• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 20 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 22 maggio a domenica 28 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità internazionale

Full Circle Magazine Issue #121 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 121 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e Conquista
  • How-To: Python (Arduino), Introduzione a FreeCAD Pt.1 e Installare Ubuntu senza Media Esterni
  • Grafica: Inkscape e Kdenlive
  • ChromeCult

  • Linux Labs: Windows Subsystem Linux
  • Recensione: Porteus Kiosk
  • Recensione Libro: Mint 18
  • Giochi Ubuntu: Total War: Warhammer

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

Vectr. Un nuovo editor grafico vettoriale disponibile come snap su Ubuntu

Vectr, un editor grafico in linea e multi-piattaforma, è ora disponibile per l'installazione sul desktop Ubuntu come applicazione Snap. Un layout semplificato e una interfaccia pulita, rendono Vectr estremamente facile da utilizzare. Basato su vettori e grafiche scalabili, Vectr permette di creare agevolmente icone e disegni di loghi, illustrazioni e modelli. Le immagini, grazie all'utilizzo della grafica vettoriale, rimangono nitide e pulite anche quando vengono ridimensionate.

Non si tratta di una strumento indicato per l'utenza professionale, utenti esperti di applicazioni come Inkscape, Adobe Illustrator e Sketch troveranno la mancanza di alcune funzioni, di strumenti avanzati e le impostazioni limitate. L'applicazione è adatta per le attività dell'utente medio: ideale per creare in maniera semplice grafiche vettoriali in 2 dimensioni, senza dover avere a che fare con troppe complicazioni. Perfetto per creare velocemente grafici e illustrazioni, Vectr permette di esportare le proprie immagini nei formati PNG, JPG e SVG.

Vectr è disponibile per l'installazione da Ubuntu Store come applicazione Snap oppure direttamente da riga di comando tramite sudo snap install vectr.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fissata la data per il rilascio di Debian 9 "Stretch"

Il sistema operativo Debian GNU / Linux 9 "Stretch" ha ora una data di uscita, il rilascio della distribuzione è previsto per il 17 giugno 2017. Il team di rilascio sta lavorando alla risoluzione dei rimanenti bug, e a incorporare tutte le correzioni di protezione più recenti e affrontare le regressioni della serie "Jessie" di Debian GNU / Linux 8.

Debian GNU / Linux 9 "Stretch" includerà alcune delle più recenti tecnologie GNU / Linux e applicazioni Open Source. La distro è alimentata di serie dal kernel Linux 4.9 (supportato a lungo termine) e offre agli utenti l'accesso a componenti come GCC 6.3.0, X.Org Server 1.19.2, Mesa 13.0.6 e systemd 232.

Fonte: news.softpedia.com

Annuncio di LibreOffice 5.2.7

The Document Foundation (TDF) ha annunciato LibreOffice 5.2.7, settimo rilascio di LibreOffice 5.2, versione stabile destinato a imprese e utenti individuali in ambienti di lavoro. TDF suggerisce di distribuire LibreOffice nei grandi enti ed imprese con il sostegno di persone certificate (un elenco è disponibile all'indirizzo http://www.libreoffice.org/get-help/professional-support/ ).

Molte società che siedono nel consiglio di amministrazione di TDF ( http://www.documentfoundation.org/governance/advisory-board/ ) stanno fornendo valore aggiunto al programma. LibreOffice 5.2.7 è immediatamente disponibile per il download a questo link. Le persone interessate ai dettagli tecnici sulla release possono accedere ai registri delle modifiche.

Fonte: blog.documentfoundation.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 132032, 125 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 414, −6 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 65204, −4 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Devid Antonio Filoni

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione