Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 34 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 23 ottobre a domenica 29 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 18.04 LTS si chiamerà ‘Bionic Beaver’

Il nome ufficiale di Ubuntu 18.04 LTS è stato rivelato - un saluto a 'Bionic Beaver'! Annunciando il nome della nuova versione di Ubuntu, Mark Shuttleworth ha affermato che la release 18.04 LTS "rappresenterà la somma di tutti i nostri interessi". Mark ha inoltre rinnovato le congratulazioni al Team *Buntu per il rilascio di Artful Aardvark 17.10, con tutti i suoi ambienti desktop, kubernetes 1.8, l'ultimo OpenStack e gli aggiornamenti della sicurezza per i prossimi 9 mesi, che ci porteranno sino alla prossima release enterprise, Ubuntu 18.04 LTS.

La scelta dell'ambiente desktop non è mai stata così ampia: abbiamo di default GNOME, ma KDE, MATE e molti altri rendono possibile una scelta reale e semplice dei desktop per gli utenti finali della distribuzione. Senza dimenticare che il progetto Unity rimane open source, in molti stanno lavorando per aggiornarlo e cercando di rendere compatibile Unity7 con il più recente X e con il kernel che sarà presente nella release 18.04.

"Vogliamo celebrare," ha concluso Mark, "le persone che programmano le nostre applicazioni e preparano i pacchetti a monte, le persone che costruiscono Ubuntu e le persone che investono su Ubuntu. In onore di quel faticoso lavoro, la nostra mascotte di questo ciclo è un mammifero noto per il suo atteggiamento energico, la natura laboriosa e la capacità di ingegneria. Aggiungiamogli inoltre un tocco nerd, in onore degli implacabili robot che eseguono continuamente Ubuntu Core. Signori e signori, ecco a voi Ubuntu 18.04 LTS, il Bionic Beaver".

Fonte: markshuttleworth.com

Piano di rilascio di Ubuntu 18.04 LTS

È prevista l’uscita di Ubuntu 18.04 LTS per il 26 aprile 2018, gli sviluppatori hanno ora sei mesi per realizzare Bionic Beaver. Durante il ciclo di tempo usciranno per i test pubblici 2 versioni alfa e 2 beta oltre alla versione candidata che uscirà una settimana prima di quella ufficiale. Le Derivate di Ubuntu partecipano al percorso. Queste le tappe dello sviluppo:

  • Alfa 1 – 4 gennaio
  • Alfa 2 – 1 febbraio
  • Beta 1 – 8 marzo
  • Beta finale – 5 aprile
  • Versione finale candidata – 19 aprile

Tutto quanto sopra culminerà nel rilascio stabile:

  • 18.04 Ubuntu LTS – 26 aprile 2018

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Ecco i vincitori dell'Ubuntu 17.10 Free Culture Showcase

Ogni nuovo ciclo di Ubuntu porta molti cambiamenti e l'arrivo di Ubuntu 17.10, la release "Artful Aardvark", ha portato più cambiamenti rispetto al solito. Il desktop predefinito è diventato GNOME Shell, con alcuni cambiamenti molto accurati da parte del team desktop per renderlo più familiare e simile all'interfaccia di Unity. E, naturalmente, gli sfondi della comunità inclusi in questa nuova emozionante release sono completamente nuovi.

A ogni ciclo di rilascio, artisti di talento in tutto il mondo creano immagini e le rilasciano sotto licenze che incoraggiano la condivisione e l'adattamento. Per Ubuntu 17.10, un contributo totale di 50 foto è stato inviato al contest Ubuntu 17.10 Free Culture Showcase su Flickr, una bacheca dove si possono trovare tutte le opere che sono state ammesse. Nel mezzo del lavoro di sviluppo che viene fatto per ogni rilascio, un gruppo di membri della comunità vota i wallpaper predefiniti, quelli che diventeranno di default nella nuova versione del sistema operativo. Si tratta di collaboratori anonimi che lavorano duramente per rendere la comunità e il software che ruotano attorno a Ubuntu ancora migliori.

Questa volta, due speciali collaboratori aggiuntivi sono stati invitati a valutare la raccolta fotografica e a votare. I loro voti avevano lo stesso peso di ciascuno degli altri, ma si tratta di due persone davvero molto speciali. Il primo è Barton George, che lavora alla Dell e dirige il progetto Sputnik, grazie al quale vengono prodotti alcuni computer portatili basati su Ubuntu e specificatamente progettati per gli sviluppatori. Il secondo è Jane Silber, il CEO uscente di Canonical, che per molti anni ha fatto da guida per il progetto Ubuntu e che è stata molto generosa, spendendo tempo ed energie, verso la comunità. La nuova release di Ubuntu, la 17.10, è stata rilasciata e i risultati del contest sono sotto gli occhi di tutti, potete trovare gli sfondi nell'elenco dei wallpaper tra le impostazioni di Ubuntu 17.10.

Fonte: community.ubuntu.com

Full Circle Magazine Issue #126 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 126 in Italiano.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e Conquista
  • How-To : LateX, Introduzione a FreeCAD, e tmux
  • Grafica : Inkscape
  • Ricercare con Linux
  • L'Opinione: Scrivere con Ubuntu
  • KODI Room: Rinnovamento
  • Recensione: Pop!_OS
  • Giochi Ubuntu: Pac-Man 256

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 134084, +359 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 418, +4 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 67338, +199 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione