Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 7 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 22 febbraio a domenica 28 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo) entra nella fase Feature Freeze

Il portavoce del team rilascio di Ubuntu, Brian Murray, questa settimana ha annunciato, tramite un messaggio in mailing list, l'imminente rilascio del sistema operativo Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo) che definitivamente è entrato nella fase Feature Freeze. Questa fase è assai importante durante il ciclo di sviluppo perché impone che nessun'altra nuova funzionalità venga implementata all'interno della distribuzione, quindi tutto lo sforzo degli sviluppatori si concentrerà sulla correzione dei bug affinché si rispetti la data di rilascio di fine Aprile. Inoltre, come di consuetudine sarà eseguita una prova di "testing", aperta a tutti gli utenti che vogliono partecipare, che si svolgerà tra il 4 e l'11 marzo. Ricordiamo, per chi si fosse perso i numeri precedenti della newsletter, che questa versione porterà alcuni cambiamenti interessanti, come la modifica dei permessi della directory home (2021.002), l'introduzione di Wayland come sessione predefinita con la sessione X.Org disponibile come alternativa per gli utenti NVIDIA e coloro che hanno hardware non supportato su Wayland (per maggiori informazioni 20201.003). Mentre l'ambiente grafico rimarrà lo stesso (2021.002), cioè parliamo di GNOME 3.38, con l'unica differenza che al suo interno probabilmente saranno presenti molte delle applicazioni presenti nella versione di GNOME 40. Questa scelta serve a creare una sorta di esperienza ibrida che, non faccia trovare spaesati gli utenti per i troppi cambiamenti durante l'utilizzo quotidiano della distribuzione e che permetta nell'immediato futuro un passaggio più piacevole alla release 40. Tuttavia, rimane ancora avvolto nel mistero la versione del kernel linux. Detto questo, salvo eventuali ritardi durante il percorso di sviluppo, la versione finale di Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo) vedrà la luce il 22 aprile 2021 e sarà supportata per soli nove mesi, fino a luglio 2021.

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dalla comunità internazionale

La versione beta di GNOME 40 è pronta per i test pubblici

Dopo neanche un mese dal rilascio della versione alpha, la release beta di GNOME 40 è qui con una miriade di miglioramenti e correzioni di bug per rendere il prossimo ambiente desktop più stabile, affidabile, sicuro e perché no anche divertente. Le sorprese però non finisco di certo qui, perché durante il fine settimana Abderrahim Kitouni ha annunciato la disponibilità per i primi test pubblici della versione beta di GNOME 40. Infatti, come già discusso nel numero della newsletter 2021.001, GNOME 40 oltre ad un nuovo design di presentazione della panoramica delle attività che promette una migliore organizzazione dell'ambiente di lavoro, porta con sé anche un netto miglioramento delle gesture di navigazione con il touchpad, un avvio più rapido e coinvolgente delle applicazioni e notevoli prestazioni di avvio del sistema. Ma oltre a queste novità, troviamo anche altre chicche, come l'implementazione di una finestra di dialogo di benvenuto dopo che si sono eseguiti gli aggiornamenti principali, la possibilità di cambiare area di lavoro con una semplice combinazione di tasti su Wayland, aumentato il supporto per l'accesso tramite impronte digitali ed è stata semplificata la gestione delle modifiche del monitor durante gli screencast.

Anche le applicazioni presenti di default in GNOME hanno ricevuto svariate migliorie, per esempio nel file manager Nautilus è presente un maggior supporto per l'estrazione di archivi protetti da password e un nuovo design per la finestra di dialogo "Preferenze". Mentre il browser Web Epiphany ha ricevuto molta attenzione durante la fase di sviluppo e ora consente di esportare i segnalibri come file HTML, offre un supporto sperimentale per alcune API WebExtensions e introduce nuove funzionalità come una nuova barra delle schede. Naturalmente molte altre app e componenti principali hanno ricevuto varie correzioni di bug e aggiornamenti, per questo se vuoi dare una mano per i test, puoi scaricare l'immagine di installazione di GNOME 40 al seguente link, oppure puoi compilarlo a mano utilizzando l'istantanea ufficiale del progetto BuildStream.

Fonte: 9to5linux.com

Rilasciata la quarta point release di GNOME 3.38

Dopo quasi tre settimane di sviluppo, Matthias Clasen ha annunciato finalmente la disponibilità della quarta point release di GNOME 3.38. In questo aggiornamento di manutenzione troviamo prima di tutto, alcuni piccoli miglioramenti che servono per mantenere stabile e affidabile la serie 3.38, come gli svariati bug corretti in GNOME Shell che si sono presentati nelle precedenti versioni, tra cui citiamo, la scomparsa della griglia delle applicazioni, una migliore accessibilità nella schermata di accesso e blocco del sistema e una migliore capacità di acquisizione delle schermate. Troviamo ancora, un netto miglioramento del supporto HiDPI (High Dots Per Inch) su Wayland per il visualizzatore di documenti Evince e correzioni del pacchetto GNOME Boxes per Flatpak. Anche Mutter, il gestore di finestre predefinito di GNOME, ha ricevuto qualche attenzione durante la fase di sviluppo di questo aggiornamento, in primis, per risolvere alcuni arresti anomali che causavano il crash del sistema e in secundis per permettergli di impostare Xrandr come output in XWayland, o disabilitare i CRTC se non è collegato alcun monitor e tanto altro ancora. Per questo se stai utilizzando l'ambiente desktop GNOME 3.38 sulla tua distribuzione GNU/Linux, ti invitiamo come sempre ad aggiornare il prima possibile il tuo sistema per ricevere una migliore esperienza utente durante l'utilizzo quotidiano del tuo dispositivo. Per chi invece ha una maggiore dimestichezza con il terminale, è possibile compilare manualmente la versione 3.38.4 scaricando l'istantanea ufficiale del progetto BuildStream oppure scaricare i singoli pacchetti sorgente. Il prossimo rilascio sarà GNOME 3.38.5, che dovrebbe uscire verso fine di marzo quasi in concomitanza con il lancio della prossima versione principale dell'ambiente desktop, GNOME 40 prevista per il 24 marzo.

Fonte: 9to5linux.com

Full Circle Magazine Issue #166 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 166 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda & Conquista: LMMS

  • How-To: Python, produzione di podcast e definizione di budget
  • Grafica: Inkscape
  • Ubuntu tutti i giorni: RetroComputing TRS-80

  • Recensione: Ubuntu Web 20.04.1 e Unetbootin
  • Giochi Ubuntu: Cyber ​​Shadow

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

Ecco la guida rilasciata dalla comunità LibreOffice per imparare ad utilizzare Impress 7.0!

Vi è mai capitato di creare delle presentazioni di lavoro con LibreOffice Impress? o ancora, volete imparare ad usarlo? Bene, grazie al team di LibreOffice adesso è possibile. Infatti, la comunità in quest'ultimo periodo, oltre alla presentazione della sua ultima versione LibreOffice 7.1, ha aggiornato e perfezionato la guida per Impress 7.0, creando un vero e proprio libro di 330 pagine che permette agli utenti di esplorare ogni angolo del programma, partendo dalle basi per poi arrivare all'introduzione degli stili, modelli, oggetti grafici, effetti e via dicendo. Al momento la guida è disponibile solamente in lingua inglese al seguente link. Per finire, per chi naturalmente fosse interessato a collaborare con la comunità di LibreOffice, l'accesso è aperto a tutti e per farlo, basterà registrarsi nel sito e decidere dove iniziare con il lavoro.

Fonte: blog.documentfoundation.org

PINE64 rivela il prossimo sistema operativo predefinito per PinePhones

All'inizio di questo mese PINE64 ha pubblicamente e tristemente annunciato la fine del programma Community Editions. Lo sviluppo di questo programma è stato di fondamentale importanza per l'intera comunità e non solo, perché ha permesso - prima di tutto - di garantire un maggior supporto verso i dispositivi PinePhone e successivamente di attirare l'attenzione da parte delle persone verso il sistema operativo Linux mobile interrompendo così, se pur nel suo piccolo, il duopolio da parte di Android e iOS. Questa esposizione da parte di PINE64, oltre ad aver avuto un risalto commerciale, ha aiutato anche a promuovere lo sviluppo di Linux mobile che, soprattutto negli ultimi anni ha dato vita a tantissimi nuovi progetti e, giusto per citarne uno che ha fatto tanto clamore è stato l'implementazione di Ubuntu su un dispositivo Apple (per maggiori informazioni 2021.001). Questo è il bello dalle comunità open source, perché seppur il programma Community Edition ha chiuso i battenti, gli sviluppatori di PINE64 stanno lavorando duramente per ampliare la strategia di marketing e ad un piano per supportare attivamente i progetti Linux mobile che stanno andando avanti.

E ora cosa succederà? Molti di voi magari si staranno già chiedendo cosa riserverà il futuro per i dispositivi PinePhone. Beh, tenetevi forte ragazzi, perché in tutto questo PINE64 ha dichiarato che il prossimo PinePhone al suo interno avrà come sistema operativo predefinito Manjaro Linux ARM, così come la moderna e matura interfaccia grafica Plasma Mobile di KDE. Lo stesso Lukasz Erecinski, in una breve intervista ha dichiarato che:

"Abbiamo una relazione di lunga data con Manjaro e la comunità KDE, ed entrambi i progetti hanno sostenuto noi e i nostri sforzi sin dagli albori di PINE64. La promessa che Plasma Mobile ha mantenuto nelle sue fasi iniziali è stata il fattore decisivo per noi per poter procedere con la creazione di uno smartphone Linux rivoluzionario."

Tuttavia, se prevedi di acquistare un dispositivo PinePhone, sappi che d'ora in avanti sarà fornito di default con Manjaro Linux e Plasma Mobile, ma ciò non ti impedirà - qualora non ti piacesse Manjaro o Plasma - di installare un altro sistema operativo o un altro ambiente desktop. Alla fine è anche questo il bello di Linux.

Fonte: fossbytes.com

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 136578, +205 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 343, = rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 67975, +91 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione