Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 1 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 10 gennaio a domenica 17 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Data di rilascio di Ubuntu 22.04 e nuove funzionalità

Ubuntu 22.04 dovrebbe essere rilasciato il 21 aprile 2022. Il suo nome in codice ufficiale è "Jammy Jellyfish" ed è la 36a versione di Ubuntu dal 2004.

Ubuntu 22.04 è una versione di supporto a lungo termine (LTS). Riceverà aggiornamenti continui delle app e correzioni di sicurezza critiche per cinque anni, oltre a nuove versioni periodiche di kernel Linux e driver grafici aggiornati. Il supporto a lungo termine termina nel 2027 ed è prevista la possibilità di continuare con il mantenimento del supporto esteso (ESM) per altri tre-cinque anni. Il percorso di "aggiornamento" consigliato da Ubuntu 22.04 LTS sarà Ubuntu 24.04 LTS. Eventi chiave nel programma di rilascio Jammy Jellyfish di Ubuntu 22.04:

  • Blocco funzionalità: 24 febbraio 2022
  • Blocco dell'interfaccia utente : 17 marzo 2022
  • Ubuntu 22.04 Beta: 31 marzo 2022
  • Blocco del kernel : 7 aprile 2022
  • Candidato al rilascio: 14 aprile 2022

Seguito dalla versione finale di Ubuntu 22.04 LTS il 21 aprile 2022 .

Nuove funzionalità: Ubuntu 22.04 dovrebbe utilizzare GNOME 42 oltre a Wayland come server di visualizzazione predefinito (anche per gli utenti NVIDIA); c'è un nuovo selettore dell'area di lavoro orizzontale e un lanciatore di app orizzontale che ti consente di riorganizzare le app; una serie di nuove impostazioni; Supporto per Active Directory; nuovo firewall back-end; e molto di più.

  • GNOME Shell 42 (ma app principali di GNOME 41)
  • Nuovo programma di installazione basato su Flutter
  • Nuovo strumento di aggiornamento del firmware basato su Flutter
  • Kernel Linux 5.15 LTS
  • Nuove opzioni multitasking in Impostazioni
  • Aggiornato il tema Yaru GTK utilizzando più arancione
  • Importanti miglioramenti delle prestazioni di Mutter

Inoltre, Ubuntu 22.04 LTS è progettato per funzionare bene sul modello Raspberry Pi 4 da 2 GB. Scarica Ubuntu 22.04 Daily Build Se vuoi controllare lo stato attuale dello sviluppo, puoi scaricare una build giornaliera di Ubuntu 22.04 dal sito sottostante. Collegamento a Ubuntu Daily Builds Tieni presente che le build giornaliere non sono stabili e non dovresti usarle come sistema operativo principale. Detto questo, possono essere utilizzati in macchine virtuali o partizioni separate senza problemi e sono un ottimo modo per fare un giro della versione prima della versione finale.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Rilasciata Ubuntu Touch OTA-21

Ubuntu Touch è il sistema operativo mobile di UBports che rispetta la privacy e la libertà ed è stato effettuato il rilascio di Ubuntu Touch OTA-21, l'ultimo aggiornamento del sistema. Questa versione di Ubuntu Touch è ancora basata su Ubuntu 16.04.

Le statistiche di archiviazione (spazio libero/occupato) nelle impostazioni di sistema sono state riviste, vengono visualizzate più categorie e il calcolo dello spazio occupato dal layout della partizione di sistema e dai file core di Ubuntu Touch è stato reso più preciso.

Lo stile di Greeter (la cosa che viene mostrata quando lo schermo sta per essere sbloccato) è migliorato in modo significativo per dare un aspetto più moderno ed elegante. Mostra uno stile diverso a seconda che sia stato selezionato PIN o sblocco password. Sono state apportate alcune correzioni che consentiranno l'installazione e l'aggiornamento automatici dei dispositivi Halium 10. È stato aggiunto il carattere in lingua tamil.

I dispositivi Halium 9 hanno abilitato i plug-in del magnetometro e della bussola nel middleware del framework dei sensori.

Dopo la riscrittura del servizio media-hub, anche la libreria client di media-hub è stata riscritta utilizzando le classi Qt. Ciò consente di evitare di dipendere da alcune librerie non mantenute (sebbene per il momento queste librerie siano ancora utilizzate in altri progetti, quindi finiscono ancora per essere nelle nostre immagini, almeno per ora) e di passare a una base di codice che è più facilmente manutenibile dai nostri sviluppatori; ci sono alcune cose che abbiamo nei piani per l'hub multimediale, come il miglioramento della riproduzione di contenuti multimediali remoti, il supporto per la modifica del volume (dall'interno dell'applicazione) e della velocità di riproduzione e infine il supporto della riproduzione di più video simultanei nella stessa applicazione. Bug e problemi risolti

Sono stati risolti alcuni bug:

  • L'aggiunta di una nuova voce APN in un dispositivo Halium 9 verrà ora mantenuta correttamente
  • Gli MMS possono essere recuperati anche solo in modalità rete 2G
  • Gli MMS che non possono essere scaricati verranno ora visualizzati con un testo di avviso rosso e l'utente ha l'opzione per provare a scaricarli di nuovo. C'è un piccolo problema con questo: assicurati che la connessione di rete sia stabilita prima di premere il pulsante di download, altrimenti la connessione potrebbe essere tentata per sempre e non si verifica alcun timeout reale per ripristinare il modello dell'interfaccia utente. Questo problema verrà risolto nella prossima versione
  • Le metriche utente (le informazioni statistiche all'interno del cerchio della schermata di blocco) non mostravano nulla nei dispositivi Halium 9
  • La selezione dei contatti nell'app di messaggistica ora funziona correttamente quando si condivide un elemento (come un contatto) al suo interno: i contatti possono essere aggiunti con il segno più, prima che questo alla fine visualizzi i dettagli del destinatario e non li aggiunga al campo A:.
  • È stato risolto anche un frequente arresto anomalo dell'app di messaggistica all'avvio, che sembra aver interessato solo alcuni dispositivi
  • Nell'app dell'orologio le lancette dell'orologio facevano una strana animazione durante l'impostazione di un timer e lo spostamento delle 12 in punto posizione.
  • Il selettore dei messaggi e dei suoni della suoneria personalizzato presentava un problema di layout a causa del quale parte dello schermo veniva ritagliata
  • L'accesso al microfono nel browser Morph è stato corretto. Questo è un prerequisito importante per ricevere chiamate nel browser. Alcuni servizi di conferenza/comunicazione dovrebbero già trarne vantaggio.
  • La configurazione dell'account Google è ora finalmente risolta per sempre!

Gli utenti esistenti di Ubuntu Touch sul canale stabile (che è selezionato per impostazione predefinita nel programma di installazione di UBports) riceveranno l'aggiornamento OTA-21 utilizzando la schermata Aggiornamenti delle Impostazioni di sistema. Ai dispositivi verrà assegnato in modo casuale l'aggiornamento da oggi e fino alla prossima settimana. Questa diffusione ha lo scopo di darci un respiro per fermare il lancio di qualsiasi aggiornamento errato (se dovesse mai diventare necessario) e non è quello di accogliere alcuna restrizione di larghezza di banda.

Per i nuovi utenti Ubuntu Touch le istruzioni per l'installazione di Ubuntu Touch sul proprio dispositivo si trovano su devices.ubuntu-touch.io.

Fonte: ubports.com

Full Circle Magazine Issue #176 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 176 in Inglese.

In questo numero troviamo:

* Comanda E Conquista: Terminale * How-To: Python, Blender e consigli per LibreOffice Writer * Grafica: Inkscape * tutti i Giorni Ubuntu * Micro This Micro That * Recensione: Lubuntu 21.10 * Recensione: Xencelabs Pen Tablet Medium Bundle * Recensione Libro: Object Orientated Python * Ubports Touch * Giochi Ubuntu: Slipstream

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

Genitori in lotta a Stoccolma per il codice aperto

Öppna skolplattformen è stata sviluppata dalla frustrazione di alcuni genitori di Stoccolma quando hanno notato anomalie e problematiche di sicurezza nella piattaforma proprietaria della scuola della città. L'app originale è costata alla città 1 miliardo di corone svedesi (circa 100 milioni di Euro) ed è risultata essere gravemente difettosa.

Questa piattaforma era stata realizzata per essere utilizzata come piattaforma digitale in comune tra gli asili e le scuole di Stoccolma, fornendo ai genitori informazioni sulla scuola dei loro bambini direttamente sui loro dispositivi. La piattaforma, però, non funzionava come ci si aspettava e, quando i genitori ha studiato meglio il software, hanno trovato numerosi difetti nell'app. La situazione frustrante li ha portati a decidere di fare il reverse engineering delle API della piattaforma per creare un'alternativa di Software LiberoÖppna skolplattformen – che offre una esperienza di utilizzo più semplice, più veloce e più sicura. Nonostante questi sforzi, la città di Stoccolma non era né contenta, né ha voluto collaborare con il team di Öppna skolplattformen, e ha deciso invece di iniziare un'indagine legale e di sporgere denuncia alla polizia contro gli sviluppatori dell'app sostenendo un uso illecito dei dati personali.

Questa è la storia della lotta di alcuni genitori che hanno tentato di risolvere i problemi portati da un costoso software proprietario, e di una scettica amministrazione che si è trovata intrappolata in una pesante dipendenza dal fornitore. Con Christian Landberg – cofondatore e sviluppatore di Öppna skolplattformen – e con Alexander Crawford – primo sostenitore e consulente per la strategia, la politica e la comunicazione di Öppna skolplattformen – è stato discusso a fondo sulla piattaforma. Cosa li ha portati a rilasciarla con una licenza di Software Libero, quali sono i progressi e la situazione attuale, e cosa ci si aspetta in futuro per questa piattaforma, ma anche per l'utilizzo del codice pubblico nel settore pubblico?

«Se potessimo usare la trasparenza a vantaggio della nostra competitività e collaborare molto di più l'uno con l'altro, potremmo iniziare a vedere un'Europa con molto più potenziale per essere più competitiva nell'economia globale» Christian Landberg, cofondatore e sviluppatore di Öppna skolplattformen «Öppna skolplattformen sta diventando una palla di neve che si sta ingigantendo e sta cambiando lo scenario a riguardo della tecnologia e digitalizzazione civile nel settore pubblico» Alexander Crawford, primo sostenitore e consulente di Öppna skolplattformen

Un video intervista è stata fatta ai due genitori citati ed è disponibile qui.

Fonte: fsfe.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 138258.
  • Critici: 329.
  • Nuovi: 69059.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione