Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 29 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 13 settembre a domenica 19 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Sembra che Ubuntu 21.10 (Impish Indri) sarà alimentato dal kernel Linux 5.13

Secondo alcune fonti, la prossima versione di Ubuntu, in particolare Ubuntu 21.10 (Impish Indri), sarà alimentata dal kernel Linux 5.13. La novità della nuova versione del kernel è sorta dal fatto che, con le prossime fasi di sviluppo Feature Freeze (16 settembre) e Kernel Freeze (30 settembre), recentemente è arrivata negli archivi principali della distribuzione come kernel predefinito in sostituzione del kernel Linux 5.11, utilizzato finora dalla versione Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo). Questa notizia fa ben sperare e sorridere la comunità, in quanto, per chi non lo ricordasse, il kernel 5.13 è stato rilasciato alla fine di giugno 2021 ed è la prima versione ad introdurre il supporto per il processore M1 di Apple, il supporto per il modulo di sicurezza Landlocked, nonché la capacità di gestire chiavi ASN.1. Non finiscono qui le novità, soprattutto dal punto di vista hardware, perché include anche alcune interessanti funzionalità per gli utenti AMD, come il supporto per la serie di GPU AMD Radeon "Aldebaran", il supporto HDMI FreeSync e il supporto dei driver per le GPU AMD NAVI. Inoltre, il kernel Linux 5.13 offre il supporto per Magic Mouse 2 di Apple e il controller di gioco Luna di Amazon (per maggiori informazioni, vedi il numero 2021.025). È bello vedere questa versione del kernel all'interno della prossima release di Ubuntu, che vedrà la luce il 14 ottobre 2021. La prossima settimana, esattamente il 23 settembre, si potrà scaricare e testare la versione beta di Ubuntu 21.10 (Impish Indri), che probabilmente verrà fornita con l' ambiente desktop GNOME 41 per impostazione predefinita e tanto altro, di cui non vi diciamo ancora niente.

Fonte: 9to5linux.com

Ubuntu 21.10 renderà il pacchetto snap di Firefox predefinito all'interno del suo sistema

Con la feature freeze di Ubuntu 21.10, presentata pochi giorni fa da Canonical, si è dato il via a un processo importante, che accompagnerà tutti gli utenti nelle prossime release. Parliamo infatti, come anticipato dallo sviluppatore di Ubuntu Olivier Tilloy, della sostituzione del pacchetto .deb con quello snap del famoso browser web Firefox. Questa decisione, come si legge su un post Discourse, è nata da una stretta collaborazione tra i due team (Canonical e Mozilla) per portare prima di tutto alcuni vantaggi, come:

  • Supporto multi-piattaforma: lo snap verrà eseguito su tutte le distribuzioni che eseguono snapd;
  • Autenticità: stai ricevendo Firefox, puro, direttamente dalla fonte;
  • Aggiornamenti senza sforzo: ottieni aggiornamenti di sicurezza da Mozilla, velocemente
  • Meno tempo per la manutenzione, più tempo per le funzionalità: gli sviluppatori della community possono concentrarsi sull'innovazione, invece di essere impantanati nel supporto.

Questi sono solamente alcuni degli aspetti che hanno fatto propendere a questa soluzione e, qualora nessuna di queste due ti piaccia (snap e deb), Mozilla continuerà a fornire i file binari indipendentemente dalla distribuzione GNU/Linux che utilizzi. L'unica speranza che rimane, incrociando le dita, è che tutto questo lavoro svolto nella 21.10 dia a entrambe le community (Mozilla e Canonical) abbastanza tempo per testare, controllare e assicurarsi che la build snap di Firefox funzioni esattamente alla pari con la normale versione dei repository, in tempo per il prossimo supporto a lungo termine (LTS), previsto nel 2022.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Un nuovo sito web per l'intero ecosistema di app GNOME

Alcune volte non basta vedere la moltitudine di applicazioni o di giochi presenti all'interno dello store del proprio smartphone/distribuzione. Occorre un filo conduttore che ci faccia scattare quel meccanismo all'interno della nostra testa per dire "questo voglio provarlo". Questo è uno dei motivi principali per cui le persone leggono ancora i blog degli sviluppatori, perché in qualche modo vogliono scoprire come è nato il progetto, come è stato sviluppato e conoscere la comunità e il lavoro che si svolge dietro le quinte. Per fare questo, il team GNOME ha dedicato parte del suo tempo e delle sue energie per aggiornare finalmente la propria pagina web apps.gnome.org, con cui mette in mostra, con uno stile più moderno, l'intero ecosistema di applicazioni. Tutte le applicazioni presenti in questa nuova panoramica sono state create mantenendo la filosofia di GNOME: facili da capire, semplici da usare e con un design raffinato e moderno, con una particolare cura ai dettagli. E pensare che tutto questo è libero e perfettamente integrante con il tuo desktop GNOME.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dal Mondo

Il client Spotify per Linux risolve un fastidioso bug

Andiamo con ordine. Perché, anche se Spotify non pubblica alcun registro delle modifiche/aggiornamenti per il proprio client Linux, parrebbe che con l'ultima build in attesa di pubblicazione ci siano alcune novità importanti. Ricordiamo, primo tra tutti, la cattiva integrazione di MPRIS su Spotify, che non è stata in grado di mostrare le immagini delle copertine degli album/tracce a causa di un URL non corretto (che nessuno aveva fretta di risolvere, per di più). Sebbene questo fosse un problema puramente estetico, l'assenza delle immagini nelle copertine degli album ha irritato abbastanza persone da far emergere una serie di soluzioni alternative, estensioni e altre correzioni di terze parti. Che, finalmente possiamo dirlo, non serviranno più, perché l'ultima versione del client Spotify risolve fatidicamente il suddetto problema. L'altra interessante modifica riguarda il pacchetto Snap e il miglioramento della velocità di esecuzione, avvenuto grazie alla collaborazione con gli sviluppatori di Ubuntu. Quindi, se anche tu sei curioso di vedere finalmente l'applicazione Spotify funzionare come se l'avessi nel tuo smartphone, puoi installare il client ufficiale su Ubuntu (e altre distribuzioni) dallo Snap Store.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 137976, +68 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 326, -3 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 68665, +37 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione