Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuto alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 37 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 24 ottobre a domenica 30 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

La Carleton University crea un Cloud per la Ricerca con Ubuntu OpenStack

La Carleton University di Ottawa in Canada, istituto di ricerca riconosciuto a livello internazionale, ha deciso di creare per il proprio Campus un cloud per la ricerca con Ubuntu OpenStack in esecuzione su sistema IBM Power.

La Carleton University stava cercando di implementare un ambiente cloud su una piattaforma ibrida, comprendente IBM Power e server basati su x86. È stata individuata come soluzione migliore, per servire meglio i propri studenti e docenti, un ambiente puro OpenStack in grado di fornire il supporto self-service con gestione del cloud unificata. La disponibilità di Ubuntu e Ubuntu OpenStack sui sistemi IBM Power, assieme a MAAS e Juju è stato uno dei motivi che hanno portato a fare questa scelta.

Il Cloud fornirà le risorse di calcolo centralizzate per i ricercatori del campus, nonché a sostegno di progetti innovativi e all'avanguardia. I ricercatori potranno utilizzare il cloud per sviluppare nuove applicazioni o per accedere al software commerciale.

Fonte: insights.ubuntu.com

Le immagini Daily Build di Ubuntu 17.04 Zesty Zapus sono disponibili per il download

A due settimane dal rilascio di Ubuntu 16.10 sono disponibili per il download le immagini desktop della prossima release, ovvero Ubuntu 17.04 Zesty Zapus.

Durante il corso dello sviluppo di Zesty Zapus, nuove immagini saranno pubblicate quotidianamente per il testing e per la risoluzione dei problemi che emergono. Queste immagini ISO non sono consigliate per ambienti critici o di produzione, ma danno modo di vedere come si svolge il ciclo di sviluppo della nuova versione di Ubuntu.

Le immagini ISO sono disponibili nelle versioni a 32 e 64 bit del classico ambiente desktop di Ubuntu (attualmente Unity 7 è ancora l'interfaccia di default), ma anche nelle varianti MATE e Xubuntu. Chiunque volesse contribuire al ciclo di sviluppo, può farlo scaricando le immagini giornaliere dai server ufficiali, testandole e riportando bug.

Fonte: www.omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità italiana

Il meeting di Ubuntu-it a Bologna sabato 5 novembre 2016

Nonostante un lungo periodo di pausa negli anni precedenti, quest'anno avrà nuovamente luogo il meeting autunnale della comunità italiana di Ubuntu! Si tratta di un incontro aperto a tutti i volontari che collaborano ai progetti della comunità e a tutti gli interessati a conoscere il mondo del software libero e di Ubuntu.

Il meeting si terrà a Bologna sabato 5 novembre, presso l'hotel Ramada Encore. Alla presenza di numerosi rappresentanti dei gruppi di lavoro sarà possibile fare il punto della situazione, assistere alle conferenze e partecipare alle sessioni di lavoro pomeridiane.

Il programma comprende diverse attività. Al mattino saranno condotti dei talk (conferenze) in merito alla comunità, al software libero e alla programmazione. Nel pomeriggio invece si terranno dei Jam, ovvero delle sessioni di lavoro organizzate da tre gruppi di Ubuntu-it: promozione, web e documentazione. Un'ottima occasione per mettersi alla prova e contribuire in prima persona! Il programma completo è consultabile a questa pagina.

Ti aspettiamo!

Fonte: wiki.ubuntu-it.org


Notizie dalla comunità internazionale

Full Circle Magazine Issue #114 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 114 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e Conquista
  • How-To : Python, Ferma il Surriscaldamento della tua CPU, e Programmare con FreePascal

  • Grafica : Inkscape
  • Linux Labs: CD Ripping
  • Novità! KODI Room: Trucchi e Suggerimenti
  • Recensione Libro: Electronics for Kids
  • Intervista: Ryan Sipes di System76
  • Giochi Ubuntu: The Ship Remastered

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

LibreOffice 5.1.6 disponibile per il download

The Document Foundation ha annunciato LibreOffice 5.1.6, la sesta versione della famiglia 5.1 lanciata a gennaio 2016. Questo nuovo rilascio risolve oltre 60 problemi noti tra i quali possiamo trovare correzioni del salvataggio di file docx e pdf, numerose correzioni di chiusure inaspettate del programma e molto altro. Per avere informazioni complete e dettagliate sui cambiamenti introdotti, è possibile consultare i changelog nelle pagine 5.1.6 RC1 e 5.1.6 RC2.
LibreOffice 5.1.6 è scaricabile liberamente dalla pagina di download del sito ufficiale.

Fonte: blog.documentfoundation.org


Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Crash Xubuntu Software Center

Buongiorno, è da poco che utilizzo un sistema operativo Linux. Non sono esperta, ma ho voluto provare su un computer portatile un po' vecchiotto. [...] Quando apro Aggiornamenti Software mi appare una schermata di errore e guardando nei dettagli, tra le altre cose, mi dice:
"Malformed entry 53 in list file /etc/apt/sources.list (Component) E: Impossibile leggere l'elenco dei sorgenti"
Cosa devo fare?

Problema risolto grazie alla rimozione di un repository esterno non più aggiornato, come indicato in questa risposta.

Il sito di Domande & Risposte ha sempre bisogno di una mano. Se hai voglia di contribuire, vieni a trovarci: chiedi.ubuntu-it.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 126961, +204 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 381, −6 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 62728, +137 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Luca Falavigna

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione