Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "NewsletterItaliana/2018.002"
Differenze tra le versioni 2 e 3
Versione 2 del 22/01/2018 23.47.10
Dimensione: 8471
Autore: essedia1960
Commento:
Versione 3 del 23/01/2018 00.06.53
Dimensione: 8469
Autore: essedia1960
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 15: Linea 15:
Ubuntu è, da sempre, una testimonianza del potere della condivisione e della comunità. Come consuetudine, anche per la release 18.04 LTS, Ubuntu utilizzerà la selezione degli sfondi da impostare come predefiniti nel proprio sistema operativo per celebrare il movimento '''Free Culture''' per la condivisione e per la cultura libera. Artisti di talento di tutto il mondo creano e rilasciano opere attraverso licenze che ne consentono e ne incoraggiano la condivisione, ma anche l'adattamento.  Ubuntu è, da sempre, una testimonianza del potere della condivisione e della comunità. Come consuetudine, anche per la release 18.04 LTS, Ubuntu utilizzerà la selezione degli sfondi da impostare come predefiniti nel proprio sistema operativo per celebrare il movimento '''Free Culture''' per la condivisione e per la cultura libera. Artisti di talento di tutto il mondo creano e rilasciano opere attraverso licenze che ne consentono e ne incoraggiano la condivisione, ma anche l'adattamento.
Linea 19: Linea 19:
Le iscrizioni sono gestite tramite Flickr, attraverso il gruppo '''Ubuntu 18.04 LTS Free Culture Showcase - Wallpapers'''. È possibile inviare le proprie immagini (fino a un massimo di 2 per ogni partecipante) sino alla scadenza del 15 Marzo. Maggiori informazioni sono presenti sulla wiki internazionale alla pagina dedicata ''Ubuntu Free Culture Showcase''.  Le iscrizioni sono gestite tramite Flickr, attraverso il gruppo '''Ubuntu 18.04 LTS Free Culture Showcase - Wallpapers'''. È possibile inviare le proprie immagini (fino a un massimo di 2 per ogni partecipante) sino alla scadenza del 15 Marzo. Maggiori informazioni sono presenti sulla wiki internazionale alla pagina dedicata ''Ubuntu Free Culture Showcase''.

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 2 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 15 gennaio a domenica 21 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

È aperto l'Ubuntu 18.04 LTS Free Culture Showcase

Ubuntu è, da sempre, una testimonianza del potere della condivisione e della comunità. Come consuetudine, anche per la release 18.04 LTS, Ubuntu utilizzerà la selezione degli sfondi da impostare come predefiniti nel proprio sistema operativo per celebrare il movimento Free Culture per la condivisione e per la cultura libera. Artisti di talento di tutto il mondo creano e rilasciano opere attraverso licenze che ne consentono e ne incoraggiano la condivisione, ma anche l'adattamento.

È ora in corso, presso il gruppo dedicato su Flickr, Ubuntu 18.04 LTS Free Culture Showcase - Wallpapers, ovvero una vetrina di immagini libere messe a disposizione per la selezione degli sfondi predefiniti di Ubuntu 18.04 LTS. Nel percorso che porta al rilascio della nuova release LTS di Ubuntu, la comunità è alla ricerca delle immagini di sfondo che gli utenti di Ubuntu 18.04 LTS utilizzeranno quotidianamente. Questo è perciò un invito alla partecipazione alla Free Culture Showcase per Ubuntu 18.04 LTS condividendo le proprie immagini, perché la tua foto può essere la prima cosa che gli utenti di Ubuntu vedranno ogni volta che effettueranno l'accesso al proprio sistema.

Le iscrizioni sono gestite tramite Flickr, attraverso il gruppo Ubuntu 18.04 LTS Free Culture Showcase - Wallpapers. È possibile inviare le proprie immagini (fino a un massimo di 2 per ogni partecipante) sino alla scadenza del 15 Marzo. Maggiori informazioni sono presenti sulla wiki internazionale alla pagina dedicata Ubuntu Free Culture Showcase.

Fonte: flickr.com


Notizie dalla comunità italiana

Nuove procedure per richiedere la membership della comunità di Ubuntu-it

Il Consiglio invita tutti i membri attivi della Comunità che ancora non hanno la Membership, ma che contribuiscono in modo continuativo, a farne richiesta.

Al fine di semplificare la procedura, per aumentare la visibilità della richiesta e quindi eventuale endorsement, il Consiglio della Comunità ha pensato di valutare anche le richieste che perverranno nella sezione del Forum dedicata.

Da ora, quindi, è possibile inviare la propria candidatura in mailing list oppure scrivendo un messaggio nella sezione del Forum dedicata. Nel messaggio è bene presentarsi brevemente, indicare i propri contributi alla Comunità e chiedere al Consiglio di essere accolto come membro. Fondamentale è segnalare la propria pagina wiki e quella su Launchpad.

Ottenere la Membership di Ubuntu-it non deve essere considerato un punto di arrivo. Essere un membro ufficiale della Comunità, quindi aver collaborato in modo costante e continuativo nelle attività della Comunità di Ubuntu-it, dovrebbe essere uno stimolo a migliorare e a fare ancora di più.

Fonte: liste.ubuntu-it.org


Notizie dalla comunità internazionale

Slack è stata rilasciata come app Snap su Ubuntu Store

Slack, l'applicazione cloud di strumenti e servizi di collaborazione per team, è finalmente disponibile in maniera semplice e veloce su sistemi Ubuntu. Il servizio è utilizzato da molte aziende, da team e da creativi, così come da moltissimi progetti opensource. Una delle caratteristiche più interessanti di Slack è che ogni messaggio di comunicazione è archiviato per la ricerca futura, inoltre app di terze parti permettono poi un elevato livello di integrazione con servizi di produttività esterni come Dropbox, Github, Twitter, Gmail e altro.

"Slack sta contribuendo a trasformare il posto di lavoro moderno e siamo lieti di accoglierlo nell'ecosistema degli Snap", ha dichiarato Jamie Bennett, VP di Engineering, Devices & IoT presso Canonical. "L'annuncio di oggi è un altro esempio di come mettere l'utente Linux al primo posto: gli sviluppatori di Slack ora spingeranno le funzionalità più recenti direttamente agli utenti." Slack non è una novità per Ubuntu (è disponibile per Linux da un po' di tempo), ma era necessario scaricare un pacchetto dal web e installarlo manualmente. Ora, grazie all'app ufficiale Slack disponibile come Snap su Ubuntu Store, è diventato incredibilmente semplice installare Slack su Ubuntu e (in teoria) su tante altre distribuzioni Linux.

Per installare Slack su Ubuntu dall'applicazione di Ubuntu Software è sufficiente fare click sul pulsante Installa, mentre se si preferisce installare l'app utilizzando la riga di comando, è possibile eseguire il comando sudo snap install slack.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 135843, −163 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 426, −4 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 68365, −196 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione