Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 31 del 2019, riferito alla settimana che va da lunedì 23 settembre a domenica 29 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Canonical rilascia nuove patch di sicurezza per Ubuntu 18.04 e 16.04 LTS

Questa settimana Canonical ha rilasciato un importante aggiornamento per il kernel Linux pronto a risolvere una saliente vulnerabilità nella sicurezza riscontrata nelle serie dei sistemi operativi Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) e Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus). Il bug in questione - CVE-2019-14835 - è stato scoperto dal ricercatore di sicurezza Peter Pi e non è altro che un buffer overflow nell'implementazione del backend di rete virtuale (vhost_net) nel kernel Linux, nel quale un utente malintenzionato può essere in grado di utilizzarlo per causare una negazione del servizio o ancora eventualmente eseguire codice arbitrario nel sistema operativo host. Tutti gli utenti Ubuntu sono invitato ad aggiornare e installare, il prima possibile naturalmente, le loro distribuzioni. Ricordando inoltre, che se si sta utilizzando il servizio Canonical LivePatch nel proprio sistema, la patch del kernel Linux è stata già prontamente abilitata per mitigare la suddetta vulnerabilità di sicurezza. L'aggiornamento è disponibile per i sistemi:

  • Ubuntu 18.04 LTS a 64 bit che utilizzano il kernel Linux 4.15,

  • Ubuntu 16.04 LTS che utilizzano il kernel Linux 4.4. Inoltre,

  • Ubuntu 14.04 ESM (Extended Security Maintenance) che usano il kernel Linux 4.4 HWE (Hardware Enablement).

Per ulteriori informazioni visita il sito Web ufficiale Canonical LivePatch.

Fonte: news.softpedia.com

Vi presentiamo i nuovi sfondi di Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine"

Canonical ha decretato i vincitori del concorso per gli sfondi della prossima release e ha svelato in anteprima quali saranno gli sfondi predefiniti per l'imminente sistema operativo Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine). Come discusso nel precedente numero della newsletter 2019.029, quest'anno il concorso - iniziato i primi di luglio - ha rispecchiato un grande interesse da parte degli utenti, con la partecipazione di oltre 160 artisti e una innumerevole quantità di splendide immagini. Lo stesso Will Cooke - Ubuntu Desktop Director di Canonical - ha dichiarato tramite il thread ufficiale del progetto di essere molto grato e meravigliato di tutti i partecipanti che hanno dedicato la loro arte per promuovere l'uscita della famosa distribuzione Ubuntu Linux. Il nuovo set di immagini predefinite è già presente nella versione Beta che è uscita il 26 settembre. Colgo inoltre l'occasione di invitare i più curiosi a testare la nuova distribuzione e inviare feedback a Canonical. Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine), uscirà il 17 ottobre e promette molte nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui possiamo menzionare il kernel Linux 5.2 per un migliore supporto hardware, l'ultimo ambiente desktop GNOME 3.34, prestazioni di avvio più veloci e componenti core aggiornati.

Fonte: news.softpedia.com

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Edizione #149 di Full Circle Magazine in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 149 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e Conquista
  • How-To: Python, Automation, e Darktable
  • Grafica: Inkscape
  • L'Opinione: Ubuntu 18.04
  • Recensione Libro: Linux Basics for Hackers
  • Recensione: DeVuan Linux

  • Linux Certificato
  • Giochi Ubuntu: Irony Curtain

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

Arriva LibreOffice 6.3.2

The Document Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità per la seconda point release della sua suite open source per l'ufficio LibreOffice 6.3 per tutte le piattaforme supportate. A tre settimane dalla prima versione - per saperne di più leggere il numero 2019.028 - LibreOffice 6.3.2 è un aggiornamento di manutenzione che risolve 49 bug che spaziano a partire da Word, Draw, Calc, Math, etc. L'obiettivo è quello che di rendere LibreOffice 6.3 una versione ancora più stabile e affidabile per tutti gli utenti. Lo stesso Italo Vignoli ha dichiarato:

"LibreOffice 6.3.2 è rivolto agli appassionati di tecnologia e agli utenti esperti, che sono invitati ad aggiornare la loro versione attuale. Per le distribuzioni di classe enterprise, TDF consiglia vivamente di approvvigionare LibreOffice da uno dei partner ufficiali per ottenere versioni supportate a lungo termine, assistenza dedicata, nuove funzionalità personalizzate e correzioni di bug e altri vantaggi."

La prossima point release - 6.3.3 - è attesa per fine ottobre inizio novembre con ulteriori correzioni di bug e tantissimi miglioramenti. Fino ad allora consigliamo a tutti gli utenti di eseguire l'aggiornamento alla versione LibreOffice 6.3.2 il prima possibile. Ricordando che i requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella seguente pagina, mentre per i sistemi GNU/Linux, si ricorda principalmente come regola generale, che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione Linux, come ad esempio, l'uso dell' Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una piccola donazione. Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali.

Fonte: news.softpedia.com

I primi telefoni Linux Librem 5 iniziano a essere spediti ai clienti di tutto il mondo

Questo è un giorno da ricordare, perché Purism, il produttore di hardware noto per i suoi laptop Linux focalizzati principalmente sulla sicurezza e sulla privacy, ha annunciato il nuovo telefono Librem 5 Linux. Però, l'aspetto più significativo , sta nel fatto che - quasi due anni dopo - la società ha iniziato a spedirlo ai clienti di tutto il mondo, infatti, all'inizio di Settembre Purism aveva esposto la pianificazione dei propri piani di spedizione per lo smartphone, in fase di sviluppo dall'ottobre 2017. Il primo lotto inizierà la spedizione dal 24 settembre al 22 ottobre. Todd Weaver, fondatore e CEO di Purism, ha dichiarato:

"Questo è un grande momento, non solo per noi come azienda, ma per tutti coloro che sono preoccupati per le questioni di privacy, sicurezza e libertà dell'utente. Librem 5 rappresenta anni di lavoro, costruendo il software e l'hardware necessari per rendere questo telefono una realtà".

Librem 5 è uno dei primi smartphone sul mercato che si concentra sulla sicurezza e sulla privacy dell'utente garantendo di non monitorare e analizzare la vita digitale dei propri utenti.Infatti esso è dotato di crittografia hardware, protezione di sicurezza a più livelli, interruttori hardware, comunicazione decentralizzata e IP nativa e codice sorgente controllato dall'utente. Insomma una cassaforte a portata di mano. Dal punto di vista software, il telefono Librem 5 Linux è alimentato dal sistema operativo PureOS Linux basato su Debian, mentre dal punto di vista hardware, monta un display TFT IPS da 5,7 pollici con risoluzione 720x1440, una CPU i.MX8M Quad-Core Cortex A53 a 64 bit ARM 1,5 GHz che supporta stack grafici OpenGL/ES 3.1, OpenCL 1.2 e Vulkan, 3 GB RAM e memoria interna eMMC da 32 GB con slot di espansione di archiviazione microSD per memoria aggiuntiva.
Dispone inoltre di una scheda Wi-Fi 802.11 da 2,4 GHz/5 GHz, Bluetooth 4.x, GPS, porta USB 3.0 Type-C, lettore di smart card con slot per schede 2FF, slot microSIM per cellulare, tre interruttori kill hardware per Wi-Fi e Bluetooth, microfono, fotocamera posteriore da 13 MP e fotocamera frontale da 8 MP e batteria Li-ion sostituibile dall'utente da 3.500 mAh. Il telefono Librem 5 Linux è disponibile per l'acquisto tramite il sito ufficiale per la rispettiva somma di $ 699.

Fonte: news.softpedia.com

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: news.softpedia.com

KDE Plasma 5.17 entra in fase beta

Il progetto KDE ha pubblicato la tanto attesa versione beta del prossimo ambiente desktop KDE Plasma 5.17 per sistemi operativi Linux. Questa versione, a differenza delle altre, promette tantissimi miglioramenti sia lato grafico che lato software con l'introduzione di alcune nuove funzionalità, tra cui possiamo citare per esempio:

  • i miglioramenti multi-schermo e HiDPI,
  • il supporto per la gestione e la configurazione dell'hardware Thunderbolt in Impostazioni di sistema,
  • supporto notturno a colori su X11,
  • notifiche con la modalità "Non disturbare" viene abilitata automaticamente durante il mirroring delle schermate (ad es. Durante la consegna di una presentazione),
  • System Monitor ora mostra le statistiche della GPU NVidia,
  • miglioramento del supporto per l'accesso Wi-Fi pubblico,
  • una nuova funzione chiamata "Sospendi per alcune ore e poi entra in letargo" che sostanzialmente consente di mettere il computer prima in "modalità sospensione" per un paio d'ore prima di entrare in "modalità ibernazione",

e ancora tanto altro. Inoltre, sono state riprogettate le diverse pagine presenti in Impostazioni di sistema per aiutare tutti gli utenti - in modo molto più semplice - a configurare il proprio sistema KDE Plasma, mentre il tema Breeze GTK ora offre agli utenti un aspetto migliore per i browser Web Chromium e Google Chrome e supporta le combinazioni di colori di sistema per le app GTK e GNOME. Questi sono solo alcuni dei numerosi cambiamenti che arriveranno il 15 Ottobre, fino ad allora, se vuoi iniziare a testare KDE Plasma 5.17 puoi scaricare e installare la versione beta dai repository software della tua distribuzione GNU/Linux, ricordandoti che questa è una versione software non definitiva e quindi non adatta per un uso produttivo.

Fonte: news.softpedia.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 135601, +81 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 378, +3 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 66722, +10 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:


Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione