Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 11 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 20 marzo a domenica 26 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Rilasciata la versione Beta finale di Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus)

Il team di Ubuntu è lieto di annunciare la versione Beta finale di Ubuntu 17.04, disponibile nelle alternative Desktop, Server e Cloud.

Ubuntu 17.04, nome in codice "Zesty Zapus", continua l'orgogliosa tradizione di Ubuntu integrando le migliori e più recenti tecnologie Open Source in una moderna distribuzione Linux di alta qualità e facile da usare. Il team di sviluppo ha svolto un lavoro enorme per questo ciclo di rilascio, introducendo numerose nuove funzionalità e correggendo un numero elevato di bug.

Questa versione Beta include le immagini classiche come Ubuntu Desktop, Server e Cloud, ma anche le derivate Kubuntu, Lubuntu, UbuntuGNOME, UbuntuKylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio e Xubuntu. Il team di Ubuntu è anche molto soddisfatto di poter accogliere, per questa release, Ubuntu Budgie nella famiglia delle derivate ufficiali di Ubuntu.

Le immagini Beta sono ragionevolmente prive di bug critici o di installazione e, pur non essendo immagini definitive e stabili, rappresentano ciò che più si avvicina alla versione finale di Ubuntu 17.04 che verrà rilasciata ufficialmente il 13 Aprile 2017.

Fonte: ubuntu-announce

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità italiana

Aperta la "Call for paper" per DUCC-IT 2017 di Vicenza

La quinta edizione della DUCC-IT, Debian/Ubuntu Community Conference - Italia 2017 si terrà a Vicenza sabato 6 domenica 7 maggio 2017.

DUCC-IT è un evento annuale che riunisce le comunità italiane di Debian e Ubuntu ma anche e soprattutto tutte le realtà italiane attive nel Software Libero, allo scopo di scambiare conoscenze, discutere della situazione attuale e conoscere altri sviluppatori e membri della comunità.

La "Call for Paper" è aperta sin d'ora e gli aspiranti relatori possono già iscrivere il loro talk nell'apposita pagina sul wiki. Il formato dell'evento sarà grossomodo analogo a quello degli altri anni: mattinate destinate alle discussioni interne delle comunità (ma comunque aperte al pubblico), sabato pomeriggio dedicato ai talk tecnici e divulgativi orientati al grande pubblico.

La chiusura della Call for Paper è prevista per venerdì 7 aprile e il programma definitivo sarà pubblicato lunedì 10 aprile.

Fonte: mail.gna.org


Notizie dallo Stivale

Slimbook Katana, ultrabook con Linux Ubuntu preinstallato

Slimbook dal 2015 produce ultrabook e mini-pc con Windows oppure con Linux preinstallato, assemblando in Spagna componentistica proveniente dai migliori costruttori cinesi e utilizzando processori che fanno parte della lista dei microprocessori testati e consigliati da Canonical. I sistemi Slimbook sono disponibili con diverse distribuzioni Linux, tra cui Debian, Ubuntu, Fedora e OpenSuse, e contengono l'applicazione Slimbook Essentials appositamente sviluppata per consentire una rapida e pratica configurazione del dispositivo.

Slimbook Katana è il portatile di punta e viene offerto in due colorazioni: oro e nero. La linea riprende il cuneo del MacBook Air, include il logo del costruttore che si illumina, e aggiunge qualche piccola caratteristica distintiva come, a esempio, due nervature sul retro dello schermo, che donano personalità e aumentano la rigidità del telaio. Dotato di schermo FullHD, di un numero di porte più che sufficiente e di tastiera retroilluminata, lo Slimbook Katana risulta essere un notebook completo, prestante ed elegante.

Ubuntu su Slimbook Katana funziona a meraviglia: il sistema si avvia e si spegne in pochi secondi, i programmi che servono sono già tutti installati e anche il reparto multimediale è già configurato. Si tratta di un portatile che davvero ben si adatta a un sistema aperto come Linux, essendo completamente configurabile e upgradabile, che gode della garanzia europea di 2 anni e che viene offerto a un prezzo concorrenziale.

Fonte: dariocavedon.blogspot.de


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 130407, +246 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 437, +1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 64953, +143 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Devid Antonio Filoni

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione