Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 06/03/2017 23.03.40

Nascondi questo messaggio

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 8 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 27 febbraio a domenica 5 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 17.04 sarà basato su GNOME 3.24

Grazie al rilascio previsto per Marzo di GNOME 3.24, dopo molto tempo, la nuova versione di Ubuntu verrà fornita con l'ultima release stabile di GNOME. Ovviamente Ubuntu 17.04 utilizzerà il desktop Unity, ma questo sarà improntato sopra a tutto lo stack GNOME più recente. Per contro, Ubuntu GNOME 17.04 già dalla prossima beta sarà caratterizzato da GNOME 3.24 Beta 1 e utilizzerà di default tutte le prerogative della shell desktop di GNOME.

Grazie alla recente introduzione della cadenza del rilascio stabile sul lungo periodo impostata dal team GTK+, Ubuntu è in grado di effettuare rilasci con l'ultima versione stabile di GNOME. Va fatto notare che non tutte le applicazioni di GNOME 3.24 saranno rese disponibili nel prossimo rilascio di Ubuntu. Molte applicazioni saranno in versione 3.24, come GNOME Calendar, Totem o Disks. Altre saranno basate su versioni precedenti perché non vi sono aggiornamenti recenti disponibili, vedi a esempio GNOME Weather. Infine, alcune app, come il gestore di file Nautilus, saranno in versioni speciali modificate dagli sviluppatori Ubuntu.

GNOME Software (aka Ubuntu Software) in Ubuntu 17.04 sarà in versione 3.22 e includerà il supporto ai riferimenti e ai repository Flatpak, oltre che agli URL di Snap. GNOME 3.24 include anche alcune funzionalità molto interessanti per gli utenti che utilizzano la shell GNOME, su tutte la nuova gestione automatica della luminosità integrata in GNOME. Questa funzione regola automaticamente la temperatura del colore e la luminosità dello schermo a seconda del momento della giornata, per contribuire a ridurre l'affaticamento degli occhi e a favorire i cicli di sonno naturale.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Canonical vince l'Orange Award per l'Elaborazione Convergente al MWC 17

È stato assegnato a Canonical' l’Orange Award per l’elaborazione convergente e l'apertura digitale alla cerimonia Orange Device Partner Awards, al MWC 17 di Barcellona. Con 25 premi in quattro categorie il concorso celebra il 10 ° anniversario dello smartphone e mira a riconoscere gli individui e organizzazioni in tutto il settore delle telecomunicazioni, che hanno contribuito alla rivoluzione smartphone.

I destinatari dei riconoscimenti sono stati annunciati in un pranzo privato tenutosi presso l'Hotel Miramar con i dignitari di telecomunicazioni e i componenti del Comitato esecutivo di Orange. Sono state espresse le congratulazioni a tutti i vincitori di questo 12 ° concorso di Orange che guarda ad un settore della telefonia mobile in rapida evoluzione e l’entusiasmo nell’evidenziare chi ha contribuito in aree di innovazione, design e marketing.

Fonte: insights.ubuntu.com


Notizie dallo Stivale

Software libero a laboratorio all’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano

A partire dall’anno 2015, LibreItalia ha sostenuto e contribuito attivamente al progetto Linux va a scuola del Bergamo Linux Users Group (BgLUG), attivando una collaborazione lunga e duratura per diffondere l’uso del software libero all’interno degli ambienti scolastici italiani.

Il progetto, attivo anche su tre altri istituti della bergamasca, ha catturato l'attenzione di Stefano Tolio, docente dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano, che da tempo cercava persone che potessero aiutarlo nella configurazione di nuovi laboratori con GNU/Linux.

Dopo i primi contatti, è nata una convenzione di collaborazione fra l’Istituto stesso, LibreItalia, BgLUG, OpenLabs e Linux Users Group Milano, con l’obiettivo di implementare nuovi laboratori dotati di solo software libero all'interno dell’Istituto Comprensivo.

Grazie al recupero di PC diventati lenti con l’utilizzo di sistemi operativi proprietari, si è potuti arrivare all'attivazione funzionale del primo laboratorio completamente libero. In seguito, l’8 febbraio scorso, è stato presentato ufficialmente il progetto presso la sede principale dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi e, in questo caso, si può dire davvero che l’unione tra associazioni ha fatto la forza (libera).

Fonte: www.libreitalia.it


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 129586, +268 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 426, +3 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 64479, +136 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione