Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 4 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 30 gennaio a domenica 5 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità italiana

Newsletter 2015 e 2016 in formato PDF

Buone nuove per tutti i collezionisti appassionati dell'open source: è finalmente possibile scaricare tutti i numeri della Newsletter italiana di Ubuntu in formato PDF:

In aggiunta, ogni nuovo numero dell'anno 2017 sarà disponibile in questa pagina.


Notizie dalla comunità internazionale

Siamo alla ricerca di sfondi per Ubuntu 17.04

Ubuntu è, da sempre, una testimonianza del potere della condivisione e, anche per la release 17.04, utilizzerà la selezione degli sfondi da impostare come predefiniti per celebrare il movimento Free Culture per la condivisione e per la cultura libera. Artisti di talento di tutto il mondo creano e rilasciano opere attraverso licenze che ne consentono e ne incoraggiano la condivisione, ma anche l'adattamento. È ora in corso, presso il gruppo dedicato su Flickr, il Free Culture Showcase for Ubuntu 17.04, ovvero una vetrina di immagini libere messe a disposizione per la selezione degli sfondi predefiniti di Ubuntu 17.04.

Nel percorso che porta al rilascio della nuova release LTS di Ubuntu, la comunità è alla ricerca delle immagini di sfondo che gli utenti di Ubuntu 17.04 utilizzeranno quotidianamente. Questo è un invito alla partecipazione alla Free Culture Showcase for Ubuntu 17.04 condividendo le proprie immagini, perché, sia sul desktop, sul telefono o sul tablet, la tua foto può essere la prima cosa che gli utenti di Ubuntu vedranno ogni volta che accedono al proprio sistema e vengono accolti dallo schermo di benvenuto.

Le iscrizioni saranno gestite tramite Flickr, attraverso il gruppo Ubuntu 17.04 Free Culture Showcase - Wallpapers. Sarà possibile inviare le proprie immagini sino alla scadenza del 5 Marzo. Maggiori informazioni sono presenti sulla wiki internazionale alla pagina dedicata UbuntuFreeCultureShowcase.

Fonte: flickr.com
Fonte: UbuntuFreeCultureShowcase
Fonte: nhaines.livejournal.com


Notizie dallo Stivale

Addio Prof. Cantaro

È venuto a mancare il Prof. Antonio Cantaro, colpito da un male incurabile.
La comunità italiana di Ubuntu, nel porgere ai familiari le più sentite condoglianze esprime la propria profonda gratitudine per l'appassionata attività di promozione della cultura open source.

Fonte: accentonews.it


Notizie dal Mondo

The Document Foundation annuncia LibreOffice 5.3

The Document Foundation ha annunciato LibreOffice 5.3, una versione ricca di nuove funzionalità, immediatamente disponibile per Windows, MacOS e Linux e per la prima volta anche per la nuvola privata. LibreOffice 5.3 rappresenta un significativo passo in avanti con nuove funzioni, come la redazione collaborativa dei documenti in linea e vari miglioramenti per rendere il programma più affidabile, interoperabile e di facile utilizzo.

Tra le novità:

  • un nuovo motore grafico multi-piattaforma per il testo con vantaggi significativi su lingue e alfabeti;
  • un menu Guida con nuovi collegamenti rapidi alle guide per l'utente e forum di supporto della comunità;
  • migliori filtri di importazione / esportazione verso i documenti MS Office.

Miglioramenti anche per Writer (stili di tabella, personalizzazione della pagina e un nuovo Vai a pagina Box), Calc (stili di cella di default, formule e funzione di ricerca), Impress (selettore modello e scorrimento); un elenco delle nuove funzioni più importanti è disponibile in un documento separato.

LibreOffice 5.3 è la prima release di LibreOffice in linea, una suite nuvola per informatica da ufficio che permette la redazione collaborativa di documenti tramite browser utilizzando il motore di LibreOffice, con una fedeltà e interoperabilità eccellenti.

L’interfaccia utente è stata ampliata con l'aggiunta di una barra Notebook sperimentale che, oltre alla interfaccia utente predefinita, offre un'altra opzione di interfaccia utente (simile al quella di MS Office). Ogni disposizione dell'interfaccia utente è stata pensata in funzione di diverse esigenze degli utenti di LibreOffice. LibreOffice 5.3 è immediatamente disponibile a questa pagina. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e tutti i membri della comunità possono sostenere The Document Foundation con una donazione.

Fonte: blog.documentfoundation.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 128711, +177 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 422, −1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 63990, +125 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione