Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 27 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 4 luglio a domenica 10 luglio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Immagini Certificate di Ubuntu Disponibili per SoftLayer

SoftLayer, una società del gruppo IBM leader a livello mondiale per IaaS, è ora un partner di Ubuntu Certified Public Cloud per Ubuntu. Per gli utenti questo significa un miglioramento dell’esperienza utente di Ubuntu, ottimizzata per SoftLayer e server virtuali:

  • Aggiornamenti delle immagini Ubuntu cloud dotate di abilitazione, pubblicazione, sviluppo e manutenzione in tutte le aree di utilizzo.
  • Tutte le ultime caratteristiche di Ubuntu, accreditamenti di conformità, e aggiornamenti di sicurezza.
  • Garanzia di qualità: una delle esperienze di Ubuntu di altissima qualità, tra cui alcuni dei più veloci patch di sicurezza tra i fornitori di Linux.
  • Archivi mirror per un più rapido recupero degli aggiornamenti.
  • L'opportunità di collaborare con Canonical per il supporto di livello enterprise sulle immagini di Ubuntu, con l’uso di Landscape, ottimo strumento di monitoraggio del sistema.

Con questo si completa il lavoro e la collaborazione tra Canonical e IBM su piattaforme come LinuxOne, Power e Z Sistems. Canonical fornirà quindi sempre l'ultima, più aggiornata e più sicura versione di Immagini Certificate Ubuntu.

Fonte: insights.ubuntu.com


Notizie dallo Stivale

Guida 2016 all'acquisto PC e notebook con Linux preinstallato

I computer recenti utilizzano un nuovo sistema di boot denominato UEFI Secure Boot che, accoppiato con il Sistema Operativo Unico, rende a volte molto difficile l'installazione di una qualsiasi distribuzione Linux, sarebbe bene valutare la possibilità di acquistare un PC con FreeDos o con Linux preinstallato. La seconda possibilità fino a pochi anni fa era difficile, adesso c’è una scelta più ampia.

Acquistare dai produttori - i big

Dei cinque maggiori produttori di PC al mondo, in Italia solo Dell offre sul suo store online una limitata offerta di notebook con Ubuntu Linux, tra cui il "famoso" XPS 13 Developer Edition, dedicato agli sviluppatori.

Acquistare dai produttori - gli outsider

Qui troviamo System76, azienda americana che commercializza PC e notebook con Ubuntu preinstallato da 10 anni o più. Hanno una bella selezione di PC, notebook e server con Ubuntu, con un efficace strumento di configurazione online.

Un altro produttore americano è Zareason, che offre PC, notebook e server motorizzati Linux, con la possibilità di scegliere Ubuntu, Kubuntu, Linux Mint, Fedora, o qualsiasi altra distribuzione Linux dallo strumento di configurazione. Per chiudere con le imprese americane Purism e Thikpenguin sono due produttori emergenti che meritano un’occhiata.

Per quanto riguarda l’Europa sono da segnalare Schenker, un produttore tedesco, specializzato in gaming PC e notebook, con hardware di alto livello, un altro produttore tedesco è TuxedoComputers con PC interessanti e ad un prezzo adeguato.

Negozi online

Per chi preferisce la comodità e velocità dei negozi online, Amazon ha una discreta scelta di PC e notebook con Freedos e (qualche volta) Linux; un altro valido negozio online è Monclick, anche in questo caso si trovano delle buone offerte di PC con Linux o FreeDos.

Negozi vicino casa

Grazie alla mappa di LinuxSI una iniziativa della Italian Linux Society si può trovare il negozio Linux Friendly più vicino a casa propria. LinuxSI mantiene un elenco di negozi in cui si possono trovare PC e notebook con Linux preinstallato.

Fonte: dariocavedon.blogspot.it


Notizie dal Mondo

Aggiornamenti e sviluppi di SupertuxKart

SupertuxKart riceve dei notevoli sviluppi ed aggiornamenti in merito al gioco, il quale è stato aggiornato alla versione 0.9.2. Essa introduce nuove funzionalità e una nuova tipologia di torneo (Coppa Antartica).

Inoltre, il sito web è stato rimodernato e sfoggia ora un design più moderno ed accattivante.

È possibile trovare ulteriori informazioni sull'aggiornamento ed i relativi changelogs nel post sul blog di SupertuxKart.

Fonte: blog.supertuxkart.net


Rubriche settimanali

Novità di Ubuntu per smartphone e tablet

Dato il freeze ci sono solo bugfix vari, e la release procede senza grossi impedimenti.


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 123870, +44 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 359, −4 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 61040, +10 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione