarità, recente, download o nome, tanto per capirci, le stesse opzioni disponibili sul sito principale di GNOME Extensions. Le estensioni non supportate ora sono contrassegnate nei risultati di ricerca, anziché nascoste. È stato curato in modo dettagliato la presentazione dell'estensione, inserendo degli ampi screenshot e una descrizione più dettagliata. Per finire, l' Extension Manager è un software open source gratuito e il suo codice sorgente è disponibile su GitHub. Qualora lo si volesse installare, sono a disposizione diversi modi, come per esempio Flathub.

Fonte: omgubuntu.co.uk

GNOME 40.7: tra correzioni di bug e alcuni miglioramenti!

Il progetto GNOME ha annunciato il rilascio del settimo aggiornamento di manutenzione di GNOME 40, per risolvere una serie di vulnerabilità riscontrate dagli utenti e introdurre alcuni ulteriori miglioramenti. Tra i punti salienti di questa release troviamo: un miglior tracciamento delle finestre nella shell GNOME, si semplifica lo shader di dissolvenza a scorrimento delle finestre per funzionare su hardware meno recente, si migliora la gestione degli eventi durante il giorno all'interno dell'applet Calendario e si aggiunge anche il supporto per i formati ABGR e XBGR nel sottosistema DMA-BUF. Anche la GNOME Shell è stata migliorata, in particolare la modalità "Non disturbare", che ora permette di ritirare immediatamente le notifiche bloccate. Per finire, troviamo alcune correzioni di bug e arresti anomali, miglioramenti per il server grafico Wayland e traduzioni aggiornate delle applicazioni, per migliorare l'esperienza di utilizzo dell'ambiente desktop GNOME 40. Tuttavia, occorre aspettare ancora qualche giorno affinché i nuovi pacchetti arrivino nei repository software della propria distribuzione GNU/Linux. Altrimenti, è possibile compilare la nuova versione di GNOME usando lo snapshot ufficiale del progetto BuildStream o i singoli pacchetti sorgente.

Fonte: 9to5linux.com

Full Circle Magazine Issue #177 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 177 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda & Conquista: Terminal

  • Come Fare: Python, Blender
  • Grafica: Inkscape
  • Tutti i Giorni Ubuntu
  • Micro This Micro That
  • Recensione: Xubuntu 21.10
  • L'Opinione: Le origini della GUI [NUOVO!]
  • Ubports Touch
  • Giochi Ubuntu: Drox Operative

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

Linus Torvalds annuncia la prima RC del Kernel Linux 5.17

Con un classico messaggio in mailing list, Linus Torvalds ha annunciato il rilascio della prima Release Candidate del kernel Linux 5.17, che, a quanto pare, sembra essere una versione che rientra negli standard sulla base delle quantità di modifiche e nuove funzionalità introdotte. Quindi, ahimè, niente di speciale questa volta. La maggior parte delle modifiche è costituita da vari aggiornamenti dei driver, di architettura (dove si stanno apportando grandi miglioramenti per l'hardware firmato AMD), documentazione e strumenti vari. Il rilascio finale della versione del kernel Linux 5.17 è previsto per metà Marzo 2022, ma il tutto dipende da quante pietre miliari di Release Candidate verranno rilasciate durante l'intero ciclo di sviluppo. Se queste saranno sette, il rilascio dovrebbe essere previsto per il 13 marzo, se invece saranno otto, arriviamo al 20 Marzo. Per il momento, se vuoi aiutare gli sviluppatori a trovare e correggere i bug nascosti all'interno della prossima versione del kernel Linux, puoi scaricare la prima Release Candidate direttamente dal sito kernel.org. Tuttavia, tieni presente che questa è una versione di sviluppo iniziale e che non è adatta per l'uso quotidiano.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 138217, +43 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 330, +1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 69042, +23 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo Newsletter italiana, n. 2 del 2022a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione