Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 28 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 11 luglio a domenica 17 luglio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Installare Ubuntu 16.04 LTS Server su RaspberryPi2!

Molti hanno installato Ubuntu Core sulle schede RaspberryPi2, ora è possibile eseguire anche la versione Ubuntu Server classica (apt / deb).

Sono disponibili le istruzioni per fare il tutto in pochi minuti. In primo luogo, scaricando l'immagine rilasciata (214MB) e decomprimendola. Poi scriverla in una scheda microSD utilizzando il comando dd, si può farlo sia utilizzando il lettore di schede incorporato che un adattatore USB. Inserite quindi la microSD nella scheda Rapsberry e seguite la procedura di login per completare l’installazione.

Al primo avvio si ridimensionerà automaticamente il filesystem permettendo di utilizzare tutto lo spazio disponibile sulla scheda microSD, e quindi si può iniziare con sudo, apt, byobu, LXD, docker, e tutto quello che ci si aspetta di trovare su un server classico Ubuntu.

Fonte: insights.ubuntu.com


Notizie dalla comunità italiana

Wiki di Ubuntu-it: guide e novità di Giugno

Un altro mese è passato, e vi proponiamo gli ultimi aggiornamenti introdotti nel mese di Giugno:

  • Creare USB live: scritta una nuova pagina per elencare metodi e software per la creazione di Live USB di Ubuntu e derivate da poter utilizzare su Windows, Mac e le altre distribuzioni Linux.

  • Ripristino dell'Mbr di Windows: come ripristinare il normale avvio di Windows utilizzando Ubuntu.

  • GnuPg: come utilizzare GnuPg, il sistema di crittografia da riga di comando predefinito di Ubuntu.

  • GNOME Do: guida all'applicazione di GNOME che permette di cercare o avviare rapidamente programmi, aprire file, riprodurre musica e video, chattare e altro ancora.

  • Personalizzazione di GNOME: come personalizzare l'ambiente grafico predefinito della derivata Ubuntu GNOME.

  • Caja: personalizzare Caja, il file manager predefinito di Ubuntu MATE.

  • Cambiare tema di KDE: come personalizzare l'ambiente grafico KDE, predefinito della derivata Kubuntu.

  • TV on Demand: come usufruire dei principali servizi di TV on Demand attualmente presenti in Italia con Ubuntu e derivate.

  • Editor di testo: revisione della pagina dedicata agli editor di testo, ora più facile da consultare.

Fonte: www.ubuntu-it.org

La newsletter va in vacanza

Siamo ormai nel pieno dell'estate. Dopo 28 numeri dall'inizio di quest'anno la redazione della newsletter va in vacanza estiva. Arrivederci quindi al prossimo numero, che uscirà lunedì 5 Settembre 2016.

Buone Vacanze!


Notizie dallo Stivale

End Summer Camp 2K16

Come un po’ di anni a questa parte si terrà l’End Summer Camp, l’incontro di persone interessate al Software e Hardware Libero, all'Hacking, al DIY.

Questa edizione, l’ESC 2K16, si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre presso Forte Bazzera a Venezia, come sempre il contenuto dell'evento è in continua evoluzione e viene creato dai suoi partecipanti; i talk, caps e labs ufficiali saranno programmati da giovedì 1 a sabato 3 settembre.

L'ESC è un evento autofinanziato con contributi liberi ed organizzato da volontari. Benché l'ingresso sia gratuito è importante che ognuno possa donare il proprio sostegno fino al raggiungimento del budget indicato nella contabilità trasparente in modo da mantenere l'evento libero ed aperto a tutti.

Per partecipare è necessario registrarsi qui.

Fonte: www.endsummercamp.org


Notizie dal Mondo

Nuovo Dekko per desktop

Dekko, il client di posta elettronica nativo per Ubuntu Touch (pre-installato sia sui telefoni Ubuntu che sul tablet M10 Ubuntu), presenta ottime qualità per il prossimo debutto nel desktop di Ubuntu, supporta la maggior parte dei principali fornitori di web mail, tra cui Gmail e Outlook, ed un server IMAP personalizzato.

Lo sviluppatore di Dekko Dan Chapman ha condiviso alcune immagini di un nuova e convergente versione di Dekko per desktop, che mostra design e usabilità diversificate per gli usi su desktop rispetto a tablet o mobile. Nelle immagini si può vedere come la progettazione convergente si adatta alle differenze di modalità d’uso (puntatore contro touch), oltre al riordino degli elementi chiave in base alla larghezza della finestra.

Se siete interessati a provare questo nuovo look di Dekko presto sarà disponibile un pacchetto Snap da installare.

Fonte: www.omgubuntu.co.uk


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 124092, +222 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 360, +1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 61145, +105 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione