Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 19 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 15 maggio a domenica 21 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu Desktop Team cerca il feedback della comunità

Il team desktop di Ubuntu è incaricato di eseguire il passaggio dell'ambiente grafico di Ubuntu da Unity a GNOME e ha la necessità di usufruire dell'opinione e dei commenti di tutti gli utenti della comunità Ubuntu, per riuscire nell'impresa di implementare un ambiente desktop che soddisfi tutta l'utenza orfana dell'interfaccia grafica di Unity.

Attraverso il sondaggio Ubuntu 17.10 Desktop Survey, reperibile a questo indirizzo, l'Ubuntu Desktop Team cercherà di comprendere come modellare l'approccio di Ubuntu al desktop GNOME in Ubuntu 17.10 per venire incontro alle esigenze degli utenti. Il sondaggio prevede di esprimere opinioni sull'utilità o meno dell'utilizzo di alcune estensioni per GNOME Desktop e su quale lato delle finestre devono apparire i controlli delle stesse.

Il sondaggio prevede delle valutazioni su una scala da 1 a 5 e tutte le estensioni nominate sono già utilizzabili con GNOME su Ubuntu 16.04 o versioni successive. L'invito è quello di partecipare al sondaggio e di condividerlo con il maggior numero possibile di utenti Ubuntu. Più saranno i feedback ricevuti dal team desktop di Ubuntu, migliore sarà l'esperienza di utilizzo del nuovo ambiente desktop per tutti gli utenti di Ubuntu.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Mesa 17.1.0 per Ubuntu 16.04 e 17.04

L'ultima versione di MESA, la libreria per le GPU INTEL è ora disponibile per gli utenti di Ubuntu 16.04 LTS e 17.04. MESA 17.1.0 è stato rilasciato la scorsa settimana con un nuovo set di miglioramenti di stack grafici. Tra i cambiamenti notevoli è il supporto di OpenGL 4.2 per le GPU di Intel Ivy Bridge, un driver aggiornato di Intel i965 OpenGL, shader tweaks e un ottimo miglioramento delle prestazioni per tutti i tipi di GPU.

Per installare MESA 17.1.0 su Ubuntu 16.04 LTS o 17.04 è necessario aggiungere l'Ubuntu X PPA alle sorgenti software. Anche se il PPA di Ubuntu-X offre un modo relativamente più sicuro per aggiornare MESA su Ubuntu, si raccomanda cautela nell’aggiungerlo perché le modifiche correlate alla grafica potrebbero presentare dei problemi.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dal Mondo

Italian Hackers Embassy allo SHA 2017

Anche quest’anno, dal 4 al 8 agosto in Olanda a Zeewolde (55km da Amsterdam), ci sarà l’Italian Hacker Embassy all’interno di SHA2017, il più grande Hacker Camp Europeo. SHA è organizzato come campeggio hacker in Olanda dove ci sarà a disposizione lo spazio per l'aggregazione delle comunità hacker italiane con almeno 2 tendoni: uno da 100mq come hackerspace/bar e uno da 50mq per i talk e workshop. Chi volesse proporre un proprio talk può segnalarlo agli organizzatori.

L’Italian Hacker Embassy è organizzata in modo volontario, ci si può proporre come volontari per dare una mano e/o si può contribuire finanziariamente l’organizzazione di questo evento della comunità hacker italiana. È inoltre aperta alle aziende la possibilità di sostenere l'Italian Hacker Embassy tramite regolare sponsorizzazione o donazione.

Fonte: wiki.sha2017.org

Fonte: italiangrappa.it


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 131907, +321 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 420, −3 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 65208, +81 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione