Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 24 del 2019, riferito alla settimana che va da lunedì 17 giugno a domenica 23 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Canonical rilascia patch per il kernel linux per le versioni Ubuntu 18.04 e 16.04

Dopo i recenti aggiornamenti di sicurezza pubblicati la settimana scorsa e di cui abbiamo parlato nel precedente numero della newsletter 2019.022, Canonical rilascia una nuova patch per il Kernel Linux destinata esclusivamente alle versioni Ubuntu 18.04 LTS e Ubuntu 16.04 LTS. La patch in questione risolve due importanti vulnerabilità di sicurezza - CVE-2019-11477 e CVE-2019-11478 - scoperte da Jonathan Looney - Netflix security team - nell'implementazione della trasmissione dei pacchetti TCP del kernel Linux durante la gestione di SIR (Selective Acknowledgements), che potrebbero consentire a un utente remoto di attaccare arrestando il sistema (kernel panic) e causando un rifiuto del servizio. Il bug è anche noto con la denominazione SACK Panic. Canonical sollecita tutti gli utenti che utilizzano le distribuzioni Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) e Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) ad aggiornare i propri sistemi, precisando che non sarà necessario un riavvio del computer per poterli applicare. Per maggiori dettagli visita il sito Web del servizio Livepatch di Canonical su come utilizzare la patch live del kernel.

Fonte: news.softpedia.com

Ubuntu non supporterà più l'architettura i386

Canonical ha annunciato e deciso di abbandonare completamente il supporto per le architetture hardware a 32 bit (i386) per la versione del suo popolare sistema operativo Ubuntu Linux. Questa decisione è sorta l'anno scorso dove, durante il ciclo di sviluppo per i sistemi Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), Canonical aveva pubblicato la notizia che non avrebbe più offerto immagini di installazione a 32 bit (ISO), una tendenza che è stata presto seguita per le versioni successive. Tuttavia però, i repository per i sistemi a 32 bit sono ancora disponibili, questo per offrire in primo luogo a tutti gli utenti che usufruiscono della versione 18.04 LTS, di avere un supporto per la propria distribuzione di 5 anni, in secondo luogo evitare di "abbandonare" gli utenti a versioni di breve durata. Lo stesso Steve Langasek in un messaggio inviato nella mailing list degli sviluppatori di Ubuntu ha dichiarato:

"Il team di ingegneri di Ubuntu ha esaminato i fatti prima di noi e ha concluso che non dovremmo continuare a portare avanti i386 come architettura. Di conseguenza, i386 non sarà incluso come architettura per la versione 19.10, e inizieremo a breve il processo di disattivazione per la serie Eoan attraverso l'infrastruttura di Ubuntu."

Inoltre sarà comunque sempre possibile utilizzare applicazioni sviluppate su architetture a 32 bit e queste saranno rese disponibili dagli sviluppatori attraverso un file di supporto come può essere per esempio Snap, Flatpak o AppImage. Canonical nei prossimi mesi fornirà ulteriori informazioni sulla rimozione del supporto a 32 bit in Ubuntu. Per gli appassionati si ragguaglia che a breve uscirà la versione beta di Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) mentre per la versione ufficiale bisogna aspettare il 17 Ottobre 2019.

Fonte: lists.ubuntu.com

Fonte: news.softpedia.com

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Ecco i migliori snap nel mese di Maggio

Anche se con un po di ritardo, siamo riusciti a pubblicare una lista degli snap preferiti in questo mese di Maggio. Iniziamo con:

  1. Cloudmonkey - Cloudmonkey (cmk) è una shell CLI e interattiva che semplifica la configurazione e la gestione di Apache CloudStack, la piattaforma di cloud computing opensource IAAS.

  2. Vitretis - Puoi giocare su linux con Vitetris direttamente nel tuo terminale! Dotato di tasti configurabili, tabella dei punteggi più alti, modalità multigiocatore e supporto per i joystick!

  3. MQTT Explorer - Se stai cercando un client MQTT completo e facile da usare per Linux, allora non guardare oltre MQTT Explorer.

  4. Azimuth - Azimuth è un gioco con grafica vettoriale, è ispirato a serie Metroid (in particolare Super Metroid e Metroid Fusion), SketchFighter 4000 Alpha e Star Control II (alias The Ur-Quan Masters).

  5. Banana accounting - Familiarità con Excel? Allora amerai le intuitive funzionalità di foglio di calcolo intuitive di Banana Accounting. Migliora la tua contabilità con una pianificazione brillante e fatturazione rapida. Riviste, bilanci, profitti e perdite, liquidità, IVA e altro ancora!

  6. ICQ - Arriva l'ultima versione della popolare applicazione di messaggistica e finalmente è disponibile per Linux come uno snap ufficiale! Spolvera il tuo ID e password e inizia a chattare come fosse il 1996!

  7. Déjà Dup - Déjà Dup nasconde la complessità del backup del tuo sistema. Déjà Dup è uno strumento utile, con supporto per posizioni locali, remote e cloud, programmazione e integrazione desktop.

  8. Ktorrent - Ktorrent è un client Torrent veloce e configurabile, con supporto per tracker UDP, crittografia del protocollo, filtro IP, DHT e altro. Ora disponibile come uno snap.

  9. fast - Fast è un'utilità per testare la velocità di download di Internet dal terminale.

  10. Snap Store - Indipendentemente dalla distribuzione Linux utilizzata, sfoglia lo Snap Store direttamente dal desktop. Visualizza i dettagli sugli snap, leggi e scrivi recensioni e gestisci le autorizzazioni snap in un unico posto.

  11. Krita - Krita è un programma per il disegno e la modifica delle immagini incluso nella raccolta di programmi per ufficio KOffice.

  12. Bzflag - Dalle macchine Silicon Graphics ai moderni PC, BZFlag li ha visti tutti. Questo gioco di carri multigiocatore online 3D combina la nostalgia con il divertimento. Ora disponibile come uno snap.

Per rimanere aggiornati potete seguire la pagina Twitter di Snapcraft oppure unirvi alla community sul forum di Snapcraft per discutere di tutto ciò che avete appena letto!

Fonte: blog.ubuntu.com


Notizie dal Mondo

Arriva Firefox Premium a pagamento: ecco tutte le novità

È vero, non suona molto bene, ma lo stesso CEO di Mozilla, Chris Beard, ha dichiarato in un intervista alla stampa tedesca, che ci sarà una versione premium del famoso browser Firefox la quale supporterà funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita, che comunque rimarrà a disposizione di tutti gli utenti. Ricordiamo inoltre, che l'azienda sta cambiando modello di business e che la versione premium rientra in questa strategia. Infatti, per ora le fonti di reddito sono dovute - circa il 90% - ai motori di ricerca che pagano per la raccolta dei dati durante la navigazione degli utenti, la seconda invece riguarda la distribuzione dei contenuti, dove Mozilla possiede una società chiamata Pocket che comunica i migliori contenuti presenti sul web. La terza infine, riguarderebbe i servizi premium offerti per Firefox. La domanda a questo punto viene spontanea: quali saranno i servizi offerti? Al momento neanche Mozilla sa esattamente come e quali saranno le funzionalità che saranno presenti in Firefox premium. Tra le tante ipotesi citiamo:

  • l'inserimento di un servizio VPN con una determinata quantità di banda, infatti nel 2018 Mozilla ha siglato una partnership con Proton per offrire ai suoi utenti una VPN a pagamento;

  • l'offrire un servizio di storage in cloud, un pò come fa Google con Drive;
  • allargare le varie collaborazioni.

Gli scenari sono ancora incerti, per questo aspettiamo maggiori informazioni a riguardo. Stay tuned ;)

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: tecnologia.libero.it

L'ambiente desktop KDE Plasma 5.16.1 è ufficialmente disponibile

La scorsa settimana, il progetto KDE ha rilasciato l'ambiente desktop KDE Plasma 5.16 il quale porta con sè una notevole quantità di nuove funzionalità e miglioramenti, per rendere l'esperienza utente piacevole e affidabile. Il tutto è avvenuto tramite l'annuncio pubblicato sul sito ufficiale, dove si può leggere:

"Per questa versione, gli sviluppatori di KDE hanno lavorato duramente per Plasma. I risultati dei loro sforzi sono orientati per fornire un'esperienza più coerente e portare nuove funzionalità per tutti gli utenti. Speriamo che ti piaccia usare Plasma 5.16 tanto quanto è piaciuto a noi."

I punti salienti di questi aggiornamenti riguardano principalmente:

  • rinnovamento del sistema di notifiche, che ora offre una modalità "Non disturbare", un supporto per notifiche critiche di applicazioni a schermo intero, notifiche migliorate per operazioni di trasferimento file, una cronologia più intelligente e migliori opzioni di configurazione in Impostazioni di sistema;
  • miglioramento delle schermate di login, blocco e disconnessione, con un nuovo comportamento al passaggio del mouse, nuove icone ed etichette, oltre al supporto per la regolazione del layout dei pulsanti di accesso. Aggiunta la possibilità di utilizzare i driver grafici proprietari Nvidia sotto la sessione Wayland;
  • possibilità di trascinare e rilasciare elementi tra XWayland e le finestre native di Wayland;
  • il software manager di Plasma Discover è più facile da usare grazie ai numerosi miglioramenti implementati in KDE Plasma 5.16, come la possibilità di forzare l'uscita dall'app durante le operazioni di installazione o aggiornamento;
  • miglioramento del supporto per i binari universali di AppImages.

  • il widget Plasma Network Manager ora aggiorna le reti Wi-Fi più velocemente, rende più facile trovare determinate reti Wi-Fi, aggiunge il supporto per OTP (One Time Password) nel plugin OpenConnect VPN, implementa la funzione di configurazione delle reti e aggiunge il supporto per WireGuard VPN e NetworkManager 1.16.

E tanto altro ancora. Però, le notizie non finiscono qui, perché inaspettatamente questa settimana è stata rilasciata la prima point release - 5.16.1 - con un totale di 21 correzioni applicate che rendendo l'ambiente desktop KDE Plasma ancora più stabile, scorrevole e piacevole da utilizzare. Dall'annuncio si può leggere:

"Oggi KDE rilascia un aggiornamento bugfix a KDE Plasma 5, versione 5.16.1. Plasma 5.16 è stato rilasciato a giugno con molte perfezionamenti di funzionalità e nuovi moduli per completare l'esperienza desktop. Questa versione aggiunge una settimana di nuove traduzioni e correzioni dai contributori di KDE Le correzioni dei bug sono in genere piccole, ma sempre importanti".

Tra queste troviamo i miglioramenti nell'identificazione della notifica per le applicazioni Flatpak, si aggiunge la possibilità di ignorare per il demone PowerDevil l'inibizione della gestione dell'alimentazione durante il timeout critico della batteria, miglioramenti nel Tema Breeze e ancora tanto altro. Invitiamo a chi vuole saperne di più, di visitare il changelog completo disponibile al seguente link.

La versione KDE Plasma 5.16.1 è già presente negli archivi software, perciò cosa aspetti?! assicurati di aggiornare la tua distribuzione GNU/Linux preferita il prima possibile. Inoltre, informiamo che il prossimo aggiornamento che riguarderà la seconda point release 5.16.2, è previsto per la fine di questo mese.

Fonte: news.softpedia.com

Fonte: news.softpedia.com

Fonte: omgubuntu.co.uk


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 135253, −9 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 380, +1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 66662, +49 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:


Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione