Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 24 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 21 giugno a domenica 27 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Canonical rilascia un importante aggiornamento di sicurezza per Ubuntu 21.04

Sappiamo quanto sia importante avere un sistema sicuro, oltre che ben funzionante. Per questo motivo, in questi giorni, Canonical ha rilasciato un nuovo e importante aggiornamento di sicurezza del kernel Linux per l'ultima versione di Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo). Questo aggiornamento affronta (tenetevi forte) la bellezza di diciassette vulnerabilità. La nuova patch risolve sette vulnerabilità di sicurezza (CVE-2020-24586, CVE-2020-24587, CVE-2020-24588, CVE-2020-26139, CVE-2020-26141, CVE-2020-26145, CVE-2020-26147), tutte scoperte da Mathy Vanhoef, nell'implementazione Wi-Fi del kernel Linux, che potrebbero consentire a un utente malintenzionato, fisicamente vicino alla vostra rete, di iniettare/decifrare pacchetti, esporre informazioni riservate o causare addirittura una negazione del servizio. Altri due difetti sono stati riscontrati rispettivamente nel sottosistema Bluetooth del kernel e nel driver Bluethoot HIC, risolvendo una race condition (CVE-2021-32399) e un difetto use-after-free (CVE-2021-33034), causando anche in questo caso un arresto anomalo del sistema o l'esecuzione di codice arbitrario.

Un'altra race condition (CVE-2021-3609), in questo caso scoperta da Norbert Slusarek nel protocollo CAN BCM del kernel Linux, potrebbe portare a molteplici vulnerabilità use-after-free, permettendo all'attaccante di acquisire i permessi root ed eseguire codice arbitrario. Inoltre, lo stesso ricercatore, una volta individuata la vulnerabilità, è stato in grado di preparare un exploit per ottenere l'accesso come root su sistemi aventi la versione del kernel Linux 5.4 (e successive), includendo anche la possibilità di un attacco su Ubuntu 20.04.02 LTS. Per rimanere sempre in tema di race condition (CVE-2021-23133) e use-after-free (CVE-2021-23134), Or Cohen e Nadav Markus hanno scoperto nel primo caso un malfunzionamento nell'implementazione dei socket SCTP e nel secondo nell'NFC del kernel Linux, che può portare a un escalation dei privilegi.

Ancora: sono stati scoperti altri tre bug (CVE-2021-33200, CVE-2021-31440 e CVE-2021-31829) da Piotr Krysiuk e Manfred Paul nel Berkeley Packet Filter (eBPF) del kernel Linux, che potrebbero consentire a un utente malintenzionato locale di eseguire codice arbitrario o esporre informazioni sensibili. Per finire, il nuovo aggiornamento di sicurezza risolve un dereference del puntatore (CVE-2021-3543), scoperto da Mathias Krause nel driver Nitro Enclaves del kernel Linux, e un difetto nel modulo F2FS (CVE-2021-3506). In entrambi i casi un utente malintenzionato locale potrebbe causare un Denial of Service. Il nuovo aggiornamento del kernel è disponibile per tutti gli utenti di Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo) e per tutte le architetture supportate, sia 64 bit (x86_64/amd64), ARM64 (Raspberry Pi (V8)), Amazon Web Services (AWS), Google Cloud Platform (GCP), Oracle Cloud e sistemi Microsoft Azure Cloud. Come sempre, consigliamo vivamente di aggiornare quanto prima le proprie distribuzioni, aprendo una pagina di terminale e digitando il seguente comando:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

oppure utilizzando Ubuntu Software.

Fonte: ubuntu.com

Fonte: 9to5linux.com

L'Ubuntu Wallpaper Contest è tornato dopo due anni di pausa

Dopo due lunghi anni di pausa, causati da un calo di partecipanti, il team Ubuntu torna a dar vita all' Ubuntu Wallpaper Contest e lo fa a gran voce, accogliendo e invitando tutti gli artisti, grafici, illustratori, fotografi o chiunque altro abbia un inclinazione o estro creativo, a contribuire con fantastiche opere d'arte per l'imminente versione (che uscirà questo autunno e più precisamente il 14 Ottobre) di Ubuntu 21.10 "Impish Indri". Molti utenti desiderano avere applicazioni sempre aggiornate e sul pezzo, ma ciò non sempre basta, perché anche la grafica deve aver la sua parte per accogliere gli utenti in quello che sarà il proprio sistema operativo firmato Canonical. Come sempre, per partecipare al concorso ci sono alcune regole, oltre che da leggere anche da rispettare, che riguardano:

  • Inviare solo contenuti originali;
  • Le immagini dovrebbero essere ad alta risoluzione;
  • Nessuna filigrana, nome o logo;
  • Licenza CC BY-SA 4.06 o CC BY 4.03;
  • Data di chiusura 20 agosto;

Due saranno i vincitori, che verranno selezionati tra i vari concorrenti. Le loro immagini saranno pubblicate nella prossima release. Se ti stai chiedendo quali strumenti creativi utilizzare, sappi che c'è una lunga lista di software installabili tramite Ubuntu Software e che possono essere adoperati per aiutarti a creare il prossimo sfondo ufficiale di Ubuntu, tra cui: Blender, GIMP, Inkscape e Krita. Mentre i fotografi che vogliono elaborare i propri scatti facendo riferimento al software open source possono utilizzare Darktable, Rawtherapee e Fotoxx. Quindi, che aspetti? Non perdere l'opportunità di vedere la tua opera d'arte su milioni di desktop.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: discourse.ubuntu.com

Notizie dal Mondo

NVIDIA rilascia una versione beta dei driver 470 per gli utenti Linux

È risaputo che, quando l'argomento centrale sono i driver, tra gli utenti Linux e l'azienda NVIDIA c'è un rapporto di amore e odio. Però, pare che NVIDIA in quest'ultimo periodo ci stia dando un taglio e stia cercando di conquistare la fetta di mercato posseduta proprio dai fan delle distribuzioni GNU/Linux, fornendo rilasci tempestivi dei driver. Uno di questi rilasci riguarda proprio la versione beta del driver NVIDIA 470. I principali punti salienti di questa nuova versione riguardano il miglioramento del supporto per:

  • DLSS (Deep Learning Super Sampling). È una tecnologia di rendering basata sull'intelligenza artificiale, che permette un aumento delle prestazioni grafiche, utilizzando processori Tensor Core dedicati sulle GPU GeForce RTX. Il DLSS sfrutta la potenza della rete neurale di deep learning per aumentare i frame rate e creare delle immagini nitide nei giochi e potenziare così l'esperienza di gioco degli utenti. Alcuni dei giochi su Steam Play che supportano questa tecnologia sono: DOOM Eternal, No Man's Sky, Wolfenstein: Youngblood;

  • Wayland. Il server grafico in quest'ultimo periodo ha ricevuto svariati upgrade, aggiungendo alla liste delle migliorie, l'accelerazione OpenGL e Vulkan APU all'interno di XWayland;

  • PRIME. Da non confondere con il servizio a pagamento della nota azienda americana di cui non facciamo il nome, viene utilizzato per la gestione della grafica ibrida nei laptop;

Per saperne di più sulle modifiche apportate a questa versione beta, visita la pagina dei driver sul sito NVIDIA e buon gioco!

Fonte: phoronix.com

Fonte: fossbytes.com

Proton 6.3-5 aggiunge il supporto per Far Cry e tanti altri giochi

Notizia che metterà di buon umore tutti gli appassionati dei videogiochi: Valve in queste ore ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Proton, raggiungendo così la versione 6.3-5. Per chi non lo sapesse, Proton è uno strumento che permette l'esecuzione di videogiochi nativi di Microsoft su sistemi GNU/Linux. Ma entriamo nel merito dell'aggiornamento e vediamo che questa release è ricca di numerosi miglioramenti, primo tra tutti la grande implementazione della versione di DXVK 1.9, che rappresenta uno degli strumenti principali per convertire le chiamate grafiche di Microsoft DirectX 11 (anche DirectX 10) in Vulkan, l'API grafica open source compatibile con Linux. Troviamo inoltre il perfezionamento del rendering video per i giochi Bloodstained, Deep Rock Galactic, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Resident Evil 2 (2019), Resident Evil 3 (2020) e Team Sonic Racing.
Altra novità importante è il supporto per una serie di giochi, tanto attesi dalla comunità, tra cui: Crypt Stalker, Dark Devotion, Dorfromantic, Far Cry, Hard Reset, Hogs of War, Might & Magic: Clash of Heroes, Pro Cycling Manager 2020, Secret of Mana, Sid Meier's Civilization VI e Trainz Railroad Simulator 2019. Ultimo, ma non meno importante, Proton 6.3-5 offre un migliore supporto per le build basate su container. Per saperne di più sulle modifiche apportate in questa release, su GitHub è presente il log completo delle modifiche.

Fonte: phoronix.com

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 138143, +21 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 343, −3 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 69002, +19 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione