Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 12 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 29 marzo a domenica 4 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 21.04 Beta è ora disponibile per il download

Il conto alla rovescia è iniziato: il 22 Aprile - salvo eventuali imprevisti - la distribuzione Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo) verrà rilasciata al grande pubblico. Nel mentre Canonical, anziché farci annoiare, ha reso disponibile la versione beta della nuova versione per i primi test pubblici. Con questa release Canonical fornirà un primo assaggio delle nuove funzionalità e dei miglioramenti che ha pianificato in questi ultimi sei mesi, come l'introduzione dell'ultima serie del kernel Linux 5.11 (vedi anche 2021.010), il ritorno del server grafico Wayland per impostazione predefinita. Questo permetterà un miglior supporto per il multi-monitor e sarà capace di interagire con la nuova tecnologia HDR e sarà più facile da mantenere in futuro. Non solo, perché (come risaputo dai precedenti numeri della newsletter) l'ambiente desktop sarà GNOME 3.38, che grazie al lavoro degli sviluppatori di Ubuntu implementerà molte delle imminenti applicazioni della serie GNOME 40 (vedi il numero 2021.009). Sotto al cofano ci sarà il supporto per PipeWire e nftables come backend predefinito per il firewall, il supporto per l'autenticazione con smart card, una migliorata integrazione con AD (Active Directory) e la possibilità di modificare il profilo di alimentazione dalle impostazioni. Naturalmente anche le derivate di Ubuntu sono entrate nel programma di beta testing pubblico e tra queste troviamo:

  • Kubuntu 21.04 con l'ultimo ambiente desktop KDE Plasma 5.21;
  • Xubuntu 21.04 con l'ultimo ambiente desktop Xfce 4.16;
  • Ubuntu Budgie 21.04 con Budgie Desktop 10.5.2;
  • Ubuntu Kylin 21.04 con il suo nuovissimo desktop UKUI 3.0;

e ci sono anche Ubuntu MATE 21.04, Lubuntu 21.04 e Ubuntu Studio 21.04. Se state pensando a come aggiornare la vostra distribuzione da una versione precedente, vi consigliamo anzitutto di non farlo, in special modo sulla macchina che utilizzate nel quotidiano. Quindi, munitevi di una macchina virtuale e scaricate dal sito ufficiale la beta di Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo).

Fonte: 9to5linux.com

Fonte: fossbytes.com

Fonte: omgubuntu.co.uk

Canonical rilascia un altro aggiornamento di sicurezza per il Kernel Linux di Ubuntu

Mentre aumenta la suspense per il rilascio della nuova versione di Ubuntu, Canonical pubblica un altro aggiornamento di sicurezza per il kernel linux e risolve così altre sei vulnerabilità, che interessano diverse versioni di Ubuntu. Questo aggiornamento corregge tre difetti - CVE-2021-27363, CVE-2021-27364 e CVE-2021-27365 - scoperti da Adam Nichols nel sottosistema iSCSI del kernel Linux, che potrebbero consentire a un utente malintenzionato locale di causare un arresto anomalo del sistema o eseguire del codice arbitrario. Inoltre, sono stati corretti due difetti - CVE-2020-27170 e CVE-2020-27171 - da Piotr Krysiuk nel sottosistema BPF del kernel, che potrebbe consentire a un utente malintenzionato locale di estrarre informazioni sensibili. Da ultimo, ma non meno importante - CVE-2021-3444 - è stato scoperto da De4dCr0w di 360 Alpha Lab, un problema di sicurezza nel verificatore BPF del kernel Linux, che consente a un attaccante locale di esporre informazioni sensibili.
Le patch del kernel linux sono disponibili per le versioni di Ubuntu 20.10 (Groovy Gorilla) con kernel Linux 5.8, Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) e Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) con kernel Linux 5.4 LTS, Raspberry Pi (V8), Amazon Web Services (AWS), Google Cloud Platform (GCP), Google Container Engine (GKE), Microsoft Azure Cloud , KVM e Oracle Cloud. Come sempre, nell'ambito della sicurezza informatica, ogni secondo è prezioso, per questo esortiamo tutti gli utenti ad aggiornare il prima possibile la propria distribuzione, ricordando che, dopo aver aggiornato i pacchetti del kernel è necessario riavviare il proprio dispositivo affinché tutte le modifiche siano apportate.

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dalla comunità internazionale

È arrivato GNOME 40!

Dopo sei mesi di duro lavoro, il progetto GNOME ha ufficialmente rilasciato l'ambiente desktop GNOME 40 per tutte le distribuzioni GNU/Linux. Con l'avvento di GNOME 40 si conclude così l'era della serie GNOME 3.x, che ha introdotto in quest'ultimo periodo notevoli miglioramenti e una maggiore stabilità di tutto l'ambiente. Questo articolo sarà alquanto breve, perché, come già discusso nei precedenti numeri della newsletter, questa release introduce grandissimi cambiamenti. Primo in assoluto, dopo aver eseguito il login, è la nuova progettazione della panoramica delle attività posta in modo orizzontale, rompendo così uno schema che iniziava a essere stretto per un ulteriore sviluppo dell'ambiente. Oltre a questo, sono state implementate nuovi gesti, che rivoluzionano il modo di predisporre il proprio ambiente di lavoro scorrendo con una maggiore fluidità da una scheda a un altra, l'avvio delle applicazioni è stato reso più coinvolgente e più rapido, permettendo di aumentare così le prestazioni di avvio dell'intera distribuzione. Rimanendo sempre in tema app, l'interfaccia utente di GNOME System Monitor e GNOME Weather sono state completamente rinnovate, nella prima inoltre è stata migliorata la precisione (di due decimali) della misurazione dell'utilizzo della CPU e nella seconda sono stati implementati nuovi grafici. Gli utenti che desiderano aggiornare o installare il nuovo ambiente desktop GNOME 40 dovranno attendere ancora qualche giorno, sino a quando i pacchetti non verranno pubblicati nei repository software. Inoltre, quest'anno la prima importante distribuzione GNU/Linux a essere distribuita con GNOME 40 per impostazione predefinita sarà Fedora Linux 34, che uscirà a fine aprile.

Fonte: 9to5linux.com

Fonte: omgubuntu.co.uk

Mostrare la percentuale della batteria del controller Dual Shock nell'ambiente GNOME 40

Buone notizie per gli utenti Linux, in particolare per gli appassionati del gaming. Si, perché da quando il progetto GNOME ha realizzato e pubblicato una guida ufficiale su come implementare le estensioni della shell GNOME su GNOME 40, sempre più utenti stanno testando le proprie estensioni e ottenendo un pieno supporto per l'ultima versione dell'ambiente desktop ampiamente utilizzata per i sistemi GNU/Linux. Questo è quanto accaduto con lo sviluppatore thankjura, che ha sviluppato un'estensione che mostra la percentuale di carica residua della batteria del controller Sony Dual Shock 4 per PlayStation, sulla barra delle applicazioni superiore. L'estensione, oltre che funzionare per i controller Sony Dual Shock 3, permette di gestire più controller contemporaneamente e di mostrare anche il colore del controller. Seppur banale, tutti i giocatori che si interfacciano con un ambiente GNU/Linux troveranno molto utile e comoda questa estensione, soprattutto quando vogliono vedere quanta carica della batteria è rimasta nel controller, in modo che possano caricarla quando necessario. L'estensione è disponibile sul sito Web GNOME Shell Extensions e può essere installata nel proprio sistema con un semplice clic del mouse, se si utilizza il browser Mozilla Firefox insieme al componente aggiuntivo GNOME Shell Integration.

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dal Mondo

Arriva la versione di GIMP 2.10.24

È finalmente arrivato l'aggiornamento alla versione 2.10.24 di GIMP (GNU Image Manipulation Program), il noto software libero multipiattaforma per l'elaborazione digitale delle immagini. Dopo quasi sei mesi di duro lavoro da parte degli sviluppatori, questa release è focalizzata principalmente sulla correzione di svariati bug segnalati dalla comunità, in un migliore supporto per vari formati di file immagine come file BMP, DDS, HEIF, JPEG, PDF, PNG, PSD, PSP e TIFF e nell'introduzione di alcune nuove funzionalità. Andiamo con ordine. Perché uno degli aggiornamenti degni di nota in questa versione è l'introduzione dello snap fuori dalla tela, che ha portato alla correzione del codice di base, permettendo di "vedere" fuori dall'area di disegno e di agganciare vari strumenti a guide, griglie o vettori, anche all'esterno della tela. Al momento solo alcuni di questi strumenti possono essere utilizzati al di fuori dell'area di disegno, per tutti gli altri strumenti occorrerà attendere probabilmente la prossima release.

Un occhio di riguardo va anche al lavoro svolto da parte di Jacob Boerema nell'area dei metadati, risolvendo alcuni problemi fastidiosi presenti già nelle precedenti versioni e che hanno richiesto un duro lavoro in termini di energie e di risorse ma che, in fin dei conti, risulterà utile a chiunque abbia bisogno di un buon supporto per i metadati stessi. Ora infatti è possibile gestire con maggior precisione i dati GPS, il visualizzatore e l'editor dei metadati sono stati resi più robusti verso vari casi limite come, i tag duplicati, la mappatura tra tag IPTC e XMP, una migliore gestione della codifica. Non solo, perché ora è possibile importare ed esportare i metadati GeoTIFF, che forniscono informazioni di georeferenziazione all'interno di un file TIFF utilizzato dai cartografi e ancora tanto altro. Come detto all'inizio dell'articolo, la correzione di svariati bug ha permesso di rendere GIMP ancora più stabile e affidabile, per questo se sei interessato è possibile vedere al seguente link le note di rilascio di questa versione. Nel frattempo, è possibile scaricare GIMP 2.10.24 dalla pagina ufficiale del progetto, facendo attenzione che per il momento sono disponibili solo i file sorgenti o i pacchetti Flatpak per i sistemi GNU/Linux. Oppure si può sempre aspettare che la nuova versione arrivi nei repository software della propria distribuzione.

Fonte: 9to5linux.com

Valve rilascia Proton 6.3-1 e aggiunge il supporto per tantissimi giochi

Il 2021 sarà un anno di svolta per il gaming sulle distribuzioni GNU/Linux. A confermarlo è la stessa azienda statunitense che si occupa di sviluppo e distribuzione di videogiochi, Valve, che nonostante i due anni consecutivi di incredibili progressi intravede ancora una grande margine di miglioramento e di crescita e, per dimostrarlo ha recentemente pubblicato una nuova versione di Proton. Per chi non lo sapesse, Proton è uno strumento di compatibilità all'interno della piattaforma Steam, che permette l'esecuzione di videogiochi nativi di Microsoft su sistemi Linux, grazie al noto software di compatibilità Wine. La versione 6.3.1 porta con sé notevoli miglioramenti e aggiunge il supporto per numerosi videogiochi, come Arena Wars 2, ARK Park, Battle Arena VR, Bioshock 2 Remastered, Company of Heroes 2, Divinity: Original Sin 2, Gravity Sketch, Home Behind 2, King Arthur: Knight's Tale, logicamente, Mass Effect 3 N7 Digital Deluxe Edition (2012), Rise of the Triad, Rise of Venice, Shadow Empire, Shenmue I e II, Tom Clancy's Rainbow Six Lockdown.

Ma non finisce qui, perché oltre a un netto miglioramento dei tempi di avvio, un maggior supporto audio/video, viene inoltre migliorato il layout del controller e l'hot-plug per i videogiochi Hades e Slay the Spire, migliora il supporto per lo sterzo G29 nel videogioco Assetto Corsa Competizione, migliora il supporto per i controller della PlayStation 5 e aumenta la compatibilità coi dispositivi VR. Ci sarebbe tanto altro da raccontare, ma lasciamo il desiderio a voi lettori di approfondire nel dettaglio tutti gli aggiornamenti apportati in questa nuova versione. Pertanto, se volete immediatamente scaricare Proton 6.3-1 potete farlo visitando la pagina GitHub del progetto.

Fonte: 9to5linux.com

Fonte: phoronix.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 136903, +166 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 350, +14 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 68223, +110 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione