Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 25 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 20 giugno a domenica 26 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

I pacchetti Snap disponibili per varie distribuzioni Linux

Gli sviluppatori di varie aziende e distribuzioni Linux hanno annunciato la collaborazione sul formato di pacchetti Snap, in grado di funzionare perfettamente e in modo sicuro su qualsiasi desktop Linux, server cloud o dispositivo. Questa comunità sta lavorando su snapcraft.io per fornire un unico meccanismo di pubblicazione per qualsiasi programma in qualsiasi ambiente Linux. Tra i partecipanti: Dell, Samsung, la Linux Foundation, la Document Foundation, Krita, Mycroft, Hoizon Computing, collaboratori di Arch, Debian, OpenWrt, Ubuntu, e molte distribuzioni connesse.

Snap funzionano nativamente su Arch, Debian, Fedora, Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Unity, e Xubuntu. Sono attualmente in corso di validazione su CentOS, Elementary, Gentoo, Mint, openSUSE, OpenWrt e RHEL, e sono facili da attivare su altre distribuzioni Linux.

A differenza delle applicazioni Mac o Windows, quelle per Linux condividono le stesse librerie di tutto il sistema e il lavoro principale di un gestore di pacchetti è quello di trovare le dipendenze (librerie) necessarie all'applicazione per installarla. Questo fa sì che vi siano vari problemi per gli sviluppatori di applicazioni e gli utenti di Linux, e per questo il formato SNAP è stato accolto con favore da fornitori di varie applicazioni Linux. Si tratta di un enorme semplificazione rispetto alla gestione di diversi formati di pacchetto e meccanismi di aggiornamento di sicurezza in molte distribuzioni Linux. Il supporto multi-distribuzione per Snaps porterà a ridurre la frammentazione dei desktop Linux per trasformarli in una grande piattaforma omogenea.

Fonte: insights.ubuntu.com
Fonte: www.cio.com

Concorso per App convergenti

Canonical ha aperto un Concorso per la realizzazione di App convergenti in grado di girare su più dispositivi. Per chi è interessato a partecipare, lo scopo del Concorso è la creazione di un'applicazione, o il miglioramento di una esistente, che converga fluidamente senza soluzione di continuità attraverso telefono, tablet, desktop e viceversa.

Per partecipare si deve:

  • Utilizzare l'ultimo SDK (15.04.4) per costruire l'App

  • Importante! Utilizzare l'AdaptivePageLayout

  • Per l'invio, andare all'App Store
  • Comunicare l'inserimento twittando il nome della App e l'hashtag #ConvergeMePlease

I premi messi a disposizione:

  • Primo premio: Tablet Aquarius M10 Ubuntu Edition, altoparlanti Bluetooth, e l'applicazione vincente sarà evidenziata nell'App Store
  • Secondo premio: Tablet Aquarius M10 Ubuntu Edition e altoparlanti Bluetooth
  • Terzo premio: Tablet Aquarius M10 Ubuntu Edition
  • Quarto e Quinto premio: Ubuntu core su Raspberry Pi

Il Concorso è stato aperto Mercoledì 1 giugno 2016 alle 17:00 (UTC) e si chiude Venerdì 29 luglio 2016 alle 17:00 (UTC). I vincitori saranno annunciati Giovedì 4 agosto 2016

Termini e condizioni sono scaricabili qui

Fonte: insights.ubuntu.com


Notizie dalla comunità internazionale

Alla ricerca di storie memorabili e divertenti su Xubuntu!

Per celebrare il decimo compleanno di Xubuntu (la prima versione fu rilasciata il primo giugno 2006), è stata lanciata una nuova competizione dal team di Xubuntu.

Sarà possibile scegliere se partecipare inviando una storia oppure un'immagine a tema, entrambe andranno consegnate tramite e-mail. Inoltre, tutti coloro che condivideranno le loro creazioni su Twitter con l'hashtag #LoveXubuntu saranno retwittati dall'account ufficiale di Xubuntu.

Alla fine verranno selezionati 5 finalisti, i quali riceveranno un set di adesivi a tema Xubuntu di UnixStickers. In addizione, due di essi riceveranno una maglietta di Xubuntu.

Ulteriori dettagli sulla competizione sono disponibili sul blog di Xubuntu.

Fonte: xubuntu.org

Kubuntu Dojo 2 – Kubuntu Ninjas

Kubuntu, la distribuzione derivata di Ubuntu basata su KDE nota per la sua fruibilità e coinvolgente esperienza utente, ha organizzato un incontro giovedì 30 giugno alle ore 18:00 (UTC) per tutti coloro che sono interessati ad addentrarsi dietro le quinte del progetto o diventare sviluppatori.

Si tratterà di una continuazione del progetto Kubuntu Ninja, che si compone di una serie di corsi sullo sviluppo che si svolgeranno gli ultimi giovedì del mese alle ore 18:00 (UTC). In questa occasione verranno trattati i pacchetti Debian ed Ubuntu, portando i partecipanti a creare il loro primo pacchetto e caricarlo sul proprio PPA su LaunchPad.

Tutte le informazioni per accedere al corso verranno annunciate via Google+ e su IRC (freenode), nei canali:

  • #kubuntu
  • #kubuntu-devel

E' possibile trovare maggiori dettagli sul programma Kubuntu Ninja nel wiki di Kubuntu.

Fonte: www.kubuntu.org

Full Circle Magazine Issue #110 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 110 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e conquista
  • How-To: Python, Installare Ubuntu con Clonezilla e VirtualBox, e migrazione da VAX

  • Grafica: Inkscape
  • Linux Labs: Ubuntu sul mio Chromebook e Piccola installazione LTSP Pt. 2
  • Recensione libro: imparare a programmare con Minecraft
  • Giochi Ubuntu: Dota 2 Reborn, e Vassal

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.
Il Gruppo Fcm è già attivo per tradurre in italiano anche questo fantastico numero!


Notizie dallo Stivale

LibreItalia finanzia un progetto a sostegno della libertà digitale

LibreItalia finanzierà nelle prossime settimane un progetto a favore del software libero e della libertà digitale del valore di circa 3.500 euro.

La cifra che l’associazione mette a disposizione è frutto di donazioni e quote sociali dei tanti volontari che hanno aderito in questi primi due anni di attività oltre che della disponibilità dei volontari a rinunciare ad ogni forma di rimborso spese.

Le idee saranno raccolte e votate a partire da oggi fino al 15 luglio 2016 tramite una campagna di raccolta e votazione idee progettuali su Ideascale.

Fonte: www.libreitalia.it


Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Data di installazione sistema operativo

Ciao a tutti, mi interessa sapere il giorno in cui ho installato il mio sistema operativo Xubuntu LTS. Ho cercato un po' qua e là ma non ho trovato nulla, sapete dirmi per cortesia come posso sapere la data di installazione?
Problema risolto grazie ad un piccolo trucco.

Il sito di Domande & Risposte ha sempre bisogno di una mano. Se hai voglia di contribuire, vieni a trovarci: chiedi.ubuntu-it.org

Novità di Ubuntu per smartphone e tablet

L'OTA-12 si avvicina sempre di più! Ecco cosa è cambiato questa settimana nelle immagini in sviluppo di Ubuntu Phone:

  • Lunedì è stato aggiornato Unity8 ad una nuova versione, che corregge diversi problemi tra cui l'impossibilità di usare il tasto AltGr e alcuni memory leak. È stato aggiornato qtubuntu per correggere i crash dell'app Terminale ed è stata inclusa la versione finale del toolkit grafico.

  • Martedì è stata implementata la possibilità di condividere video dall'anteprima nello scope Media Scanner.

  • Mercoledì sono stati corretti sia alcuni problemi nella integrazione degli scope in Unity8 sia un crash di Ciborium, componente di sistema che gestisce lo spazio di archiviazione.

  • Giovedì sono stati corretti diversi problemi nelle applicazioni Messaggi e Contatti, oltre all'arrivo del supporto ai lettori d'impronta (attualmente utilizzabile solo sul Meizu Pro 5).

Mentre il blocco delle aggiunte di nuove frasi da tradurre è già in vigore, si avvicina sempre di più il blocco delle aggiunte di nuove funzionalità, per poi concentrare lo sviluppo sulla risoluzione dei problemi. L'ultima novità in attesa di essere completata è il nuovo set di emoji colorate, che dovrebbero arrivare presto.

Notizie dalla Documentazione Wiki

A dicembre dell'anno scorso il gruppo doc ha pubblicato le FAQ della documentazione wiki, un utile elenco di risposte alle domande che più spesso ci sentiamo porre dagli utenti che consultano il wiki. Se vuoi sapere come funziona la documentazione della comunità italiana di Ubuntu e vuoi contribuire, qui potrai approfondire vari aspetti: FAQ

Lo sapevi che...

Tenendo premuto il tasto Super in Ubuntu, verrà visualizzata una finestra contenente tutte le Scorciatoie da tastiera utili per avviare o cambiare programmi, aprire l'HUD, cambiare spazio di lavoro e molto altro.


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 123601, +200 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 370, +7 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 60928, +123 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione