Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 13 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 2 aprile a domenica 8 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

La Beta finale di Ubuntu 18.04 è disponibile per essere scaricata

La versione finale di test di Ubuntu 18.04 LTS è stata ufficialmente rilasciata come Beta ed è finalmente disponibile per essere scaricata. Questa Beta era attesa con trepidazione perché si tratta di una vera e propria anteprima di ciò che, a breve, diverrà il prossimo rilascio del sistema operativo Ubuntu con supporto a lungo termine.

In primo piano, troviamo diverse modifiche e perfezionamenti al desktop di GNOME in versione personalizzata da Canonical, un programma di installazione rinnovato e molte migliorie sotto al cofano, specialmente per ciò che riguarda la correzione dei bug e il miglioramento della sicurezza e della stabilità del sistema. Utilizzando questa nuova versione sin dalla prima Alpha, non possiamo che confermare la bontà dei progressi fatti: Ubuntu 18.04 LTS è un sistema maturo, veloce e decisamente piacevole nell'utilizzo.

Purtroppo, per rispettare la scadenza imposta dalla road-map di rilascio (attualmente prevista per il 26 Aprile) si è dovuti scendere a compromessi e ciò ha comportato alcune omissioni importanti. Prima fra tutte la mancanza del nuovo tema GTK di Ubuntu, ciò che attualmente è utilizzabile attraverso il PPA Communitheme, e Nautilus che non verrà fornito nella versione più recente. Detto ciò, miglioramenti, aggiornamenti e aggiunte ci sono in quantità industriali, tra questi spiccano GNOME 3.28, il programma di installazione che ora prevede anche una nuova opzione minima e un innovativo sistema di raccolta dei dati diagnostici.

Questa Beta è la prima istantanea di test ufficiale rilasciata per la main version di Ubuntu, poiché soltanto le derivate ufficiali di Ubuntu avevano partecipato alla Beta rilasciata il mese scorso, e si tratta di una ottima opportunità per testare ciò che sarà il nuovo Ubuntu LTS. Ricordiamo però che le versioni beta di Ubuntu non sono adatte all'utilizzo in produzione e che, soprattutto se si ha necessità di un sistema stabile privo di bug e possibili problematiche, è caldamente consigliato di attendere il rilascio ufficiale della versione stabile di Ubuntu 18.04 LTS.

Fonte: omgubuntu.co.uk

I vincitori del concorso della comunità per gli sfondi di Xubuntu 18.04

Il team di Xubuntu ha annunciato i risultati del concorso della comunità per gli sfondi di Xubuntu 18.04. C’è stata una grande partecipazione con ben 162 immagini inviate per la selezione; chi volesse visualizzarle può consultarle sulla pagina del concorso per 18.04.

I sei vincitori per le opere selezionate sono Sylvester B., Leonardo Cardozo Ferreira, Thierry Marthy, Jeff Morgan, Sarah Muenz e Søren Krarup Olesen; il pacchetto di sfondi verrà installato per impostazione predefinita in Xubuntu 18.04.

Fonte: xubuntu.org


Notizie dalla comunità internazionale

LibreOffice 6.0.3 ora disponibile per il download

The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.0.3, la terza versione patch/bugfix della famiglia LibreOffice 6 recentemente annunciata, con circa 70 correzioni di errori e regressioni. The Document Foundation suggerisce inoltre ad utenti e imprese di distribuire LibreOffice col sostegno di sviluppatori muniti di certificato, dove un elenco aggiornato è disponibile al seguente indirizzo. Questo è estremamente importante per la crescita dell'ecosistema LibreOffice.

Scarica LibreOffice

LibreOffice 6.0.3 è immediatamente disponibile per il download al seguente link. Tutti gli utenti di LibreOffice, i difensori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation con una piccola donazione. Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali.

Fonte:blog.documentfoundation.org


Rubriche

Notizie dalla Documentazione Wiki

Rapporto primo trimestre 2018

Come sappiamo il Gruppo Documentazione di Ubuntu-it è sempre a lavoro. Ecco tutte le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana tra Gennaio e Marzo 2018.

  1. Portale Ambiente Grafico

  2. Portale Amministrazione Sistema

  3. Portale Hardware

  4. Portale Programmazione

  5. Portale Giochi

  6. Portale Multimedia

    • Audio/FFmpeg: programma a riga di comando per la codifica/decodifica di formati video e audio.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Lavoro Svolto/2018. Se invece vuoi contribuire per mantenere la documentazione del Wiki aggiornata comincia subito!

Fonte: ubuntu-it.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 136781, +42 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 439, +1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 67105, −1495 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione