Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 8 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 26 febbraio a domenica 4 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Rilasciato Ubuntu 16.04.4

Come vi abbiamo annunciato in precedenza, il rilascio della versione 16.04.4 di Ubuntu ha subito diversi ritardi e, la scorsa settimana, il team dei rilasci di Ubuntu, alla luce dei progressi fatti e dei bug sistemati, ha deciso di impostare il 1° di Marzo come data di uscita della nuova release pianificata. Come da programma, in tale giornata, il team di Ubuntu è stato lieto di annunciare il rilascio di Ubuntu 16.04.4 LTS (versione con supporto a lungo termine) per desktop, server e cloud.

Come la precedente serie LTS, 16.04.4 include stack di supporto hardware per l'utilizzo su sistemi recenti (vengono escluse le architetture PowerPC a 32 bit) che vengono installati per impostazione predefinita quando si utilizza una delle immagini desktop. Da notare invece che Ubuntu Server utilizza, di default, il kernel GA, tuttavia è possibile selezionare il kernel HWE dal bootloader di installazione.

Come al solito, questa versione di rilascio include molti aggiornamenti e il supporto di installazione aggiornato è stato realizzato in modo tale che siano necessari un numero minore di aggiornamenti da effettuare dopo l'installazione. Le novità includono aggiornamenti di sicurezza e correzioni per altri bug di alto impatto, con particolare attenzione al mantenimento della stabilità e della compatibilità con Ubuntu 16.04 LTS.

Il rilascio 16.04.4 è disponibile anche per tutte le derivate di Ubuntu e maggiori dettagli a questo riguardo possono essere trovati nelle note di rilascio individuali, a questa pagina. Raccomandiamo a tutti gli utenti di leggere le note di rilascio sulla versione 16.04.4, in particolare le avvertenze e le soluzioni alternative ai problemi noti, nonché le note approfondite sulla versione stessa.

Fonte: lists.ubuntu.com


Notizie dalla comunità internazionale

La Document Foundation annuncia LibreOffice 6.0.2

The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.0.2, la seconda versione patch/bugfix della famiglia LibreOffice 6 recentemente annunciata in poco più di un mese, con circa 50 correzioni di errori e regressioni. Tutti gli utenti sono invitati ad aggiornare LibreOffice per risolvere potenziali problemi relativi alla sicurezza The Document Foundation suggerisce inoltre ad utenti e imprese di distribuire LibreOffice col sostegno di sviluppatori muniti di certificato, dove un elenco aggiornato è disponibile al seguente indirizzo. Questo è estremamente importante per la crescita dell'ecosistema LibreOffice.

Scarica LibreOffice

LibreOffice 6.0.2 è immediatamente disponibile per il download al seguente link. Tutti gli utenti di LibreOffice, i difensori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation con una piccola donazione. Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività come l'evento a Surabaya, in Indonesia (23/25 marzo) o l'hackfest ad Amburgo, in Germania, il 6 aprile 8 aprile.

Fonte: blog.documentfoundation.org

VirtualBox 5.2.8 rilasciato con il supporto per Linux 4.15

Una nuova versione di VirtualBox è disponibile per il download. VirtualBox 5.2.8 supporta l'ultimo kernel di Linux 4.15 nelle macchine Linux, rendendolo perfetto per coloro che cercano di provare le ultime build quotidiane di Bionic Beaver. Altre modifiche e miglioramenti notevoli presenti nella versione 5.2.8 di Virtualbox includono:

  • Supporto per funzionalità CPU FSGSBASE, PCID, INVPCID per gli ospiti;
  • Miglioramento del ridimensionamento automatico di Windows su schermi HiDPI;
  • Correzione di un arresto anomalo nella procedura guidata per la creazione di una nuova macchina;
  • Capacità di distinguere le origini di registrazione quando sono in esecuzione più macchine virtuali;
  • Miglioramenti al backend DirectSound;

  • Migliore supporto per la ricerca di file registrati in Firefox;
  • Emulazione HDA nei guest Windows;
  • Supporto per Linux 4.15;
  • Correzione per schermo nero quando 3D è abilitato nei guest Linux.

Un elenco completo delle modifiche si può trovare su VirtualBox 5.2.x changelog.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 135850, −140 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 442, +8 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 67955, −311 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione